Piano Lauree Scientifiche 2018-2019

Courses of Study Piano Lauree Scientifiche 2018-2019

Piano Lauree Scientifiche 2018-2019


Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) attivato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica ha come obiettivi la diffusione della cultura scientifica, l'incoraggiamento dei giovani a intraprendere lo studio delle materie scientifiche e il miglioramento delle possibilità di orientamento attraverso iniziative che offrano l'opportunità di effettuare una prima esperienza diretta col mondo della ricerca.

ATTIVITÀ 2018-2019

Azione 1. Orientamento in parità di genere

VENGONO PROPOSTI 2 ATTIVITÀ DIDATTICHE A 2 ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DISTINTI. IL DOCENTE TUTOR SCOLASTICO INDIVIDUA NEL SUO ISTITUTO ALCUNI STUDENTI A CUI VENGONO PROPOSTE LE VARIE ATTIVITÀ, DA SVOLGERSI SECONDO LE MODALITÀ BREVEMENTE DESCRITTE NELLA SCHEDA.

Azione 1: Scheda esplicativa


Azione 2. Riduzione abbandoni

CON QUESTA AZIONE SI PROPONE IL FINANZIAMENTO DI UNA SCUOLA ESTIVA DI FISICA PER STUDENTI CON LE SEGUENTI MOTIVAZIONI:

La Scuola Estiva di Fisica (SEF) ha l’obiettivo di individuare le eccellenze e accompagnare gli studenti che superano la selezione di ingresso fino all’iscrizione al corso di laurea in Fisica. Questa azione ha l’obiettivo di motivare e fortificare gli iscritti al corso di laurea in modo che essi siano consapevoli del tipo di impegno richiesto e che siano anche pronti a gestire efficacemente eventuali difficoltà. In tal modo si ritiene di poter ridurre il tasso di abbandono che caratterizza questo percorso di studi in tutti gli atenei italiani.

Nell’anno solare 2019 la Scuola verrà organizzata come segue: ci sarà una singola fase aperta a trenta studenti del terzo e quarto anno che risulteranno vincitori di un bando. Si ritiene che questo programma favorisca in maniera naturale l’iscrizione al corso di laurea in Fisica di un nucleo di studenti fortemente motivati in grado di portare avanti in maniera regolare il loro corso di studi fino al completamento del percorso nei tempi previsti.

Il programma dettagliato della scuola estiva sarà reso noto con congruo anticipo.

Azione 2: Scheda esplicativa


Azione 3. Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor

L’AZIONE È INTERNA AL DIPARTIMENTO DI FISICA E INTENDE ESSERE DA SUPPORTO PER LE ATTIVITÀ DI TUTORATO E DIDATTICA INTEGRATIVA PER GLI STUDENTI DELLA LAUREA TRIENNALE SVOLTE DA DOTTORANDI, LAUREATI MAGISTRALI, DOTTORI DI RICERCA E ASSEGNISTI DI RICERCA.

Azione 3: Scheda esplicativa


Azione 4. Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base

VENGONO PROPOSTI 3 LABORATORI A 3 ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DISTINTI. IL DOCENTE TUTOR SCOLASTICO INDIVIDUA NEL SUO ISTITUTO ALCUNI STUDENTI A CUI VENGONO PROPOSTE LE VARIE ATTIVITÀ, DA SVOLGERSI SECONDO LE MODALITÀ BREVEMENTE DESCRITTE NELLE RELATIVE SCHEDE.

4.1. Celle fotovoltaiche (Foto)

4.2. Costruire la materia

4.3. A scuola di fisica moderna


Azione 5. Attività didattiche di autovalutazione

TALE TIPOLOGIA INTERESSA 7 ISTITUTI. IL DOCENTE TUTOR DI OGNI ISTITUTO INDIVIDUA ALCUNI STUDENTI A CUI PROPORRE L’AZIONE DI AUTOVALUTAZIONE DESCRITTA NELLA SCHEDA. IL CALENDARIO SARÀ RESO DISPONIBILE A BREVE.

Azione 5: Scheda esplicativa


Azione 6. Formazione insegnanti.

TALE AZIONE RIGUARDA GLI INSEGNANTI IN SERVIZIO E VIENE PROPOSTA AGLI INSEGNANTI DEGLI STESSI 7 ISTITUTI INDIVIDUATI NELL’AZIONE 5.

Azione 6: Scheda esplicativa