Courses of Study | Percorsi formativi per l'acquisizione dei 24 cfu
Courses of Study Percorsi formativi per l'acquisizione dei 24 cfu
a.a. 2021-2022
I Percorsi formativi per l’acquisizione dei 24 CFU di formazione di base nelle discipline antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, di cui al D.M. n. 616/2017, sono attivati dall'Ateneo di Salerno. Questi percorsi sono propedeutici all’acquisizione dei 24 CFU che sono requisito di accesso al concorso nazionale per esami e titoli di cui al Capo II del Decreto legislativo del 13/04/2017 n.59 e s.m.i.
La programmazione degli accessi è libera.
La durata dei percorsi è annuale, per cui l’ultima sessione utile per lo svolgimento degli esami sarà collocata nel mese di febbraio 2022.
I Percorsi formativi per l’acquisizione dei 24 CFU consistono in attività formative, e relativi esami per un totale di 24 CFU coordinati tra loro, al fine di raggiungere obiettivi formativi specifici in relazione ai contenuti e alle attività formative specificati nel D. Lgs. n. 59/2017 e s.m.i.. I 24 CFU sono relativi ai seguenti ambiti disciplinari:
- Ambito A - pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione:
- Ambito B – psicologia;
- Ambito C – antropologia;
- Ambito D – metodologie e tecnologie didattiche;
e i percorsi sono articolati in modo che ciascuno studente acquisisca i 24 CFU garantendone almeno 6 in almeno 3 dei quattro ambiti disciplinari.
I percorsi formativi hanno in comune la finalità di far acquisire agli studenti delle competenze di base nelle discipline antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche previste quali requisiti di accesso al concorso.
Modalità di ammissione
Per essere ammessi ai Percorsi formativi per l’acquisizione dei 24 CFU non è richiesto il possesso di requisiti specifici.
Sul sito WEB di Ateneo nella sezione dedicata sono altresì indicate le scadenze e le modalità per l’immatricolazione ai percorsi. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: https://web.unisa.it/didattica/percorsi-24cfu/news
Aggiormanemti per il 2019-20