Piano Lauree Scientifiche

Courses of Study Piano Lauree Scientifiche

Piano Lauree Scientifiche

Progetto Matematica 2015/16
Realizzazione di un percorso di orientamento allo studio della matematica


Azione a "Laboratorio per l'insegnamento delle scienze di base"

Attività laboratoriali di approfondimento di matematica (ed eventualmente anche interdisciplinari, coinvolgendo l'ambito biologico-chimico-fisico), rivolte a studenti degli ultimi anni delle scuole superiori condotte congiuntamente con docenti delle scuole stesse. Sono previste 16 ore di attività a contatto con gli studenti, di cui la metà a cura di docenti universitari.

Laboratorio di storia e didattica della matematica - curve e trasformazioni

  • Docente: prof.ssa C. Coppola (con la collaborazione del prof. U. dello Iacono)
  • Docente tutor: prof.ssa E. Plaitano, Liceo Scientifico "Severi", Salerno
  • Numero di studenti coinvolti: 17

Laboratorio di calcolo combinatorio e probabilità

  • Docente: prof. G. Lenzi
  • Docenti tutor: prof.ssa R. Iannone, Liceo Scientifico "Mangino", Pagani (SA), prof.sse P. Giarletta e C. Volpe, IIS "Perito-Levi", Eboli (SA)
  • Numero di studenti coinvolti: 53

Laboratorio di ricerca operativa

  • Docenti: prof. F. Carrabs, prof. R. Cerulli
  • Docenti tutor: prof. A. Pellicano, IIS "Glorioso", Montecorvino Rovella (SA), prof.sse G. Sole e R. Martino, Liceo Scientifico "Medi", Battipaglia (SA)
  • Numero di studenti coinvolti: 19

Laboratorio di matematica computazionale

  • Docenti: prof.ssa A. Cardone, prof.ssa D. Conte, prof. R. D'Ambrosio
  • Docente tutor: prof. D, Tucci, Liceo Scientifico "Mancini", Avellino
  • Numero di studenti coinvolti: 26

Laboratorio di fisica matematica - il moto armonico

  • Docenti: prof.ssa F. Passarella, prof. V. Tibullo
  • Docenti tutor: prof. D. Chirico, Liceo Statale "Alfano I", Salerno, prof.ssa A. Amirante, Liceo Classico-Scientifico "La Mura", Angri (SA)
  • Numero di studenti coinvolti: 42

Azione b "Attività didattiche di autovalutazione"

Attività laboratoriali di approfondimento di matematica, rivolte a studenti degli ultimi anni delle scuole superiori condotte congiuntamente con docenti delle scuole stesse. Questa iniziativa è finalizzata a migliorare le conoscenze in ambito matematico, con attenzione specifica ad iniziative di autovalutazione.

Sono previste 16 ore di attività a contatto con gli studenti, di cui la metà a cura di docenti universitari.

Si prevede anche la realizzazione di gare di matematica, rivolte a studenti delle scuole secondarie superiori, e corsi di formazione per la partecipazione al concorso INdAM rivolti a studenti che si iscrivono al primo anno del corso di laurea in matematica.

Laboratorio di autovalutazione di matematica n.1

  • Docente: prof.ssa P. Di Gironimo
  • Docenti tutor: prof.ssa A. D'Ambrosio, IIS Baronissi (SA), prof. B. Della Sala, Liceo Scientifico "Da Procida", Salerno
  • Numero di studenti coinvolti: 36

Laboratorio di autovalutazione di matematica n.2

  • Docente: prof.ssa B. Martinucci
  • Docenti tutor: prof.ssa E. Troiano, Liceo Scientifico "Genoino", Cava dè Tirreni (SA), prof.sse R. Casarella e F. Serpico, Liceo Statale
  • "Imbriani", Avellino
  • Numero di studenti coinvolti: 63

Seminari di matematica per studenti

  • mart. 1 marzo, ore 15-17, aula P1, prof.ssa L. Caso, "Successioni, limiti e approssimazioni"
  • mart. 8 marzo, ore 15-17, aula P1, prof.ssa P. Longobardi, "Servono sempre i numeri primi?" (file)
  • mart. 15 marzo, ore 15-17, aula P1, prof. G. Gerla, "Giochi contro regole" (file)
  • mart. 22 marzo, ore 15-17, aula P5, prof.ssa A. Di Concilio, "Escher e geometria iperbolica"

Numero di studenti coinvolti: 98

Gara di matematica

Si terrà venerdì 27 maggio alle ore 15 nell'aula P1 della Facoltà di Scienze MFN, a Fisciano, con l'intento di proporre agli studenti del 5° anno quesiti di matematica formativi, in vista delle prove di matematica dell'esame di maturità e dei test di accesso universitari.

Numero di studenti coinvolti: 29

Incontri di preparazione al concorso INdAM per borse di studio di Matematica

Rivolto a studenti che intendono iscriversi al 1° anno di matematica nell'anno accademico 2016-17

Calendario degli incontri:

  • 13 giugno 2016, ore 10-12, aula F6, a cura della prof.ssa Sara Monsurrò
  • 19 luglio 2016, ore 10-12, aula F6, a cura della prof.ssa Paola Cavaliere
  • 6 settembre 2016, ore 10-12, aula F6, a cura del prof. Luca Vitagliano

Azione c "Formazione insegnanti"

Iniziative finalizzate alla formazione degli insegnati delle scuole superiori, quali

  • cicli di seminari di matematica,
  • corsi di formazione nell'ambito della matematica e della fisica.

Corso di Fisica Moderna e Matematica per docenti

Calendario degli incontri per la Matematica:

  • giov. 31 marzo, ore 15-17, aula P5: prof. A. Vitolo, "Modelli Matematici ed Applicazioni"
  • giov. 14 aprile, ore 15-17, aula F3: prof. A. Di Crescenzo, "Variabili aleatorie discrete e probabilità" (video)
  • giov. 21 aprile, ore 15-17, aula P5: prof.ssa A. Di Concilio, "Geometrie non Euclidee"
  • giov. 28 aprile, ore 15-17, aula P5: prof. A. Di Crescenzo, "Distribuzioni di probabilità e statistica" (video)
  • giov. 12 maggio, ore 15-17, aula P5: prof. G. Vincenzi, "Spirali logaritmiche e triangoli continui"

Convegno Matematica e Letteratura

6-8 aprile 2016, Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Salerno

Giunto alla seconda edizione, il Convegno approfondisce il delicato rapporto tra matematica e letteratura e, più in generale, cultura scientifica e cultura umanistica, sottolineando i vasti e profondi punti di contatti esistenti tra due mondi, solo a torto ritenuti in contrasto. La ricchezza delle relazioni tra matematica e letteratura è testimoniata da tanti famosissimi autori, classici e moderni, italiani e stranieri, dagli antichi tragici greci a Platone, da Dante a Leopardi, da Musil a Mann, da Calvino a Sinisgalli. L'argomento è considerato da vari matematici italiani che l'hanno studiato con competenza e passione negli ultimi anni. I loro interventi intendono proporre a docenti e studenti delle scuole secondarie superiori spunti per approfondimenti, tesine, interazioni tra i vari insegnamenti. Oltre alle conferenze generali, è prevista anche una tavola rotonda su "Matematica e letteratura nella scuola del futuro. Il liceo matematico".

Azione d "Riduzione del tasso di abbandono"

Attività di monitoraggio e coordinamento delle attività di tutorato preesistenti.
Iniziative didattiche innovative supportate da piattaforme elearning e videoriprese.

Contacts

DI CRESCENZO Antonio
Responsabile del progetto

Media



Eventi

Eventi Correlati

News

News Correlate