Progetto Lauree Scientifiche - PLS

Courses of Study Progetto Lauree Scientifiche - PLS

Progetto Lauree Scientifiche - PLS


Sintetica descrizione del progetto

In accordo con il Piano Lauree Scientifiche in Informatica, capofila UNIMI, il progetto “Progetto Nazionale di Informatica” ha l’obiettivo di mettere in sinergia le scuole secondarie di II grado, in particolare i Licei, con il Dipartimento di Informatica allo scopo di definire una collaborazione organica, programmata e verificabile nell’impatto relativamente al conseguimento degli obiettivi delle seguenti azioni:

  1. orientamento alle iscrizioni
  2. attività di tutorato
  3. pratiche laboratoriali
  4. attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze
  5. crescita professionale dei docenti della Scuola Secondaria Superiore

Il progetto intende pertanto perseguire i seguenti obiettivi:

  1. Sensibilizzare studenti e studentesse alle opportunità che possono emergere da studi in ambito STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts & Math), attraverso un uso creativo e consapevole delle tecnologie digitali. Favorire l’orientamento universitario e l’interesse verso corsi di studio tecnico-scientifici allo scopo di realizzare un incremento delle iscrizioni al corso di Laurea in Informatica, educando inoltre alla parità di genere (Azione A).
  2. Supportare gli studenti del corso di Laurea in Informatica attraverso opportune attività di tutorato da parte di figure formate in termini di nuove metodologie didattiche (Azione B)
  3. Migliorare le capacità degli studenti nell’approccio alla risoluzione di problemi relativamente a diversi domini quali la robotica, l’intelligenza artificiale, l’IoT, la sicurezza, l’analisi di open data e big data, Computer Vision, Cloud Computing. L’idea è di aumentare tali competenze attraverso una esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale (Azione C).
  4. Supportare gli studenti nella scelta consapevole del proprio percorso universitario (Azione D).
  5. Formazione docenti sugli aspetti più innovativi nel settore tecnologico privilegiando gli istituti non tecnici (Azione E).

Il progetto si espleterà pertanto attraverso una serie di attività di “orientamento” e di “formazione” con target studenti della scuola secondaria e del corso di Laurea in Informatica, rispettivamente.

Nello specifico le attività che saranno articolate attraverso le tre azioni sono le seguenti:

Azione A. Orientamento alle iscrizioni

Le attività di questa azione si articoleranno in 3 fasi:

  1. Verranno erogate lezioni e laboratori (4 incontri) orientati alla formazione in un dominio specifico dell’ambito STEAM privilegiando argomenti che mettano in risalto la bellezza dell’Informatica (Arte e Informatica). Le lezioni e le attività laboratoriali si terranno presso le scuole target e tale fase rientrerà nell’attività di Orientamento che normalmente si effettua presso le scuole e presso UNISA.
  2. Un evento verrà organizzato presso il Dipartimento di Informatica allo scopo di verificare i risultati attesi (aumento della sensibilità dei docenti e studenti alle potenzialità dell’Informatica in vari settori).
  3. Disseminazione dei risultati ottenuti, sia presso le scuole partecipanti (principalmente Licei) che presso Istituti selezionati per il forte potenziale di iscrizioni (Istituti Tecnici) ma non attivamente impiegati nella competizione, e monitoraggio della percentuale di iscritti (e della percentuale di studentesse iscritte) negli anni accademici successivi.

Azione B. Pratiche laboratoriali

Le attività di questa azione si articolano in 3 fasi:

  1. Verranno erogate lezioni e laboratori (5 incontri) scegliendo una tematica fra i seguenti domini: robotica, intelligenza artificiale, IoT,sicurezza, analisi di open data e big data. Le lezioni e le attività laboratoriali si terranno presso le scuole target prevedendo un numero fissato di incontri per la preparazione degli studenti. Tali attività saranno supervisionate con il supporto dei docenti della scuola, affinché essi siano in grado si continuare a preparare gli studenti per la competizione finale.

Le attività verranno svolte in collaborazione con enti terzi, nello specifico, con Fondazione Mondo Digitale (FMD) e con IBM. Con riferimento a FMD, iniziative nazionali quali “Rising Youth”, in collaborazione con SAP per supportare gli studenti ad affrontare le sfide del mercato del lavoro, “Coding Girls”, in collaborazione con Microsoft per affrontare la lotta a pregiudizi e stereotipi di genere ed infine “Hacker contro hacker” in collaborazione con Microsoft per promuovere l’occupazione di nuovi posti di lavoro nel campo della sicurezza informatica, calate nel contesto delle nostre scuole target, rappresentano strumenti importanti per il raggiungimento degli obiettivi attesi per questa azione.

Con riferimento a IBM, una collaborazione verrà messa in campo nell’ambito del progetto NERD?, il quale si propone diffondere la passione per l'informatica tra le giovani studentesse al fine di orientare le loro scelte universitarie. Il Dipartimento di Informatica, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Soroptimist International d'Italia, avvierà attività all’interno di questo progetto.

  1. Una competizione o hackathon verrà organizzata presso il Dipartimento di Informatica organizzando gli studenti in squadre (tenendo conto della partecipazione femminile in ciascun team). Una giuria (composta sia da docenti che rappresentanti delle aziende nel settore ICT) valuterà i lavori realizzati.
  2. Valutazione dei risultati attesi attraverso questionari sottoposti sia agli studenti che ai docenti.

Azione C. Attività di tutorato

Incontri di studio e attività seminariali (6 incontri) saranno le attività volte a fornire approfondimenti verso nuove metodologie di didattica dell’informatica per la formazione dei tutor che supporteranno gli studenti nella loro formazione e nella progressione della loro carriera accademica. Obiettivo delle attività seminariali sarà in minima parte quello della divulgazione dei percorsi scientifici e verterà soprattutto sulla presentazione degli stessi attraverso metodi didattici innovativi. Il potenziamento dell’orientamento realizzato attraverso queste attività avrà il fine ultimo di incrementare il numero di iscrizioni agli anni successivi del corso di Laurea in Informatica.

Azione D. Attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università

Le attività di autovalutazione verranno svolte nell’ambito del progetto Orientazione. Sinergie con altri POT/PLS della sede locale verranno instaurate l’attivazione di percorsi didattici sulle competenze di base di matematica.

Azione E. Formazione docenti

Tale azione si innesta con le attività descritte nell'azione B. pratiche laboratoriali, attraverso la progettazione e la realizzazione di attività didattiche (6 incontri) volte ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza dei docenti della scuola secondaria, con particolare attenzione a quelli di area non scientifica, verso le scienze informatiche con declinazione in svariati ambiti applicativi (ad esempio Beni Culturali, Creatività, Comunicazione). Queste attività potranno essere segnalate come attività formative nel Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti (portale SOFIA).

Istituti che potrebbero essere coinvolti

Le scuole che verranno coinvolte nel progetto saranno scelte fra quelle che hanno collaborato su varie iniziative con il dipartimento di Informatica, quali ad esempio i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), Orientamento in Ingresso di Ateneo (PNRR), Orientamento in Ingresso ed eventi del Dipartimento (Open Day, CyberChallenge, Olicyber, Coding Girls, Rising Youth, Hacker contro Hacker). Un primo (non definitivo) elenco, include le seguenti scuole:

  1. Istituto di Istruzione Superiore “Basilio Focaccia” (Salerno)
  2. Liceo Scientifico “G. Albertini” (Nola, Napoli)
  3. IIS “Publio Virgilio Marone” (Scientifico + Tecnico Informatico) (Mercato San Severino, Salerno)
  4. Liceo Scientifico “V. De Caprariis” (Atripalda, Avellino)
  5. Liceo Classico e Scientifico Statale “F. De Sanctis” (Salerno)
  6. IIS “Margherita Hack” (Scientifico + Tecnico Informatico) (Baronissi, Salerno)
  7. IIS "Galilei - Di Palo" di Salerno (Salerno)
  8. Liceo Scientifico “Genovesi Da Vinci” (Salerno)
  9. Liceo Statale – "Alfano 1"- Scientifico, Linguistico, Musicale (Salerno)
  10. Liceo Statale “Publio Virgilio Marone” (Avellino)
  11. Liceo Scientifico Statale “G. Da Procida” (Salerno)
  12. Liceo Scientifico “Nicola Sensale” (Nocera Inferiore, Salerno)
  13. Liceo Scientifico “A. Gallotta” (Eboli, Salerno)
  14. Liceo Scientifico “P.S. Mancini” (Avellino, Salerno)
  15. Liceo Scientifico “Pitagora Croce” (Torre Annunziata, Napoli)
  16. Istituto Tecnico Tecnologico "Guido Dorso" (Avellino)
  17. Istituto d'Istruzione Superiore “G. Marconi” (Nocera Inferiore, Salerno)

Referente del Progetto

Delfina Malandrino, Professore Associato Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Salerno (UNISA)

Contatti imprese/enti

Fondazione Mondo Digitale https://www.mondodigitale.org/