Courses of Study | Professori emeriti del DIEM
Courses of Study Professori emeriti del DIEM
Luigi Egiziano
Professore Emerito di Elettrotecnica
ll prof. Luigi Egiziano, nato a Napoli nel 1942, è professore Emerito dell’Università di Salerno con decreto MIUR del 4/1/12. Laureato con lode in Ingegneria Elettronica, è stato prima Professore Associato in Tecnica degli Isolamenti presso l’Università Federico II di Napoli (1980-1986) e poi Professore Ordinario di Elettrotecnica presso l’Università degli Studi di Salerno (1986-2010).
Numerose le attività istituzionali ricoperte, tra cui:
- Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per la sicurezza elettrica delle Strutture Universitarie (1986/90).
- Consigliere di Amministrazione dell’Università degli Studi di Salerno (1986/1988).
- Delegato del Rettore nella Commissione edilizia dell’Università di Salerno dal 1989.
- Prorettore dell’Università degli Studi di Salerno nel triennio 93/95.
- Componente del Senato Accademico dell’Università di Salerno - Area Scientifica 09 (2010).
- Direttore dell'Istituto di Ingegneria Elettronica dell’Università degli studi di Salerno nel biennio 1992-93.
- Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e di Ingegneria Elettrica fino ad Agosto 2001.
- Consigliere di Amministrazione del Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno ed Avellino.
- Membro della Consulta della Ricerca dell’ateneo salernitano.
- Membro del Comitato Tecnico-Scientifico del Centro per la Qualità dell’Ateneo di Salerno.
- Membro del Comitato di Gestione del Centro Regionale di Competenza – Produzioni Agroalimentari.
- Coordinatore di numerose Commissioni della Facoltà di Ingegneria
- Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione con sede amministrativa presso l’Università degli studi di Salerno.
Ha tenuto i Corsi di Tecnica degli Isolamenti e di Modellistica Elettrica dei Materiali presso l’Università Federico II di Napoli dal 1982 al 1992. Dal 1986 è stato titolare degli insegnamenti di Elettrotecnica per i Corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica, Chimica e Civile presso l’Università degli Studi di Salerno. E’ stato relatore di numerose Tesi di Laurea e di Dottorato di Ricerca e responsabile scientifico di Assegni di Ricerca.
Ha fatto parte dal 1974, del Gruppo FINTOR (JRC Euratom - Ispra, CNEN Frascati, Istituto di Elettrotecnica dell’Università di Napoli) costituitosi per il progetto concettuale di un reattore di tipo Tokamak di minime dimensioni.
Ha fatto parte dal 1976 del Gruppo di ricerca sulle Alte Tensioni del CNR.
È stato membro, a partire dal 1990 e per circa un triennio, del Working Group internazionale 15.06.02. della CIGRE su tematiche relative materiali isolanti solidi, ed ha partecipato alle attività della Task Force per i fenomeni di interfaccia nei sistemi di isolamento in A. T.
L'attività scientifica è stata condotta prevalentemente nell'ambito di programmi di ricerca finanziati dal MURST (Quote 40 e 60%), di contratti e di convenzione con Enti di ricerca e importanti Aziende nazionali, di progetti europei e di collaborazioni con studiosi di altre Università e centri di ricerca italiani e stranieri. Titolare di brevetti nell’ambito della conversione dell’energia.
È stato inoltre Chairman di numerosi Workshop Internazionali e Revisore di Progetti Nazionali ed Internazionali di Ricerca.
Maurizio Longo
Professore Emerito di Telecomunicazioni
Maurizio Longo (Agerola (Na), 22 giugno 1948) ha conseguito la laurea in Ingegneria elettronica (Universita`di Napoli, 1972) e il Master of Science in Electrical Engineering (Stanford University, California ,1977).
Dal 1994 è stato Professore ordinario di Telecomunicazioni nell'Universita` di Salerno. Ha anche insegnato nell'Universita`di Napoli “Federico II” (come professore incaricato dal 1975 e come professore associato dal 1980 al 1994), nell’Istituto Universitario Navale (Napoli), nell’Universita`di Lecce, nell’Accademia Aeronautica (Pozzuoli), nella Scuola trasporti e materiali dell'Esercito (Roma), nell’IIASS - Istituto Internazionale di Alti Studi Scientifici (Vietri s.m.). E` stato Visiting Scholar all'Universita`di Stanford (California) nel 1986/87 e nel 1990. E` autore o coautore di oltre 150 lavori -- la massima parte dei quali su riviste internazionali e su atti di congressi internazionali -- nel campo dell'elaborazione statistica di segnali, con enfasi su applicazioni radar e telerilevamento, e nel campo delle reti di telecomunicazione.
Ha ricevuto riconoscimenti e premi, come: Fulbright Fellowship finanziata da General Electric per studi post-laurea in USA (1976), borsa di studio Formez per ricerche all'estero (1986), premio Brabazon dell'I.E.E.--I.E.R.E., Londra (1987), NATO--CNR Senior Fellowship per ricerche all'estero (1990).
Per l'Universita`di Salerno e` stato: Presidente della Commissione Brevetti di Ateneo (dal 2012), membro del Consiglio Direttivo del Consorzio Nazionale Italiano delle Telecomunicazioni - CNIT (dal 2011), membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Ricerca sulle Telecomunicazioni - CoRiTeL (dal 2000), Direttore Scientifico del Laboratorio Consortile CoRiTeL, membro del Comitato Direttivo del Remote Sensing Laboratory for Environmental Hazard Monitoring (ReSLEHM); Presidente del Consiglio di corso di laurea in Ingegneria elettronica (dal 1997 al 2000); Coordinatore del Dottorato di ricerca in Ingegneria dell’informazione (dal 2000 al 2009); Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Ingegneria Elettrica (dal 2007 al 2010); componente della Commissione di Ateneo per la risoluzione delle problematiche inerenti il settore informatico (dal 1997 al 2001); Progettista e Responsabile della fornitura per il Sistema di automazione Biblioteca (1998- 2000); Progettista e Consulente alla Direzione dei lavori per la rete telematica delle Facoltà umanistiche (1998-1999); Referente di Ateneo per la Convenzione di Gestione e Manutenzione della rete di Ateneo (dal 1998 al 2001); Progettista e Direttore dei lavori per l’infrastruttura di rete fonia-dati e per il sistema telefonico dell’ADiSU di Salerno (1999-2001); Collaudatore per l'allestimento dei Laboratori Linguistici del Centro Linguistico di Ateneo (1999-2000); Direttore Lavori per l'allestimento del Lab. multimediale del Centro Linguistico di Ateneo (2000); Membro della Commissione di collaudo per i lavori di sistemazione del piazzale Segreteria studenti (2004-2006); Componente della Commissione di Selezione Partner della Fondazione Universitaria di Salerno per i servizi di giardinaggio (2009) e per i servizi di monitoraggio delle strutture universitarie (2010); Presidente della Commissione di Selezione Partner della Fondazione Universitaria di Salerno per li servizio di stampa (2011), per il servizi di custodia (2011), per il servizio di custodia delle sedi UNISA, anche a mezzo di sistemi di videosorveglianza (2012)
Ha ricoperto incarichi anche per altre amministrazioni fra cui: Commissario del Comune di Napoli per il collaudo dell’asse viario Vomero-Pianura (1988-2005); Presidente della commissione di collaudo della Regione Campania per la viabilita`del nuovo stadio di Salerno (1990-2003); Commissario del Comune di Napoli per il miglioramento del sistema semaforico (1995) e per la redazione del capitolato di appalto per la nuova rete fonia-dati (1996-97); Commissario della Provincia di Napoli per l’aggiudicazione della fornitura della centrale telefonica (1998); Commissario della Biblioteca Nazionale di Napoli “V. Emanuele III” per l’aggiudicazione dei servizi di connessione in rete geografica (2004); Componente della commissione della CEE, Direzione Generale XIII, per la valutazione dei progetti europei di applicazioni telematiche, Bruxelles (1995); Membro del Comitato Scientifico di CSELT (Centro Studi e Laboratori Telecomunicazioni), Torino (1998- 2000); Commissario del Ministero dei Beni culturali per l’aggiudicazione e, successivamente, per il collaudo del servizio di digitalizzazione della Biblioteca Nazionale di Bari (2006); e per l’aggiudicazione della fornitura del sistema per la gestione e per la fruizione di immagini digitalizzate presso la Biblioteca Nazionale di Napoli (2008); Commissario della Regione Campania per l’aggiudicazione della fornitura e installazione della rete di radiocomunicazioni del sistema regionale di Protezione Civile (2005); Commissario del Comune di Fisciano per la redazione del regolamento comunale delle installazioni per telefonia mobile (2010-2011); Componente della commissione per l’aggiudicazione dei lavori di “Ammodernamento tecnologico e potenziamento operativo del sistema di radiocomunicazione del corpo Forestale della regione siciliana” (2012); Consulente tecnico d'Ufficio, principalmente in materia radiotelevisiva e informatica, (Tribunali di Napoli e Salerno, TAR Salerno, Preture di Napoli, Sorrento, Cicciano, Avellino, Gragnano, Cava dei Tirreni, Procure di Napoli, S. Maria C.V., S. Angelo dei Lombardi).