Ricerca | Centro Nazionale di ricerca e innovazione dedicato alla biodiversità
Ricerca Centro Nazionale di ricerca e innovazione dedicato alla biodiversità
Il progetto NBFC
Il National Biodiversity Future Center (NBFC) è il primo Centro Nazionale di ricerca e innovazione dedicato alla biodiversità, finanziato dal MUR attraverso i fondi dell'Unione Europea - NextGenerationEU. Si tratta di una struttura di coordinamento che da un lato raccoglie e valorizza gli sforzi della ricerca, dall'altro rende accessibili le conoscenze e le tecnologie a diversi attori che operano sul territorio. Sono oltre 2000 le ricercatrici e i ricercatori provenienti da centri di ricerca, università ed imprese che lavorano all'interno del centro realizzando azioni di ricerca di base, applicata e di innovazione dedicate alla biodiversità del Mediterraneo per generare valore per il Paese. La finalità pratica è individuare strategie idonee per monitorare, preservare e valorizzare la biodiversità di specie e di habitat diffusi nei diversi territori italiani. Il centro produce conoscenze scientifiche e innovazione tecnologica che consentono di contrastare la perdita di biodiversità, supportare la resilienza degli ecosistemi, monitorare le specie a rischio e ripristinare comunità biologiche disturbate, contribuendo a perseguire l'obiettivo di proteggere il 30% del territorio italiano entro il 2030, come richiesto dall'Unione Europea. Il NBFC ha inoltre l'importante funzione di formare giovani ricercatori e personale qualificato e trasferire al territorio le conoscenze e le competenze necessarie a tutelare il patrimonio naturale, come sancito dall’art. 9 della Costituzione, e generare valore socio-economico. Attraverso azioni di ricerca partecipata, progettazione condivisa e attività di citizen science, il NBFC contribuisce a generare la cultura della natura, portando la conoscenza della biodiversità in diversi contesti a partire dalle scuole di diverso ordine e grado, sensibilizzando i cittadini e supportando i decisori politici nella pianificazione e gestione del territorio.
Struttura del Centro
Per gestire e sviluppare una rete di collaborazione così complessa il Centro è stato ideato seguendo il modello Hub&Spoke, che si articola in 6 Spoke tematici dedicati al mare, alle terre emerse e aree umide e alle città. A questi si aggiungono 2 Spoke trasversali dedicati rispettivamente alla formazione, comunicazione, condivisione della conoscenza, e all'innovazione e alle politiche anche grazie a connessioni internazionali. L’elemento centrale di NBFC è la conoscenza scientifica multidisciplinare e le competenze dei ricercatori, la grande disponibilità di informazioni aggregate nella Piattaforma Digitale della Biodiversità e lo stretto legame con il territorio (aree protette, imprese, istituzioni). Elemento centrale del centro è il legame con le strutture di intervento sul territorio e con i cittadini (Citizen Science) grazie a progettualità dedicate e strumenti di conoscenza specifici. È possibile collaborare con il centro sia attraverso bandi di ricerca e innovazione dedicati a specifiche progettualità sia mediante protocolli e accordi di collaborazione nazionali e internazionali volti a valorizzare la ricerca e l'innovazione e trasformarla in valore per la biodiversità e il territorio.
Missione
Il National Biodiversity Future Center (NBFC) si concentra sull'area del Mediterraneo, considerato hotspot di biodiversità, per affrontare le sfide globali legate ai seguenti aspetti:
- Conoscenza e tutela della biodiversità italiana;
- Monitoraggio delle diverse specie, incluse quelle rare, a rischio di estinzione e le specie esotiche infestanti;
- Sviluppo di strategie appropriate di ‘Restoration Ecology’ anche con la finalità di raggiungere gli obiettivi della Nature Restoration Law;
- Valorizzazione della biodiversità attraverso azioni di innovazione che producano valore economico, ambientale e sociale.
Mediante ricerche finalizzate e adozione di nuove tecnologie, NBFC fornisce agli enti di intervento e alle amministrazioni territoriali le basi scientifiche per l’istituzione e la gestione di aree protette, la progettazione e la realizzazione di sistemi di monitoraggio efficienti, l’implementazione di programmi di ripristino ecologico e la valorizzazione della biodiversità per ottenere nuovi prodotti alimentari, medicali, cosmetici e nuovi materiali. Un intero settore del centro è dedicato all'innovazione, al coinvolgimento delle imprese e delle istituzioni nazionali e internazionali per supportare processi produttivi sostenibili, stimolare la nascita di start up e ampliare i green job. In questo ambito, il centro opera con le filiere industriali individuando innovazioni di processo e studiando soluzioni biotecnologiche innovative che permettono di promuovere produzioni circolari, valorizzando le materie prime e rivitalizzando settori strategici per l’Italia come l’ambito vivaistico, la pesca, l’acquacoltura e la produzione di composti bioattivi. Il NBFC si propone quindi come riferimento nazionale e internazionale per generare conoscenza e valore dalla biodiversità e trasferirle al territorio con il fine di implementare i servizi ecosistemici, promuovendo il benessere della persona e generando valore economico sociale e ambientale per la società.