Ricerca | Pathogen Readiness Platform for CERIC-ERIC Upgrade
Ricerca Pathogen Readiness Platform for CERIC-ERIC Upgrade
MISSION
Il progetto “Pathogen Readiness Platform for CERIC-ERIC Upgrade” PRP@CERIC si propone di potenziare l’Infrastruttura di Ricerca CERIC-ERIC tramite l’implementazione di un ecosistema digitale geograficamente distribuito e integrato a livello scientifico, che offra agli utenti accademici, industriali e della sanità pubblica competenze e strumenti interconnessi per affrontare i patogeni umani, animali e vegetali emergenti di potenziale impatto sulla salute, la sicurezza o l’economia.
Le Infrastrutture di Ricerca (RI) del campo delle scienze fisiche e dell’ingegneria (PSE) sono chiamate a svolgere un ruolo chiave nella comprensione degli aspetti fondamentali di patogenicità e a contribuire allo sviluppo efficace di strategie di prevenzione e cura. Strumenti e tecnologie all’avanguardia su scale diverse e reciprocamente integrate (da singole molecole a interi organismi) e domini spaziali diversi (dai frame statici alla dinamica dei sistemi) hanno il potenziale per soddisfare i requisiti di sensibilità e selettività richiesti dallo studio di sistemi biologici intrinsecamente complessi, per fare nuova luce sui meccanismi di interazione ospite-patogeno.
Il progetto sarà gestito sia attraverso l’implementazione di strutture nuove che l’upgrade di strumenti e servizi di strutture esistenti, interconnessi in una rete di piattaforme tematiche e macro-piattaforme interoperabili, basate su discipline complementari quali la biologia, la biochimica, la chimica, la biologia strutturale, la fisica, la bioelettronica, le scienze omiche, la medicinal chemistry, la data science. Questo approccio sosterrà la ricerca fondamentale ed applicata nelle malattie infettive e nelle scienze della vita, anche attraverso lo sviluppo di strategie dedicate al trattamento ed allo studio di campioni, integrato in un processo compatibile con il principio DNSH (Do No Significant Harm, cioè non arrecare danni significativi all’ambiente).
Il progetto PRP@CERIC inoltre aderisce alle linee guida dei dati FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable), cioè i dati saranno trattati in modo da essere facilmente individuabili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili, nell’ottica di una scienza aperta e collaborativa a livello internazionale.
La sostenibilità si estenderà anche al modello educativo in quanto il progetto include la realizzazione di master per studenti laureati, al fine di formare la futura generazione EU di ricercatori, utenti delle IR.
Partner
Elettra Sincrotrone Trieste
ICGEB
CNR IOM - Istituto Officina dei Materiali
CNR IC - Istituto Cristallografia
Università di Salerno
Università di Napoli
Università del Salento
DIFARMA
Nell’ambito del progetto PRP@CERIC, le attività del Difarma sono incardinate nel work package 7: Multi-omics-MS based upgrade for host-pathogen interaction studies and biomarker discovery, oggetto del work package è l’upgrade dell’infrastruttura di ricerca pre-esistente (Bio Open Lab, PIR01_00032 BIO OPEN LAB BOL “CUP” J37E19000050007) mediante l’acquisizione di nuove strumentazioni, specificatamente piattaforme di spettrometria di massa. Cardine infatti del progetto è il potenziamento del laboratorio di spettrometria di massa per le scienze omiche, con l’acquisizione di strumentazione mass-spettrometrica di ultima generazione (Thermo Orbitrap Exploris, Bruker TimsTofFlex), completa di sistemi cromatografici, software e con piattaforme di preparazione robotizzate (Preomics Preon, Agilent Bravo, HTX M5). Scopo dell’infrastruttura è fornire una caratterizzazione molecolare completa, mediante proteomica, metabolomica e lipidomica, al fine di poter individuare potenziali meccanismi dell’infezione di patogeni, coadiuvando la genomica e la trascrittomica, e nel contempo essere un asset estremamente importante per lo studio di patologie di elevato impatto, quali oncologiche, dismetaboliche, neurodegenerative. Il progetto ha permesso il reclutamento di 5 ricercatori RTD-A attualmente in servizio presso il Difarma. Infine, il potenziamento infrastrutturale ha fatto si che il laboratorio sia inserito nel network europeo CERIC-ERIC, quale laboratorio di eccellenza per le scienze omiche mediante spettrometria di massa (https://www.ceric-eric.eu/lab-instrument/mass-spectrometry/). In aggiunta, il Difarma è coinvolto anche nel work package 3, e nello specifico nel task 3.3 Drug-target interaction modelling: lead compound identification, avente come obiettivo il potenziamento delle capacità di sintesi di libraries di small molecules e peptidomimetici con potenziale attività antivirale.
Team
CAMPIGLIA Pietro
Responsabile Scientifico