Le attività di ricerca

Ricerca Le attività di ricerca

Le attività di ricerca


Il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) è un dipartimento multi-disciplinare che comprende, oltre a tutti i docenti di discipline pedagogiche dell'Università di Salerno, una ampia schiera di docenti di discipline filosofiche, sociologiche, storiche, psicologiche, antropologico-culturali, linguistico-letterarie, geografiche, motorie e sportive.

Il progetto del DISUFF è di favorire il dialogo tra questi saperi sul piano della ricerca teorica sui fondamenti delle scienze umane, ma anche il coordinamento di essi nella ricerca applicata e nella costruzione di risposte alle nuove sfide per la formazione e l'educazione.

Ognuno dei membri del Dipartimento svolge attività individuali di ricerca, testimoniate dai progetti di ricerca individuali (Farb) e dal catalogo delle pubblicazioni di Ateneo, e partecipa a ricerche cooperative avviate attraverso i laboratori di ricerca o il Dipartimento nel suo insieme.

In relazione alla qualità e quantità della ricerca, il DISUFF è al 42° posto (su 179) nelle valutazioni dell'ANVUR del 2013 e al 72° posto nelle valutazioni del 2016 sul periodo 2011-14 (www.anvur.it).