Orientare alle diversità culturali – InTeamCult

Ricerca Orientare alle diversità culturali – InTeamCult

Orientare alle diversità culturali – InTeamCult

 


Da tempo il dialogo tra competenze professionali, percorsi aziendali e formazione universitaria è al centro di riflessioni, proposte e prospettive. E proprio lungo questa linea nasce il progetto di orientamento al mondo del lavoro “Internazionalizzazione e team multiculturali: orientare alle diversità culturali – InTeamCult”. Coordinatore scientifico del progetto è Carmen Gallucci del Dipartimento di Scienze Aziendali e Management & Innovation Systems (DISA-MIS); referenti Serena Serravalle del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES) e Maria Prosperina Vitale del Dipartimento di Studi Politici e Sociali (DISPS). Un progetto innovativo e trasversale nato dalla collaborazione dei tre dipartimenti dell’Università degli Studi di Salerno, la Camera di Commercio di Salerno e le aziende Rinaldi Group e Healthware.

Ma vediamo nello specifico quali sono i punti d’azione e formazione di questo progetto.

In primo luogo bisogna specificare che c'è un duplice obiettivo alla base del progetto: incrementare la consapevolezza dell'importanza di saper comunicare e decidere in contesti decisionali multiculturali e focalizzare l’attenzione sul comportamento degli studenti nell’interazione simulata con altre culture. Un duplice obiettivo che vogliamo costruire a partire dalla convinzione che molte problematiche culturali della nostra contemporaneità nascono da una mal comprensione di differenze culturali.

Ed è qui che si inserisce, a partire da presupposti manageriali e imprenditoriali, la Cross Cultural Management Education (un processo che consente a chi interagisce con persone di cultura diversa di apprendere quelle capacità che facilitano un’efficace interazione riducendo potenziali incomprensioni e probabili comportamenti inappropriati).

Inoltre tenendo presente che l’azione in situazioni caratterizzate da multiculturalità può essere fortemente influenzata dalla valenza positiva o negativa che viene associata alla differenze culturali, ulteriore obiettivo del progetto è incoraggiare gli studenti a minimizzare la focalizzazione sugli aspetti negativi della diversa cultura e massimizzarla, invece, su quelli positivi; tale comportamento virtuoso permette infatti di individuare strategie utili alla costruzione di ponti tra le culture coinvolte in un contesto decisionale multiculturale e dunque di essere maggiormente efficienti nelle proprie interazioni.

Partnership

DISA-MIS (Dipartimento capofila)
DISES
Camera di Commercio di Salerno
Rinaldi Group
Healthware

Team

foto di GALLUCCI Carmen

GALLUCCI Carmen

Responsabile Scientifico

Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS
foto di DELLA PIANA Bice

DELLA PIANA Bice

Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS
foto di MARINO Vittoria

MARINO Vittoria

Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS
foto di SERRAVALLE Serena

SERRAVALLE Serena

Responsabile

Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
foto di BARONE Adriana

BARONE Adriana

Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
foto di  

foto di VITALE Maria Prosperina

VITALE Maria Prosperina

Responsabile

Dipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
foto di AMENDOLA Alfonso

AMENDOLA Alfonso

Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS
foto di GIORDANO Giuseppe

GIORDANO Giuseppe

Dipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
foto di LO NOSTRO Mariadomenica

LO NOSTRO Mariadomenica

Dipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS

Le competenze cross-cultural saranno trasferite seguendo il metodo ormai collaudato del 3CLab – Cross Cultural Competence Learning & Education, un laboratorio di ricerca attivo presso il DISA-MIS dal 2017 (Direttore Scientifico la prof.ssa Bice Della Piana). Il tutto sarà inanellato da percorsi di formazione non solo legati all’universo aziendale e manageriale ma anche con precise riflessioni legate al mondo della statistica, del diritto, della mediazione linguistica e della comunicazione audiovisiva, questa ultima curata dal prof. Alfonso Amendola. Una sfida sicuramente importante ma a nostro giudizio necessaria e fondativa. E la risposta di vivo entusiasmo da parte delle ragazze e dei ragazzi partecipanti fa ben presagire sviluppi futuri. Seguiteci e a presto per aggiornamenti.

Gruppo di lavoro
DISA-MIS (Dipartimento capofila):
Carmen Gallucci (Coordin. scientifico),
Bice Della Piana, Vittoria Marino

DISES:
Serena Serravalle (Referente),
Adriana Barone

DISPS:
Maria Prosperina Vitale (Referente),
Alfonso Amendola, Giuseppe Giordano, Mariadomenica Lo Nostro

Seguiteci su Facebook

Eventi

Eventi Correlati

Social