VQR- III Missione

Ricerca VQR- III Missione

VQR- III Missione


  • Gaetano Guerra

Bottiglie di polietilentereftalato: imballaggio ideale per l’ambiente

In collaborazione con la società Lete S.P.A., sono state messe a punto condizioni di processo industriale che portano a bottiglie di PET (perfettamente riciclabili un numero infinito di volte) di peso ridotto di circa del 10%. In particolare, sono stati individuati polimeri e condizioni di processo che massimizzano la cristallinità ed il grado di orientazione molecolare della bottiglia. I vantaggi economici ed ambientali associati alla riduzione di peso (riduzione di energia nella produzione e nel trasporto) sono evidenti.

Questa ricerca è stata sviluppata nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico alla Lete S.P.A., Ricercatori del Dipartimento di Chimica e Biologia e del Dipartimento di Ingegneria Industriale coordinati dal prof. Giuseppe Milano. Hanno contribuito i professori Gaetano Guerra e Roberto Pantani, nonché due giovani ricercatori: Dr. Vissia Vitale ed Ing. Antonio Vecchione.

  • Stefano Castiglione

La giornata internazionale del fascino delle piante conosciuta internazionalmente come "Fascination of Plants Day" è promossa in tutto il mondo per avvicinare quante più persone possibili all’affascinante mondo delle piante e far conoscere quanto è importante la ricerca in questo settore. I dipartimenti DCB e DiFarma hanno organizzato il 15 maggio 2019 l'evento che ha visto la partecipazione di circa 600 persone tra studenti, docenti e esponenti del mondo scientifico e delle istituzioni. https://tinyurl.com/whmlk2c.

Il workshop:"Incendi boschivi: (dal) DIRITTO ALLA SCIENZA", organizzato in collaborazione con i Carabinieri Forestale di Salerno, si è tenuto il 15 Aprile 2019 e ha visto anche in questo caso la partecipazione di studenti, docenti universitari e del mondo della ricerca oltre che a rappresentanti della società civile e delle istituzioni. https://tinyurl.com/u96cwpc

  • Anna Marabotti

Proposta "La Pinta di Scienza".

Il personale DCB è stato parte attiva nell'organizzazione e promozione dell'evento internazionale "La Pinta di Scienza" negli anni dal 2016 al 2019. Il coinvolgimento di personale docente e ricercatore DCB e di personale non strutturato in qualità di speaker ed organizzatori ha permesso l'espansione del numero di eventi associati a questa iniziativa sul territorio campano, l'espansione territoriale ad altre 2 province oltre a Napoli, l'instaurarsi di una rete di eventi di promozione e divulgazione scientifica.

  • Tonino Caruso

Ottimizzazione di un processo industriale finalizzato al recupero di materie prime seconde dal riciclo di prodotti assorbenti per la persona (PAP), nell'ottica di un'economia circolare

L'attività svolta dal DCB ha valorizzato proprietà e processi industriali: con indagini chimiche e bio-analitiche, è stato possibile:

  • fissare criteri per il monitoraggio della decontaminazione chimica e biochimica dei PAP
  • dare forma a brevetti e al Lgs. n. 62/2019
  • rendere operativo un processo industriale di riciclo dei PAP
  • rendere fattibile il recupero di materie prime seconde di elevata qualità e purezza (150kg di cellulosa, 75kg di plastica e 75kg di superassorbente per ogni tonnellata di rifiuto)
  • garantire inevitabili benefici per ambiente, istituzioni e cittadini

  • Antonio Massa

Nel periodo di riferimento sono stati stipulati una serie di contratti conto terzi con diverse aziende.

Le principali collaborazioni riguardano la Merck-Serono, la CHEMI e Simmel Difesa.

Nel caso della Merk-Serono S.p.A. i progetti riguardano la sintesi asimmetrica di prodotti farmacologicamente attivi. In particolare, sono state studiate nuove vie sintetiche, è stato realizzato lo scale-up e l'ottimizzazione di alcuni processi. I target molecolari sono in una fase avanzata nel processo di sviluppo del farmaco e hanno attività come antitumorali ed in patologie autoimmuni. Inoltre, analoghi di alcuni di questi composti sono in fase di sperimentazione sul COVID-19.

Diversi laureati e dottori di ricerca di DCB hanno trovato lavoro presso CHEMI.

Alcuni risultati sono in fase di pubblicazione.