Ricerca | Centro Interdipartimentale di Ricerca ALFONSO GATTO
Ricerca Centro Interdipartimentale di Ricerca ALFONSO GATTO
Il Centro Interdipartimentale di Ricerca “Alfonso Gatto” ha lo scopo di promuovere, sostenere e coordinare le ricerche e gli studi nel campo della Letteratura del Novecento con particolare attenzione alla poesia, italiana e straniera del Novecento e contemporanea anche attraverso il suo rapporto con le Arti visive, performative e multimediali.
In particolare il Centro intende favorire lo studio e l’esame critico:
- della poesia, delle prose, e dell’attività artistica di Alfonso Gatto;
- della poesia italiana e straniera del Novecento e di quella contemporanea;
- della traducibilità del testo poetico;
- delle attività artistiche con i diversi generi, modi e forme della scrittura letteraria
Gli obiettivi scientifici e di ricerca del Centro sono molteplici:
- contribuire alla diffusione dello studio della poesia del Novecento e contemporanea nell’insegnamento scolastico e universitario.
- promuovere lo sviluppo di attività di studio e ricerca sulla intertestualità e comparazione della Letteratura in generale (e, nello specifico, delle opere di Alfonso Gatto) con le Arti, nelle loro differenti modalità di rappresentazione (fotografia, cinema, pittura, illustrazioni, e altro).
- curare l’allestimento di una biblioteca che raccoglie testi di Alfonso Gatto e di poeti del Novecento e contemporanei, da mettere a disposizione di studiosi e studenti.
- sostenere la creazione di un Archivio della Voce della Poesia Italiana, da ottenere tramite la videoregistrazione degl’incontri coi poeti organizzati ogni anno dal Centro.
- Organizzare summer-school, aperte anche a studenti stranieri, sulla Letteratura e la poesia italiana del Novecento.
Inoltre, il Centro Interdipartimentale di Ricerca “Alfonso Gatto” dell’Università di Salerno collabora con la Fondazione culturale “Alfonso Gatto” – nell’ambito della rassegna letteraria “Salerno Letteratura Festival” – promuovendo incontri con poeti stranieri attraverso reading e traduzioni di testi poetici. Nello specifico, sono stati organizzati, per le passate edizioni del Festival, seminari di traduzione letteraria con i poeti ospiti. Selezioni di poesie – tradotte dagli studenti dei corsi di laurea in lingue del DIPSUM, con la supervisione di docenti afferenti al Dipartimento – sono state successivamente raccolte in antologie e pubblicate. La presentazione dei volumi stampati è avvenuta sempre contestualmente al conferimento del premio “Alfonso Gatto” – organizzato dalla Fondazione – al poeta straniero ospite, in una giornata del festival “Salerno Letteratura”. Nel 2020 il Centro ha siglato un protocollo d’intesa con il Centro di Ricerca “Domenico Rea”, ospitato presso il polo cultura di Villa Lanzara, a Sarno. Dal 2021 Il Centro Interdipartimentale di Ricerca “Alfonso Gatto” è partner istituzionale della manifestazione letteraria “SettembreLibri”.