Dipartimento di Informatica - Unico Dipartimento di Eccellenza in area Informatica nel Centro-Sud Italia

Ricerca Dipartimento di Informatica - Unico Dipartimento di Eccellenza in area Informatica nel Centro-Sud Italia

Dipartimento di Informatica - Unico Dipartimento di Eccellenza in area Informatica nel Centro-Sud Italia

La selezione, per la seconda volta consecutiva, come dipartimento di Eccellenza suggella e conferma la lunga e prestigiosa tradizione del Dipartimento


Il Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno (DI) è l’unico dipartimento di Informatica del Centro-Sud che ha ottenuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca il riconoscimento quale dipartimento di eccellenza per il quinquennio 2023-2027. Tale riconoscimento è stato condiviso con un solo altro dipartimento di informatica in Italia.

Il risultato si aggiunge ai lusinghieri riconoscimenti ottenuti dal DI negli ultimi anni: nelle graduatorie dei Dipartimenti per SSD di afferenza è stato classificato primo nella VQR 2004-2010 e secondo nella VQR 2011-2014, fino a raggiungere nella VQR 2015-2019 un Indicatore Standardizzato di Performance Dipartimentale di 100/100 e la selezione quale Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2018-2022 e per il quinquennio 2023-2028.

Il nuovo progetto del DI come Dipartimento di Eccellenza parte dal consolidamento dei risultati raggiunti nel precedente quinquennio e mira a studiare metodi e strumenti per soluzioni IoT avanzate e adattive, nel contesto di ecosistemi intelligenti centrati sulla persona, capaci di utilizzare al meglio le risorse, al fine di assicurare sostenibilità ed inclusione e migliorare il benessere e la qualità di vita. A tal fine, il DI svilupperà in particolare gli ambiti di ricerca relativi a Cloud and Compute Continuum, Data Science and AI, Cybersecurity e Ingegneria del Software, oltre a quello dell’Informatica teorica, come pilastri portanti per lo studio di metodi e strumenti per soluzioni IoT avanzate, nel contesto delle Smart & Connected Communities e dell’Industria 5.0 (evoluzione di Industria 4.0).

Il progetto mira a rafforzare e consolidare la posizione del DI nel panorama accademico nazionale e internazionale come punto di riferimento per la ricerca, la didattica e la terza missione in ambito delle tecnologie abilitanti per le Smart & Connected Communities e Industria 5.0. Ciò favorirà anche la ricaduta sulla qualità della didattica nel corso di laurea triennale, magistrale e nel dottorato di ricerca, consentendo agli studenti di entrare in contatto con i risultati della ricerca più avanzata nel settore ICT, con migliore qualificazione delle professionalità e ricadute nel contesto lavorativo.

Il dipartimento utilizzerà i fondi erogati nel contesto del finanziamento, per potenziare l’organico dei ricercatori, per creare un Centro di Innovazione Tecnologica, per migliorare il livello di internazionalizzazione incentivando la mobilità da e verso qualificati centri di ricerca, per l’erogazione di borse di studio di Dottorato e per l’erogazione di borse di studio a studenti motivati e meritevoli iscritti alla Laurea Magistrale per seguire un percorso di Eccellenza che prevede varie attività di approfondimento, tirocini con le aziende, workshop, scuole estive, laboratori interdisciplinari, formazione imprenditoriale, periodi all’estero.

Il Centro di Innovazione Tecnologica per Smart & Connected Communities giocherà un ruolo chiave nel potenziare il ruolo del DI nella terza missione e quale punto di riferimento per il territorio (PMI, grandi aziende, scuole, Pubbliche Amministrazioni, startup innovative, etc.). Il Centro ospiterà la Extended Reality Control Room, un ambiente collaborativo e immersivo, basato sul paradigma di Extended Reality, in grado di consentire la sperimentazione di forme innovative di gestione e di addestramento associate a tutte le direttrici di ricerca individuate. La ER Control Room consentirà di evidenziare la complessità di gestione di scenari articolati e potrà essere utilizzata per smart city management, urban planning, disaster management, transportation management, health services, data visualization, poligono virtuale (cyber-range).