Hi-Teach

Ricerca Hi-Teach

Hi-Teach

A new trainer teaching framework in the post-covid era


L'emergenza COVID ha costretto le università di gran parte del mondo a spostare le loro attività didattiche online, dando vita al più grande esperimento di digitalizzazione della storia. Si tratta di una sfida destinata a influenzare profondamente lo scenario accademico del futuro, rendendo l'e-learning una componente permanente della didattica universitaria e ponendo i singoli docenti e la governance dei vari atenei di fronte a un bivio: se ricorrere alla semplice e ormai superata formazione a distanza video o utilizzare prodotti formativi chiavi in mano, non concepiti e realizzati ponendo lo studente al centro del processo didattico, ma confezionati tout-court secondo un approccio industriale. Questa condizione è difficilmente conciliabile con la pluralità ed eterogeneità dei bisogni di apprendimento che non vanno sminuiti, omologati e compressi, ma piuttosto valorizzati, interpretati e soddisfatti per evitare il rischio di una riduzione delle iscrizioni e delle risorse finanziarie (EUA, The impact of the COVID-19 crisis on university funding in EU, 2020).

In risposta a queste criticità, il progetto, attraverso la creazione di una partnership strategica tra HEI e centri di formazione per l'innovazione metodologica e tecnologica, si concentra sullo sviluppo delle competenze digitali e metodologiche di un pool di insegnanti di 5 paesi dell'UE di 10 HEI (IT, EL, ES, SI, PL) favorendo la sua evoluzione verso il ruolo di Hi-Teacher, in grado di supervisionare attrezzature didattiche hi-tech e di applicare metodi di insegnamento inclusivi basati sul web che guardano all'uso dell'audiovisivo e al gioco come terreno di sperimentazione per introdurre elementi di flessibilità, semplicità, accessibilità, interattività e personalizzazione, che rappresentano indicatori di qualità chiave nell'open learning. Questo disegno progettuale implica una strategia di cooperazione transnazionale della HE estesa per generare un capitale relazionale, scientifico e metodologico di alto valore aggiunto che non può essere raggiunto con iniziative regionali e/o nazionali.

I risultati attesi sono i seguenti:

SEGNALAZIONE DI PROTOCOLLI DI INTESA, il cui formato sarà scaricabile dal sito web del progetto, per formalizzare il partenariato strategico multi-attore e consentire il coinvolgimento e l'aggregazione di nuovi attori e stakeholder dei sistemi accademici, educativi, sociali e istituzionali delle regioni europee per implementare i risultati del progetto e diffondere la loro adozione nel settore dell'istruzione superiore per sostenere la sostenibilità e la ricerca dell'eccellenza nello sviluppo dell'apprendimento, dell'insegnamento e delle competenze.

SVILUPPO E ADOZIONE SISTEMATICA DI UN PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO, come quadro didattico di "formazione dei formatori", innovativo e aderente alle reali esigenze di upskilling dei docenti per consentire loro di acquisire l'insieme articolato di competenze Hi-Teacher necessarie per progettare, erogare e valutare processi di apprendimento degli studenti progettati, condotti e realizzati a distanza in modalità online.

CO-DESIGN E SVILUPPO DI RISORSE EDUCATIVE APERTE, sotto forma di pillole video, utilizzando le tecniche Chroma Key combinate con il visual thinking, per valorizzare, a beneficio dei docenti di Alta Formazione, nei contesti territoriali di riferimento dei partner europei coinvolti, un insieme di competenze relative alle tecniche di formazione dei formatori e alle metodologie innovative proposte.

Creazione e sviluppo, anche oltre il ciclo di vita del progetto, di una RETE NAZIONALE DI INSEGNANTI EUROPEI che consoliderà e seguirà, mantenendola viva nel tempo, l'azione sinergica di formazione dei formatori attraverso le azioni di sensibilizzazione e disseminazione, anche attraverso i canali social, sarà ampliata ed estesa ad altri insegnanti europei per replicare l'approccio metodologico sperimentale in altri contesti accademici, geografici e culturali.

Adozione sistematica nell'Istruzione Superiore di un comune Hi-HANDBOOK di innovazione metodologica incentrata sulla Movie Education (©CONFORM), sulla didattica Game-Based, sulle logiche di Instructional Design per la costruzione di un palinsesto didattico, corredato da case history e strumenti di supporto, affinché docenti preparati possano sperimentare e ripetere sessioni di formazione a distanza ad alto valore aggiunto metodologico e tecnologico a beneficio di classi di studenti di diverse discipline.

Erasmus Days - Storie da non credere!

Partnership

CONFORM S.c.a.r.l.
FEI – Formación y Educación Integral
Panteion University
THE POZNAŃ UNIVERSITY OF ECONOMICS AND BUSINESS
University of Ljubljana
Università Politecnica delle Marche
University of the Peloponnese
University of Patras
UNIVERSITY OF PRIMORSKA
Università Ca' Foscari Venezia
Universitat Rovira i Virgili

Team

foto di COLACE Francesco

COLACE Francesco

Responsabile Scientifico

Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
foto di AMENDOLA Alfonso

AMENDOLA Alfonso

Responsabile

Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS
foto di GALANO Sabrina

GALANO Sabrina

Collaboratore

Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
foto di GAGLIARDI Nicoletta

GAGLIARDI Nicoletta

Collaboratore

Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
foto di Santaniello Domenico

Santaniello Domenico

Responsabile Tecnico

Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC
foto di Marongiu Francesco

Marongiu Francesco

Responsabile Tecnico

Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
foto di Lorusso Angelo

Lorusso Angelo

Collaboratore

Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
foto di PELLEGRINO MICHELE

PELLEGRINO MICHELE

Collaboratore Esterno

Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC