Laboratori di Spettrometria di massa

Ricerca Laboratori di Spettrometria di massa

Membri

CASAPULLO AgostinoResponsabile Scientifico
MONTORO PaolaResponsabile Scientifico
NAPOLITANO AssuntaResponsabile Tecnico

Attività

Il Laboratorio di Spettrometria di Massa ha lo scopo di mettere a disposizione dei ricercatori del DIFARMA le strumentazioni in dotazione al fine di sostenere le molteplici attività di ricerca e di supporto alla didattica del DIFARMA.

In particolare, in base alla tipologia di strumento, vengono condotte analisi qualitative a bassa e alta risoluzione per screening di routine nell’ambito della caratterizzazione strutturale di molecole organiche di origine naturale e/o sintetica, e studi quali-quantitativi di miscele complesse di metaboliti primari e secondari tramite approcci di proteomica e metabolomica nel campo del drug & target discovery, e degli alimenti.

Inoltre, il Laboratorio supporta le diverse attività didattiche rivolte a studenti afferenti ai vari laboratori di ricerca del DIFARMA durante il loro percorso pre-laurea e post-laurea (borsisti e dottorandi) e le attività di formazione teorico-pratica promosse da enti esterni (Es.: HR-MS School- Società Chimica Italiana-Divisione di Spettrometria di Massa) rivolte a personale che opera nel settore della Spettrometria di Massa.

Dotazione

Sistema LC-MS LTQ-Orbitrap XL (Thermo Scientific)

Provvisto di un cromatografo analitico UHPLC UltiMate 3000 interfacciato con uno spettrometro di massa con sorgente ionica ESI e analizzatore ibrido a Trappola Lineare-Orbitrap. Software di gestione ed elaborazione dati: Xcalibur

Lo strumento è utilizzato per eseguire misure a bassa risoluzione per la determinazione della massa molecolare e alta risoluzione per l’assegnazione della formula molecolare. Inoltre, consente di eseguire esperimenti in modalità TANDEM per studi di frammentazione di molecole organiche, pure o presenti in miscele complesse per analisi metabolomiche quali-quantitative.

Sistema LC-MS Q Exactive (Thermo Scientific)

Provvisto di un cromatografo analitico UHPLC UltiMate 3000, un cromatografo UltiMate 3000 RSLC nano, interfacciabili con sorgente H-ESI II e nano-EASY-Spray, rispettivamente, e analizzatore ibrido quadrupolo-Orbitrap. Software di gestione ed elaborazione dati: Xcalibur e FreeStyle.

Lo strumento è prevalentemente utilizzato per eseguire analisi quali-quantitative ad alta risoluzione di miscele complesse da matrici biologiche, vegetali e alimentari in campo metabolomico e proteomico in modalità convenzionale e TANDEM.

Sistema LC-MS QTRAP 6500 (AB SCIEX)

Provvisto di un cromatografo analitico UHPLC NEXERA X2 interfacciato con sorgente ionica ESI e analizzatore ibrido quadrupolo-Trappola Lineare. Software di gestione ed elaborazione dati: Analyst e MultiQuant.

Lo strumento è prevalentemente utilizzato per analisi quantitative di miscele complesse da matrici biologiche, vegetali e alimentari in campo metabolomico e proteomico in modalità convenzionale e TANDEM.

Sistema LC-MS QDa (Waters)

Provvisto di un cromatografo analitico UPLC ACQUITY I-Class interfacciato con una sorgente ionica ESI e di un sistema di rivelazione PDA e QDA in serie. Software di gestione ed elaborazione dati: MassLynx.

Lo strumento è prevalentemente utilizzato per controlli di routine in sintesi organica e messa a punto di analisi di miscele.

Commissione Spettrometria di Massa

prof. Agostino Casapullo - Presidente

prof. Carlo Crescenzi - Componente

dott.ssa Giuliana Donadio - Componente

prof.ssa Paola Montoro - Tesoriere

dott.ssa Assunta Napolitano - Segretario

prof.ssa Annalisa Piccinelli - Componente

prof. Eduardo Sommella - Componente

Tariffario

Reperibile al seguente link:

https://www.difarma.unisa.it/uploads/rescue/472/2261/tariffario-difarma.pdf

Allegati

Media

Foto Strumentazione Spettrometria di Massa