Focus della Ricerca

Approfondimenti su temi inerenti alla ricerca

Asymmetries in the financial, patrimonial and social security regime of religious groups in Spain

Asymmetries in the financial, patrimonial and social security regime of religious groups in Spain

L’obiettivo del progetto è quello di analizzare il regime giuridico dei gruppi e delle confessioni religione in Spagna, con particolare riguardo alle asimmetrie riscontrabili in materia finanziaria e patrimoniale e nei meccanismi di sicurezza sociale. Il progetto si propone altresì di indagare i rispettivi modelli di diritto comparato, con riferimento ai vari sistemi di relazione Stato-Chiesa
Copertina

Cassini Senior International Symposium on Transnational Crime, Global Emergencies and Human Rights

Il progetto ha lo scopo di permettere ai dottorandi, ricercatori e professori afferenti alle università italiane di creare o sviluppare rapporti scientifici con università e centri di ricerca francesi attraverso l’organizzazione di manifestazioni scientifiche.
Copertina

CY-JUST "Cybersecurity & Cybercrime: JUSTice in time"

Il progetto propone un percorso di formazione d'eccellenza, progettato secondo un modello di formazione-intervento, finalizzato a sviluppare una cultura giuridica condivisa in materia di diritto penale internazionale nonché di gestione della cyber-security
Copertina

Democracy and the Rule of Law

Il progetto Jean Monnet Module Eu-Draw è co-finanziato dalla Commissione europea (EACEA) nell’ambito delle azioni Jean Monnet (Erasmus+) finalizzate a promuovere l’eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca sugli studi europei, nonché a sostenere il dialogo tra accademia e mondo politico al fine del miglioramento delle politiche dell’UE.
Copertina

Digital Education and Consent to Data Processing (DECDP)

Il Modulo Jean Monnet dal titolo “Digital Education and Consent to Data Processing (DECDP)” si propone di ricercare modelli virtuosi in materia di “autodeterminazione informativa” al trattamento dei dati, al fine di contenere il fenomeno del “colonialismo digitale” ed accrescere una più profonda comprensione della normativa vigente in materia di privacy.
Edizione Nazionale delle Opere di Vincenzo Arangio-Ruiz, istituita con D.M. n. 77 del 27.02.2024.

Edizione Nazionale delle Opere di Vincenzo Arangio-Ruiz, istituita con D.M. n. 77 del 27.02.2024.

L’intenzione di riproporre all'attenzione della comunità scientifica le opere di Vincenzo Arangio-Ruiz ha tratto spunto, tra l’altro dall’approssimarsi del sessantennale dalla morte dell’insigne giurista, deceduto il 02.02.1964. Annoverato tra i capiscuola dello studio del diritto romano nel secolo appena trascorso, Arangio-Ruiz insegnò presso le Università di Camerino, Perugia, Cagliari, Messina, Modena, Napoli “Federico II”, dove fu Preside della Facoltà di Giurisprudenza dal 1943 al 1945 e, da ultimo, Roma “La Sapienza”.
Estatuto jurídico de las confesiones religiosas sin acuerdo de cooperación en España

Estatuto jurídico de las confesiones religiosas sin acuerdo de cooperación en España

L’obiettivo del progetto è quello di analizzare i principali problemi affrontati dalle confessioni religiose che non hanno un accordo di cooperazione con lo Stato in Spagna, nell’esercizio del loro diritto fondamentale alla libertà religiosa.
Copertina

Il volere normativo

Il progetto mira a indagare in una nuova prospettiva il tema del volere normativo e dei vizi che possono influire sulla sua formazione. La ricerca intende affrontare i problemi tra antico e contemporaneo. Senza dubbio, il tema del volere che si traduce in norma rimanda alla riflessione giurisprudenziale ottocentesca, che in modo così incisivo influenzò sia la cultura giuridica a essa coeva, sia quella successiva, facendo leva sull’idea di forza creatrice della volontà.
International Migrations, State, Sovereignty and Human Rights: open legal issues

International Migrations, State, Sovereignty and Human Rights: open legal issues

Attraverso un approccio interdisciplinare, le singole Unità di ricerca (Università di Salerno, Università di Bari, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Università di Teramo) indagano ognuna in ordine a uno specifico ambito di indagine, rappresentanti “questioni aperte” legate al fenomeno migratorio, tutte strettamente connesse le une alle altre
Copertina

Jean Monnet Module “Transnational Crime and EU Law"

Il Progetto EU-GLOBACT co-finanziato dalla Commissione Europea (2023-2026), mira a promuovere l’eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca negli studi giuridici dell’Unione europea (UE) presso l’Università degli Studi di Salerno e, in particolare, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche.
One Too Many Monies

One Too Many Monies

Il progetto di ricerca si propone di indagare l'impatto delle forme alternative di denaro digitale sulla società, offrendo un quadro concettuale per categorizzare le valute digitali alternative, identificare alcuni rischi, riflettere sulle implicazioni che ne derivano ed avanzare un'analisi politico-giuridica completa del loro impatto non solo sul sistema monetario, ma anche sul ruolo della moneta e sul suo legame con il potere politico.
Copertina

Promoting Public Awareness on Enlargement Policy, EU Values and the Western Balkans’ Accession (EUVALWEB)

La cattedra Jean Monnet “Promoting Public Awareness on Enlargement Policy, EU Values and the Western Balkans’ Accession” si concentra sull'evoluzione della politica di allargamento dell'UE e sulle sue implicazioni nella costruzione dell'identità dell'UE basata sui suoi valori fondamentali (articolo 2 del TUE), nonché sulla strategia dell'UE nei confronti dei Balcani occidentali, in particolare nel campo della cooperazione in materia di giustizia e affari interni (GAI).
The Dark Side of Law

The Dark Side of Law

La proposta di ricerca di The Dark Side of the Law mira a (i) analizzare e comparare le diverse forme di discriminazione (per gender, status, cultura, cittadinanza, ecc.) che sono realizzate dal diritto stesso; e a (ii) delineare forme di resistenza a queste tendenze del diritto, in un’ottica di rilegittimazione dei regimi costituzionali democratici contemporanei, la cui tenuta è messa a repentaglio da diversi fattori, quali il dilagare dei movimenti populisti anti-sistema, la radicalizzazione delle narrazioni politiche e il diffuso disinteresse di fasce sempre più ampie della cittadinanza per la vita politica.