Osservatorio sui Processi Formativi e l'Analisi Territoriale

Laboratories

Members

MANNESE EmilianaResponsabile Scientifico
LOMBARDI Maria GraziaMembro
RICCIARDI MARIAMembro
CASTALDI Maria ChiaraMembro
GIORDANO MARCOMembro
GEROSOLIMA EmanuelaMembro
MARIGLIANO RAFFAELAMembro

Descrizione

L'Osservatorio sui Processi Formativi e l'Analisi Territoriale è stato istituito nel 2012 presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Salerno (attuale DISUFF - Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione); dal 2017 è diventato Osservatorio di Ateneo. La costituzione dell’Osservatorio si propone come tentativo di rispondere all’esigenza di applicare le teorizzazioni pedagogiche legate all'ambito dell'educazione, della formazione e dello sviluppo umano, all’interno dei percorsi formativi universitari. La pedagogia ha la responsabilità di riferirsi all’attuale mercato del lavoro e di assumere un ruolo concreto nel processo di costruzione della filiera istruzione-formazione-lavoro, al fine di contribuire allo sviluppo di un sistema di politiche attive del lavoro, calibrato sui contesti e coerente con la caratterizzazione dei profili dei soggetti reali, ancor più in una fase storica di profonde criticità per l'inserimento lavorativo e l'integrazione occupazionale che ostacolano l'autodeterminazione e la realizzazione dei progetti di vita. L'idea di costruire e rendere attiva una piattaforma formativo-istituzionale-territoriale che dialoghi ed interagisca con il mondo del lavoro - a partire dall’affermazione di figure professionali titolari di precipue competenze pedagogiche ed attraverso lo studio e la predisposizione di piani formativi rivolti all'apprendistato, rispondenti ai fabbisogni professionali degli attori imprenditoriali e finalizzati alla promozione dello sviluppo socio-economico dei territori - nasce con la prospettiva di creare e rafforzare lle interconnessioni tra i nodi di una rete istituzionale e territoriale, pubblica e privata, centrata sulla persona ed i suoi percorsi, per la valorizzazione della sua identità formativo-professionale.

Codice ARCHIBUS: FSTEC01P01036

Download