Centro Studi "Media Culture Società"

Laboratories

Members

FREZZA LuigiScientific Director
DENUNZIO FabrizioResponsabile Scientifico
MERICO MaurizioResponsabile Scientifico
TIRINO MarioResponsabile Scientifico
CASTELLANO Simona Membro
Del Gaudio VincenzoMembro
DI PAOLA LorenzoMembro
NAPOLI AntonellaMembro
NAVARRA MarcoMembro

Luogo di origine e fondazione

Fondato nel marzo 2015, il Centro Studi “Media Culture Società” ha l’obiettivo di sviluppare attività di ricerca, iniziative culturali e scientifiche e forme nuove di didattica sperimentale nell’ambito della sociologia della cultura e dei media.

Il Centro Studi opera all’interno del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università degli Studi di Salerno, con particolare riferimento agli insegnamenti di: Laboratorio Media e Società (prof. Luigi Frezza), Sociologia dei Processi Culturali del Lavoro, Sociologia Inchiesta Sociale e Giornalismo (prof. Fabrizio Denunzio), Sociologia dei Processi Culturali e dell’Educazione, Sociologia dell’Educazione per le Attività Sportive e Motorie (prof. Maurizio Merico), Sociologia delle culture giovanili (Proff. Maurizio Merico e Mario Tirino), Media Comunicazione Sport (prof. Mario Tirino).

Il Centro Studi, inoltre, collabora con il Dipartimento di Scienze Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno, con riferimento agli insegnamenti di: Sociologia dei processi culturali, Sociologia della comunicazione, Sociologia del cinema e degli audiovisivi (prof. Luigi Frezza), Televisione e Nuovi Media (prof. Mario Tirino), Teorie degli audiovisivi digitali (prof. Simona Castellano), Teorie e tecniche dello spettacolo multimediale (prof. Vincenzo Del Gaudio, prof. Antonella Napoli), Teorie e Sociologie del fumetto dalla stampa al digitale (prof. Lorenzo Di Paola).

Istituti di ricerca associati:

  • nazionali: LaRiCa (Facoltà di Scienze della Comunicazione e discipline Umanistiche – Università Carlo Bo Urbino), Centro Studi sull’Immaginario Mediale (CRIM) di Messina, Cirsdig (Centro di ricerca di sociologia del diritto e della comunicazione, Università di Messina e Macerata).
  • Internazionali: Department de Comunicació Audiovisual (Universitat Pompeu Fabra, Barcelona), Instituto Benjamin Franklyn (Universitad de Alcalà de Henares), Faculté des sciences du sujet e de la societé (Université de Montpellier III Paul Valéry), Comité de Investigación en Sociología de la Comunicación y del Lenguaje, Federación Española de Sociología (Madrid), Faculty of Humanities University of Silesia (Katowicze, Polonia).
  • Enti privati attivi nel campo della formazione superiore: Camera di Commercio Italia-Belgio, Bruxelles; Camera di Commercio Italo-Tedesca, Monaco-Stoccarda; Euniversity (Salerno).

Obiettivi

Il Centro Studi persegue i seguenti scopi:

  • sviluppare saperi teorico-applicativi sulle relazioni fra media, processi culturali e società nell’epoca digitale, con particolare attenzione alle forme di rimediazione di contenuti culturali e delle piattaforme analogiche nel campo degli audiovisivi e dei media digitali;
  • ampliare il quadro dei rapporti fra Università e territorio, con particolare attenzione alla ricerca sull’innovazione nei media digitali, anche per implementare in modi originali i saperi e le pratiche dei media tradizionali nei nuovi media digitali, con riferimento alla formazione di base negli istituti della scuola media secondaria, inferiore e superiore;
  • tessere relazioni di partenariato e di collaborazione fra Università e imprese – in Europa e in Italia, con specifico riferimento a quelle insediate nella provincia di Salerno, in Campania e nelle regioni meridionali – allo scopo di promuovere sinergie nei campi della ricerca sui prodotti mediali e culturali, sia nel mondo delle imprese sia nel mercato e nella formazione continua, valorizzando le nuove opportunità fornite dai media digitali;
  • estendere l’area della collaborazione sul piano nazionale e internazionale con Istituti e Università nell’ambito della ricerca su media e società contemporanea, con particolare attenzione ai media audiovisivi e alle loro inedite configurazioni nei media digitali.

Comitato scientifico

Il Centro Studi si avvale di un comitato scientifico di rilevanza nazionale e internazionale composto dai seguenti studiosi della cultura e della comunicazione, italiani e stranieri:

Alberto Abruzzese, Josep Ballester (Universidad de Valencia), Luca Bifulco (Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Jordi Balló (Universitat Pompeu Fabra Barcelona), Roberto Luciano Barbeito Iglesias (Universidad “Juan Carlos Rey” – Madrid), Roberta Bartoletti (Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”), Giovanni Boccia Artieri (Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”), Nuria Bou (Universitat Pompeu Fabra Barcelona), Antonia Cava (Università degli Studi di Messina), Marco Centorrino (Università degli Studi di Messina), Giuseppina Cersosimo (Università degli Studi di Salerno), Vanni Codeluppi (Università degli Studi IULM – Milano), Fabrizio Denunzio (Università degli Studi di Salerno), Giovanni Fiorentino (Università degli Studi della Tuscia – Viterbo), Gino Frezza (Università degli Studi di Salerno), Laura Gemini (Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”), Noelia Ibarra (Universidad de Valencia), Gennaro Iorio (Università degli Studi di Salerno), Ewa Jarosz (University of Silesia – Katowicze), Gevisa La Rocca (Università degli Studi “Kore” – Enna), Marta Margiel (University of Silesia – Katowicze), Maurizio Merico (Università degli Studi di Salerno), Mario Morcellini, Sebastiano Nucera (Università degli Studi di Messina), Mariaeugenia Parito (Università degli Studi di Messina), Gianfranco Pecchinenda (Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Massimo Pendenza (Università degli Studi di Salerno), Xavier Perez (Universitat Pompeu Fabra Barcelona), Ivan Pintor Iranzo (Universitat Pompeu Fabra Barcelona), Alvaro Pons (Universidad de Valencia), Mario Ricciardi, Francisco Saez de Adana Herrero (Universidad de Alcalá de Henares – Madrid), María Sanchez Porras (Universidad Complutense – Madrid), Vincenzo Susca (Université Paul-Valéry Montpellier III), Mario Tirino (Università degli Studi di Salerno), Adriano Vinale (Università degli Studi di Salerno).

Attività

  1. Ricerca

1.A) Progetti di ricerca

2022-2024: Gepard. Gender Equality Program in Academy – Raising Diversity

Progetto approvato e finanziato dall’UE nel 2022. Il Centro Studi partecipa interagendo con i partner del progetto in attività di studio e ricerca: University of Silesia (Katowicze, Polonia), University of Miscolc, European University Cyprus, University of Malta, Paris Lodron University of Salzburg, Euniversity.

2020-2022: Elephant. E-Learning prospects for Humanities

The project “E-learning prospects for humanities” answers the challenges of online teaching in the field of humanities. These challenges are associated with the need of implementing diverse, effective, and attractive to young people forms of distance learning. Joint activities of the universities involved in the project will allow its members to diagnose the needs related to distance teaching, analyze good practices in the field of distance learning and, finally, stimulate virtual forms of cooperation and communication.

The main objective of the project is to strengthen cooperation between the five partner institutions and increase their internationalization by developing and disseminating modern teaching tools as well as exchanging good practices in distance learning.

Specific objectives of the project:

· promoting the idea of using various information and communications technologies and open educational resources (OER) at the level of higher education,

· broadening the knowledge of new technologies and interactive tools as means of knowledge dissemination,

· and stimulating virtual forms of cooperation and communication.

Project activities include the preparation of two results of intellectual work: first, a report on e-learning in the humanities together with a set of good practices and recommendations; second, a practical toolkit for academic teachers which will provide support in the daily work with students (1st, 2nd and 3rd cycle). Finally, two short training programmes for academic staff, as well as various dissemination events (workshops in all partner countries and a summary conference) have been planned.

Website: https://www.projekt-elephant.us.edu.pl/home-page/

Output 1 - Report

National Report

Output 2 – Toolbox in Postpandemic Didactic Practice

Toolbox – Projekt Elephant (us.edu.pl)


2019-2021: Teseo. Fili d’Arianna nell’era digitale

Progetto approvato e finanziato dall’UE – Erasmus+ KA2 Higher Education. Il Centro Studi ha svolto il ruolo di capofila (responsabile scientifico: prof. Luigi Frezza), in partnership con: Departament de Comunicació, Universitat Pompeu Fabra di Barcellona; Faculté de sciences du sujet e de la societé, Université de Montpellier III Paul Valéry; Camera di Commercio Italia-Belgio, Bruxelles; Camera di Commercio Italo-Tedesca, Monaco-Stoccarda; Universidade Lusofona de Lisboa; Sinthesis Centre for research and education limited di Cipro, Nicosia.

2014-2017: Proyecto de investigación El cuerpo erótico de la mujer bajo los fascismos: España, Italia, Alemania (1939-1945)

Finanziato da: Ministerio de Economía, Industria y Competitividad del Gobierno de España nell’ambito del Programa Estatal de Fomento de la Investigación Cientifíca y Técnica de Excelencia.

Direzione e organizzazione: prof.ssa Núria Bou e prof. Xavier Pérez della Universitat Pompeu Fabra di Barcelona, progetto sviluppato dal Colectivo de Investigación Estética de los Medios Audiovisuales del Departamento de Comunicación (CINEMA) della Universitat Pompeu Fabra. Ricercatori e docenti coinvolti nel progetto, per il Centro Studi: prof. Gino Frezza, prof. Mario Tirino.

  1. B) Organizzazione di convegni internazionali

2022 (8-9 giugno): learning/teaching/training activity del progetto Erasmus+ “Elephant. e-learning prospects for humanities”.

Organizzazione: Centro Studi “Media Culture Società” del Dipartimento di Studi Politici e Sociali.

2022 (26-27 aprile): 1st International Online Conference on Television Series & Society (IOC-TSS) Stranger Things, Invasive Worlds. Narratives, Audiences, Media Cultures.

Organizzazione: Centro Studi “Media Culture Società” del Dipartimento di Studi Politici e Sociali, in collaborazione con Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC) dell’Università degli Studi di Salerno, Universitat Pompeu Fabra Barcelona, Université Paul-Valéry Montpellier III, con il patrocinio della Sezione Processi e Istituzioni Culturali (PIC) dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS). Direzione scientifica: Mario Tirino, Simona Castellano.

2021 (23 settembre) “TESEO – Uscita dal labirinto”, evento moltiplicatore del progetto Erasmus+ “TESEO – Arianna’s Strands in the Digital Age”.

Organizzazione: Centro Studi “Media Culture Società” del Dipartimento di Studi Politici e Sociali. Direzione scientifica: Gino Frezza, Marco Navarra.

2021 (27-29 aprile) Learning Teaching Training Activity

Organizzata da ITALCAM – Camera di Commercio Italia-Tedesca nell’ambito del progetto Erasmus+ “TESEO – ARIANNA’S STRANDS IN THE DIGITAL AGE”. Panel “Creative aspects of marketing: history and context”.

Direzione scientifica: Gino Frezza, Simona Castellano, Vincenzo Del Gaudio, Lorenzo Di Paola, Marco Navarra e Mario Tirino.

2019 (12-13 novembre): Kick-off meeting “TESEO – ARIANNA’S STRANDS IN THE DIGITAL AGE”

Cofinanziato da Erasmus+ programma dell’Unione Europea. Organizzato con Departament de Comunicació, Universitat Pompeu Fabra di Barcellona; Faculté de sciences du sujet e de la societé, Université de Montpellier III Paul Valéry; Camera di Commercio Italia-Belgio, Bruxelles; Camera di Commercio Italo-Tedesca, Monaco; Universidade Lusofona de Lisboa; Sinthesis Centre for research and education limited di Cipro, Nicosia. Direzione scientifica: Gino Frezza, Marco Navarra.

2017 (22 – 23 novembre): Convegno internazionale di studi Digital Poiesis. Rimediazioni, immaginari, narrazioni contemporanee.

Organizzato da Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno, con il patrocinio dell’AIS – Sezione Processi e Istituzioni Culturali. Direzione scientifica: Gino Frezza.

  1. C) Organizzazione Convegni nazionali, Seminari e Laboratori didattici

2022 (15 novembre – 7 dicembre): Ciclo di seminari “Flashing Lights. Audiovisivi e culture digitali. 2nd Edition”. Data: 15.11.2022 – 07.12.2022 (4 seminari)

Organizzato da Cattedre di Televisione e Nuovi Media (CL in Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale) e Corso di Teorie degli Audiovisivi Digitali (LM in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, Università degli Studi di Salerno). Direzione scientifica: Mario Tirino, Simona Castellano.

2022 (4 aprile – 8 aprile): Ciclo di seminari “Per un ‘teatro elettrico’. Seminari sulla digital performance”.

Organizzato da Cattedra di Teorie e Tecniche dello Spettacolo Multimediale (LM in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, Università degli Studi di Salerno). Direzione scientifica: Vincenzo Del Gaudio.

2022 (25 marzo – 1° aprile): Ciclo di seminari “Vette gemelle. L’immaginario mediale di Twin Peaks”.

Organizzato da Cattedra di Televisione e Nuovi Media (CL in Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, Università degli Studi di Salerno). Direzione scientifica: Mario Tirino.

2021 (22 novembre): Seminario “Simmel tra noi. Moda, modernità e media”.

Organizzato da Cattedra di Storia del Pensiero Sociologico (matricole dispari) (Corso di Laurea in Sociologia, Dipartimento di Studi Politici e Sociali, Università degli Studi di Salerno) e Corso di “Storia del Teatro e dello Spettacolo” (Corso di Laurea in Scienze Umanistiche, Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo, Università degli Studi della Tuscia – Viterbo). Direzione scientifica: Giuseppina Cersosimo, Vincenzo Del Gaudio, Mario Tirino.

2021 (15 novembre): Seminario “Concetto e tragedia della cultura in Georg Simmel” (prof. Davide Ruggieri, Università degli Studi “Alma Mater” di Bologna).

Organizzato da Cattedre di Storia del Pensiero Sociologico (matricole dispari) e Storia del Pensiero Sociologico (matricole pari) (Corso di Laurea in Sociologia, Dipartimento di Studi Politici e Sociali, Università degli Studi di Salerno). Direzione scientifica: Giuseppina Cersosimo, Gennaro Iorio, Mario Tirino.

2021 (10 novembre – 7 dicembre): Ciclo di seminari “Flashing Lights. Audiovisivi e culture digitali”.

Organizzato da Cattedra di Teorie degli Audiovisivi Digitali (Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale). Direzione scientifica: Mario Tirino.

2021 (5 – 10 novembre): Ciclo di seminari “Le vie del fumetto”.

Organizzato da Cattedra di Teorie e Sociologie del Fumetto dalla stampa al digitale (LM in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, Università degli Studi di Salerno). Direzione scientifica: Lorenzo Di Paola.

2021 (22 aprile): Seminario “L’incertezza creativa e le performance mediali contemporanee”. Organizzato da Cattedra di Teoria e Tecniche dello Spettacolo Multimediale (LM in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, Università degli Studi di Salerno). Direzione scientifica: Vincenzo Del Gaudio.

2021 (24 -26 marzo): Ciclo di seminari “Lo specchio scuro. Black Mirror e la civiltà digitale”. Organizzato da Cattedra di Televisione e Nuovi Media (CL in Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, Università degli Studi di Salerno). Direzione scientifica: Mario Tirino.

2019 (21 maggio): Convegno-spettacolo “Angela Luce. Omaggio a un’attrice-cantante”. Organizzato dalla cattedra di Sociologia del Cinema e degli Audiovisivi in collaborazione con il Corso di Laurea in Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo (DAVIMUS) dell’Università degli Studi di Salerno. Direzione scientifica: prof. Gino Frezza.

2019 (9 – 30 aprile): Laboratorio intensivo “Storytelling e scrittura seriale” (prof. Achille Pisanti) (7 incontri per studenti triennali e magistrali).

2018 (9 – 30 aprile): Laboratorio intensivo “Storytelling e scrittura seriale” (prof. Achille Pisanti) (7 incontri per studenti triennali e magistrali).

2017 (13 – 27 marzo): Laboratorio intensivo “La scrittura seriale audiovisiva: presupposti, tecniche e pratica di storytelling” (prof. Achille Pisanti) (7 incontri per studenti triennali e magistrali).

2015 (15 aprile – 19 maggio): Laboratorio di Analisi degli Audiovisivi “Visualizzare il tempo nel cinema di science fiction” (7 incontri per studenti triennali e magistrali). Direzione scientifica: prof. Gino Frezza.

2014 (mese di marzo). Laboratorio di Analisi degli Audiovisivi dedicato a: “Analisi di una serie della fiction tv nordamericana, “The Walking Dead” con la partecipazione di: Mario Tirino, Adriano Vinale, Fabrizio Denunzio. Direzione scientifica: prof. Gino Frezza

2.Scuola

2017-2019: Collaborazione alle attività didattiche del percorso sperimentale “Liceo Classico della comunicazione” presso Liceo Classico “Torquato Tasso” di Salerno, Liceo Statale “Paolo Emilio Imbriani” di Avellino, il Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, con lo svolgimento di moduli didattici su cinema, fumetti e social media.

3.Editoria

Il Centro Studi ha contribuito alle collane editoriali:

2021 – : Binge Watchers. Media, sociologia e storia della serialità (Avanguardia 21, Sermoneta)

Direzione: Marco Teti, Mario Tirino.

La serializzazione cambia il ritmo della modernità, ridefinisce la temporalità del rapporto con i media, trasforma gli utenti in consumatori fedeli, audience attive e prosumer. Binge Watchers intende raccogliere ricerche nel campo della sociologia e della storia della serialità, con particolare attenzione alle trasformazioni tecnologiche, ai processi culturali e alla dimensione estetica dei prodotti mediali (letteratura, fumetto, televisione, cinema, videogames, pubblicità). Oggetto privilegiato della collana saranno gli studi dedicati alla serialità televisiva. Indagare le forme seriali della produzione televisiva significa sondare ecosistemi narrativi complessi, progetti di comunicazione transmediale, culture grassroots e fandom, evoluzioni nello storytelling di subculture, gruppi sociali, eventi storici. “Binge Watchers” priviligia indagini sulla variabilità dei fenomeni seriali in diverse epoche storiche, in differenti territori e con riferimento alla differenziazione culturale. La complessità dei fenomeni seriali richiede, inoltre, un approccio che tenga insieme tanto la sociologia dei processi culturali e comunicativi, quanto la storia e l’estetica dei media audiovisivi, con una convinta apertura ad altri saperi disciplinari (archeologia e filosofia dei media, Visual Culture Studies, letteratura comparata, Cultural Studies).

Volumi pubblicati:

2023: Mario Tirino e Simona Castellano (a cura di), L’immaginario di Stranger Things. Narrazione, audience, culture mediali.

2022: Simona Castellano e Marco Teti (a cura di), Squid Game. Società, cultura, rappresentazioni.

2021: Mario Tirino e Adolfo Fattori (a cura di), Black Lodge. Fenomenologia di Twin Peaks.

2018 – : L’Eternauta. Collana di studi su fumetti e media (Alessandro Polidoro Editore, Napoli)

Direzione: Gino Frezza, Mario Tirino, Lorenzo Di Paola

La collana “L’Eternauta” nasce dall’esigenza di cartografare e interpretare il fumetto, preminentemente dalla prospettiva delle scienze sociali e dei media, della comunicazione e della cultura, ma con precise aperture interdisciplinari verso i Visual Culture Studies, l’estetica e i Film Studies, le scienze della narrazione orale e scritta. Essa intende colmare la mancanza di uno spazio editoriale che, dal fumetto, si apra all’esplorazione delle culture visuali nel senso più ampio, coniugando rigore e affidabilità dei modelli teorici, metodologie e tecniche di ricerca, con il piacere della analisi del testo e della divulgazione.

Volumi pubblicati:

2023: Mario Tirino, Lorenzo Di Paola (a cura di), Relazioni pericolose. Gli scrittori italiani e il fumetto

2021: Mario Tirino, Lorenzo Di Paola (a cura di), Poi piovve dentro a l’alta fantasia. Dante e i fumetti.

2020: Ivan Pintor Iranzo. Figure del fumetto. Forma, tempo e narrazione sequenziale.

2019: Lorenzo Di Paola, L’inafferrabile medium. Una cartografia delle teorie del fumetto dagli Anni Venti a oggi.

2018: Gino Frezza, Fumetti anime del visibile.

2018: Lorenzo Di Paola, Gino Frezza, Mario Tirino, Andrea Vitale, Stan The Man. Stan Lee: un nuovo immaginario tra fumetti e media.

2020-2021: Motus (Meltemi, Milano, diretta da: Angelo Romeo)

La collana ha accolto e pubblicato i seguenti volumi di membri del Centro Studi:

2021: Gino Frezza, Radiografie del cinema. Fra tempo e società.

2020: Mario Tirino. Postspettatorialità. L’esperienza del cinema nell’era digitale.

2017-2021: I pescatori di perle (Meltemi, Milano)

La collana indaga le continue relazioni tra comunicazione, cinema, teatro, danza, video-art, serialità e moda.

Ha pubblicato i seguenti volumi:

2021: Vincenzo del Gaudio, Théatron. Verso una mediologia del teatro e della performance.

2018: Salvatore Piscicelli, Imitazione della vita. Scritti di cinema (1970-2016), a cura di Gino Frezza.

2017: Gino Frezza, Nuvole mutanti. Scritture visive e immaginario dei fumetti.

2017: Antonio Bisaccia, Punctum fluens. Comunicazione estetica e movimento tra cinema e arte d’avanguardia

2017: Alberto Abruzzese, Il dispositivo segreto. La scena tra sperimentazione e consumi di massa. Scritti teatrali 1975 – 1980.

2017-2018: Virtual Light (Gechi Edizioni, Mediglia)

Direzione: Vincenzo Del Gaudio, Mario Tirino.

La collana, il cui titolo omaggia un noto romanzo di William Gibson, si propone di fornire alcune mappe sulla trasformazione socioculturale degli immaginari contemporanei, connessa alla centralità dei media e delle tecnologie digitali. I volumi si propongono da bussole per interpretare il cambiamento degli assetti mediali e le pratiche culturali di costruzione identitaria e relazionale.

Volumi pubblicati:

2018: Teatro e immaginari digitali. Saggi di sociologia dello spettacolo multimediale.

2017: Romanzi e immaginari digitali. Saggi di mediologia della letteratura.

2015-2018: The Searchers (Areablu edizioni, Cava de’ Tirreni)

La collana – il cui titolo omaggia un importante film di John Ford - raccoglie monografie e volumi collettanei in grado di indagare fenomeni mediali e sociali complessi, da una prospettiva pluridisciplinare a partire dai saperi della sociologia dei processi culturali. Esplorando le connessioni tra media, società e comunicazione, The Searchers mira a individuare e analizzare temi, figure e questioni cruciali per comprendere la contemporaneità. Volumi pubblicati:

2016: Vincenzo Spisso, Ultracorpi. Corpi, volti, gesti nell’immaginario e nel cinema

2015: Gino Frezza (a cura di), Endoapocalisse. The Walking Dead, l’immaginario digitale, il post-umano.

2015: Gino Frezza, Figure dell’immaginario. Mutazioni del cinema dall’analogico al digitale.

2015: Fabrizio Denunzio (a cura di), Radio. Prove tecniche di misurazione. Introduzione a Radio and the printed page di Paul Lazarsfeld.

4.Partecipazione a riviste scientifiche

I componenti del Centro Studi hanno pubblicato saggi e articoli in diverse riviste scientifiche attive nel settore scientifico-disciplinare Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08), o in settori scientifici affini (Letterature comparate, Cinema Fotografia Televisione, ecc.):

Riviste di fascia A (Settore concorsuale 14C2 – Ssd SPS/08). “Mediascapes Journal”, “Sociologia della comunicazione”, “Im@go”, “Sociétés”, “Studi d’Italianistica nell’Africa Australe”, “Problemi dell’Informazione”, “H-Ermes. Journal of Communication”, “Italian Journal of Sociology of Education”, “Comunicazioni Sociali”, “Sociologia – Rivista quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali”.

Riviste scientifiche (area 14): “Comunicazionepuntodoc”, “Between”, “Cinergie”, “Eracle. Journal of Sport and Social Sciences”, “Ocula”, “Philosophy Kitchen”, “Metis”, “Culture e Studi del Sociale”.


Download

Media

Logo centro studi media culture societa

Social