Museo - Laboratorio di Didattica della Matematica

Laboratories

Members

COPPOLA CristinaResponsabile Scientifico
VINCENZI GiovanniResponsabile Scientifico

Il Museo - Laboratorio di Didattica della Matematica è un laboratorio di ricerca in didattica della matematica del Dipartimento di Matematica. È anche un luogo dove poter svolgere attività didattica di tipo laboratoriale, in accordo con l’idea di Laboratorio di Matematica elaborata dall’Unione Matematica Italiana, come un “luogo” in cui si costruiscono significati matematici, attraverso un insieme strutturato di attività, che coinvolgono persone (studenti e insegnanti), strutture, strumenti (tecnologici e non), idee. La costruzione di significati, nel laboratorio di matematica, è strettamente legata, da una parte, all'uso degli strumenti utilizzati nelle varie attività, dall'altra, alle interazioni tra le persone che si sviluppano durante l’esercizio di tali attività. Più che un luogo fisico, il laboratorio di matematica deve considerarsi come una metodologia (Matematica 2003, Curricoli UMI).

Nel Museo - Laboratorio è stata allestita una mostra di libri e strumenti matematici antichi.

Sono presenti, inoltre, strumenti per possibili percorsi didattici laboratoriali per diversi livelli scolastici, quali:

  • mostra su Pitagora e il suo teorema con i Puzzle Pitagora;
  • sistemi a due gradi di libertà (pantografi) che realizzano trasformazioni nel piano;
  • prospettografi che illustrano le tecniche di costruzione di immagini prospettiche e i teoremi che validano queste tecniche;
  • strumenti relativi ad un percorso su sistemi di numerazione e tecniche di calcolo, verso l’automazione del calcolo.

Le attività possono essere svolte all’interno del Museo - Laboratorio dai docenti interessati oppure all’interno delle proprie classi (utilizzando la “formula-prestito” gratuita degli strumenti). Schede-guida per lo svolgimento delle attività e riferimenti per approfondimenti potranno essere fornite su richiesta.

Il Museo - Laboratorio di Didattica della Matematica è stato realizzato con i fondi del progetto “Artefatti e percorsi didattici per lo sviluppo della cultura matematica” MIUR - Legge 6/2000, Iniziative per la diffusione della cultura scientifica - Annualità 2011 e con il cofinanziamento del Consorzio Irpino per la Promozione della Cultura della Ricerca e degli Studi Universitari e della sezione Mathesis di Avellino.

È anche sede della sezione di Salerno della Mathesis.