Research | Osservatorio per lo studio e approfondimento sulla “Frutta in Guscio"
Laboratories
MISSION
L’Osservatorio per lo studio e approfondimento sulla frutta in guscio (Osservatorio “Frutta in Guscio” o OFG) è stato istituito nell’ambito del Dipartimento di Farmacia (DIFARMA) dell’Università degli Studi di Salerno, con delibera n. 63 del Consiglio di Dipartimento del12 febbraio 2024.
OFG nasce come uno strumento di studio e approfondimento delle tematiche relative alla coltivazione e trasformazione della frutta a guscio e colture correlate, nell’ambito delle aree di interesse del DIFARMA, con particolare riguardo ad attività di ricerca, di supporto alla ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione, e formazione permanente.
L’Osservatorio OFG intende costituire una rete tra accademici, rappresentanti del mondo delle istituzioni e delle professioni che possa essere, inoltre, uno strumento di supporto agli enti locali, alle organizzazioni di categoria e di Terzo settore e alle Aziende, attraverso una costante e fattiva collaborazione, nel fornire dati e analisi, informazioni, interpretazioni ed approfondimenti e, nel contempo, sostenere i territori nella creazione di reti con l'obiettivo di favorire l'innovazione e la sostenibilità delle attività agricole e agro-industriali.
La sinergia tra tali componenti, portatori di competenze ed esperienze diverse, di carattere sia sperimentale che applicativo, è posta al servizio del territorio, principalmente della Provincia di Avellino e Province limitrofe, ad alta vocazione per la produzione della frutta in guscio ed in particolare del nocciolo, in cui si riflettono, tuttavia, limiti ed asimmetrie nella compiutarealizzazione di una filiera efficace ed efficiente.
L’Osservatorio “Frutta in Guscio” è composto da ricercatori e studiosi di diversa estrazione disciplinare dell’Università di Salerno ed è aperto a studiosi italiani e stranieri e rappresentanti delle stituzioni e delle professioni con comuni interessi di ricerca/trasferimento e didattica nel comparto Frutta in Guscio. Gli aderenti collaborano in forma stabile e strutturata al fine di garantire le opportunità legate alle sinergie utili allo sviluppo di attività congiunte di ricerca/trasferimento di innovazioni, con particolare riferimento alle applicazioni nel comparto agricolo e agro-industriale di interesse.
OBIETTIVI E ATTIVITA’
OFG è impegnato nel
- Contrastare, con interventi innovativi e sostenibili gli effetti dei cambiamenti climatici sulla qualità degli agroecosistemi con particolare riferimento alle funzioni produttive ed ecosistemiche.
- Valutare la sostenibilità economica, ambientale e sociale delle filiere attuali e quelle definite dagli interventi proposti.
- -Studiare, anche con strumenti avanzati (GIS, Satellite, Drone, ecc), su base territoriale, lo scenario in cui si realizzano le filiere agricole e agro-industriali al fine di quantificare la qualità e quantità delle risorse agricole e naturali disponibili per una efficace progettazione.
- -Sostenere la conversione del sistema agricolo e agroalimentare lineare in uno circolare attraverso la valorizzazione delle produzioni, degli scarti, dei rifiuti, sottoprodotti e coprodotti provenienti dai diversi processi della filiera agricola e agroalimentare;
- Valorizzare gli scarti agricoli di processi di produzione e/o trasformazione, anche con l’applicazione delle più avanzate tecnologie, rendendo lo scarto materia per ulteriori processi di trasformazione e produzione, con un approccio a cascata e circolare che tenda al rifiuto zero.
- -Contribuire, in sinergia ad attori pubblici e privati, alla creazione di una rete per supportare lo sviluppo locale in base a specifici elementi identitari delle aree di studio.
SEDE
L’Osservatorio OFG ha sede presso l’Università degli Studi di Salerno; ulteriori sedi possono essere stabilite nella Provincia di Avellino in immobili individuati anche nell’ambito dell’Accordo quadro, ex art. 15 della Legge n. 241/1990 e s.m.i stipulato dal l’Università degli Studi di Salerno e dalla Provincia di Avellino (Delibera di Consiglio Provinciale N.35 del 04.04.2023 e Delibera del Cda dell’Università di Salerno N. 95 del 23.3.2023).
La modifica della sede o l’istituzione di più sedi è deliberata dal Comitato Direttivo.
GESTIONE
Il Dipartimento di riferimento, presso cui l’Osservatorio ha la sua sede amministrativa, contabile e gestionale, è il Dipartimento di Farmacia (DIFARMA).
Responsabile Scientifico: Le attività dell’Osservatorio sono coordinate da un Responsabile Scientifico nominato dal DIFARMA che dura in carica 3 anni, presiede CD e CS ed è responsabile della gestione dell’Osservatorio e del coordinamento con il Dipartimento di riferimento.
Comitato Direttivo: Il Comitato Direttivo (CD) supporta l’azione del Responsabile Scientifico, nelle attività di indirizzo, programmazione e di gestione dell’Osservatorio.
Comitato Scientifico: Il Comitato Scientifico (CS) svolge funzioni consultive e partecipa alle scelte relative agli indirizzi scientifici ed alla verifica dei risultati, anche proponendo tematiche di sviluppo, valorizzazione e divulgazione delle attività dell’Osservatorio.
Il Comitato Direttivo e il Comitato scientifico durano in carica tre anni e possono essere rieletti per una sola volta.
L’Osservatorio ha la durata di sei anni decorrenti dalla data del decreto istitutivo. Può essere rinnovato di tre anni in tre anni mediante delibera del Dipartimento di riferimento in base a una domanda motivata di rinnovo, corredata dalla relazione scientifica.