Laboratorio di Storia e Media Audiovisivi

Laboratories

Members

CAVALLO PietroResponsabile Scientifico

Il laboratorio nasce con lo scopo di approfondire lo studio di temi e problemi relativi al rapporto tra la storia e i media audiovisivi.

Strutture

Il Laboratorio si avvale delle seguenti strutture: il Laboratorio Multimediale e l’Aula Multimediale “Giuseppe Imbucci”.

Il Laboratorio Multimediale è situato all’interno del Dipartimento di Studi Umanistici (DIPSUM) ed è dotato di sei postazioni PC a disposizione degli utenti.

L’Aula Multimediale “Giuseppe Imbucci” è anche essa situata all’interno del DIPSUM. Può ospitare fino a un massimo di 70 persone per proiezioni di film, videoconferenze, collegamenti internet.

Attività

L’uso degli strumenti del Laboratorio e dell'Aula Multimediale è rivolto esclusivamente ad attività strettamente legate alla didattica e alla ricerca.

Nell'ambito delle proprie finalità il Laboratorio e l’Aula forniscono il proprio supporto:

  • alle lezioni ed esercitazioni dei corsi dei docenti afferenti al Dipartimento;
  • ai Laboratori promossi da docenti di altri Dipartimenti;
  • alle attività di ricerca degli studenti e dei laureandi dei docenti del DIPSUM;
  • alle attività di ricerca degli studenti e dei laureandi delle Facoltà cui afferiscono i docenti del DIPSUM;
  • alle attività di soggetti che collaborano o sono ospiti del DIPSUM, previa autorizzazione di un docente del Dipartimento.

Il laboratorio si occupa della catalogazione e conservazione di opere audiovisive utilizzate per la didattica e la ricerca da parte di docenti e studenti. In collaborazione con il Laboratorio ScAV (Scritture e Arti Visive) sono stati realizzati numerosi filmati per uso didattico (quasi tutti caricati su Youtube).

Accesso

L'orario di apertura agli studenti del Laboratorio è affisso in bacheca.

  • Si possono svolgere nell’Aula multimediale esclusivamente quei corsi, esercitazioni e laboratori che necessitano di supporto audio-video;
  • I docenti possono prenotare l'Aula multimediale, rivolgendo, volta per volta e per non più di un mese, istanza scritta al Responsabile tecnico del Laboratorio (o a un suo delegato) almeno 10 gg. prima dello svolgimento dei corsi o delle esercitazioni;
  • l’Aula può essere utilizzata esclusivamente nelle ore di servizio del Responsabile tecnico del Laboratorio.