Impatto Sociale | Formazione Continua
Impatto Sociale Formazione Continua
Educazione geografica e patrimonio culturale. Beni culturali, ambientali e paesaggistici tra scoperta, tutela e valorizzazione
62° Convegno nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – 23° Corso nazionale di Formazione e Sperimentazione didattica
Periodo | 3 Ottobre 2019 - 6 Ottobre 2019 | |
Dipartimento | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM | |
N. Partecipanti | 190 | |
N. Docenti interni | 3 | |
N. Docenti esterni | 10 | |
Crediti | 25 |
Filosofia e scienza tra storia e interrogazione teorica
Il corso analizza alcuni momenti centrali in cui, dall’antichità al Novecento, si è articolata la riflessione filosofica sulla scienza collocando il piano della ricostruzione storica del pensiero nel più ampio contesto degli orizzonti scientifico-culturali e focalizzando l’attenzione sui processi relativi alla costruzione dello statuto epistemologico dei saperi, nonché dei relativi linguaggi.L’approccio didattico privilegia l’esperienza della lettura e del confronto diretto con i testi filosofici in quanto fonti primarie del pensiero e ‘luoghi’ di un apprendimento attivo, in grado di valorizzare tanto le componenti contenutistiche e di contesto quanto quelle logiche e argomentative. Gli aspetti più direttamente legati alle opportune strategie e metodologie didattiche di carattere interdisciplinare saranno approfonditi attraverso l’incontro con un esperto ministeriale
Periodo | 4 Febbraio 2019 - 30 Maggio 2019 | |
Dipartimento | Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC | |
N. Partecipanti | 14 | |
N. Docenti interni | 1 | |
N. Docenti esterni | 3 |
Fonte dati IRIS-RM