Public Engagement

Impatto Sociale Public Engagement


Il Dipartimento ha partecipato con il robot Pepper all'evento "Donne nel Tempo", organizzato da UNIInSTRADA nell'ambito della 76esima edizione del Festival Internazionale del Cinema Salerno presso il Teatro Augusteo di Salerno. Durante tale evento, il robot Pepper è stato programmato per presentare gli ospiti dell’evento.
Periodo1 Dicembre 2022 - 1 Dicembre 2022
Il DIEM ha partecipato con un suo stand all’evento Futuro Remoto, organizzato dalla Città della Scienza di Napoli. Futuro Remoto è considerata tra le più importanti e consolidate manifestazioni europee di divulgazione della cultura scientifica e tecnologica. Nell’ambito di tale evento, il DIEM ha presentato le applicazioni realizzate dai suoi ricercatori di “Intelligenza Artificiale per Robotica Cognitiva e Analisi video intelligente”. Il protagonista è stato MIVIABot, un robot intelligente il cui "cervello" è stato progettato dai ricercatori del MIVIALab. MIVIABot è in grado di interagire con le persone in modo intelligente, caratterizzarne il genere e l'età e parlare con loro nel modo più appropriato sulla base delle loro caratteristiche.
Periodo22 Novembre 2022 - 27 Novembre 2022
L’evento si è tenuto dalle 19:30 alle 23:00 all’interno del campus di Fisciano e in tale occasione i ricercatori del DIEM hanno mostrato le piattaforme robotiche intelligenti da loro progettate e realizzate in grado di muoversi in modo autonomo e comunicare con i visitatori, fornendo informazioni sul dipartimento e sui corsi di laurea erogati dal dipartimento.
Periodo14 Ottobre 2022 - 14 Ottobre 2022
Le strade del Campus è la principale iniziativa che l’ateneo salernitano ha proposto nell’ambito della Notte dei Ricercatori Europei, iniziativa volta a creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini e parte integrante del Programma Marie Skłodowska-Curie (MSCA), all’interno di Horizon Europe. L’evento si inserisce all’interno delle iniziative dell’Università degli Studi di Salerno mirate alla diffusione della cultura in tutte le sue declinazioni, promuovendo le interazioni in tutte le sue componenti con la comunità sociale, con il mondo della scuola, della cultura, delle imprese e delle istituzioni per la diffusione delle conoscenze e della cultura e per promuovere un’innovazione aperta e sostenibile, promuovendo la valorizzazione della ricerca attraverso la trasformazione dei risultati della ricerca, contribuendo alla crescita della società civile e del territorio
Periodo14 Ottobre 2022 - 14 Ottobre 2022
N. Studenti Universitari360
PromoterCommissione EuropeaUniversità degli Studi di Salerno
Il DIEM ha partecipato ai “Giovedì dell’Innovazione”, evento promosso da SOGEI per consentire la disseminazione di contenuti altamente innovativi. L’Intervento del DIEM ha riguardato i veicoli a guida autonoma. Nell'ambito delle smart city il progetto più innovativo ed affascinante è sicuramente rappresentato dai veicoli a guida autonoma, ovvero veicoli elettrici che si avvalgono di sensori ed algoritmi di intelligenza artificiale per la navigazione autonoma su strada. Durante questo intervento, sono stati presentati i livelli di guida autonoma ad oggi implementabili e le tecnologie utilizzate per analizzare i dati provenienti da sensori come telecamere, LIDAR, radar al fine di riconoscere la segnaletica stradale, i veicoli, i pedoni e gli ostacoli. Si sono discussi i motivi per cui tali algoritmi devono essere estremamente accurati, in modo da evitare errori che mettano in pericolo la vita di autisti e pedoni, ma altrettanto rapidi per prendere delle decisioni in tempo reale.
Periodo30 Marzo 2022 - 30 Marzo 2022
  Fonte dati IRIS-RM