Offerta Didattica 2024/2025

L’Università degli Studi di Salerno è organizzata in un due grandi campus: il polo di Fisciano (1.200.000 mq), che accoglie tutti i saperi di area umanistica e tecnico-scientifica, e il polo di Baronissi (150.000 m), dedicato all’area medica e delle professioni sanitarie.

L’esperienza universitaria UNISA è immersiva. Nei campus di Fisciano e Baronissi è possibile studiare, lavorare, vivere: oltre alle strutture per la didattica e la ricerca, i campus presentano infatti anche numerosi servizi e facilities per il tempo libero e le passioni.

Con oltre 300 aule studio, 22.000 mq di laboratori di ricerca, circa 1000 alloggi residenziali, mense centrali e punti ristoro, un centro bibliotecario diffuso, impianti sportivi, uffici bancario e postale, edificio spin-off, Asilo nido aziendale, Presidio sanitario ed eliporto, l’Ateneo di Salerno propone di configurarsi come connubio armonico tra Campus e Comunità di studenti, docenti e personale tecnico e amministrativo.

Dall’anno accademico 2023/24 è stato inoltre inaugurato e attivato il polo di Avellino, che offre attualmente tre corsi di studio (una Laurea triennale professionalizzante e due Lauree magistrali).

Con una media di circa 35.000 studenti, in seguito ad un particolare aumento di immatricolati nel precedente anno accademico, l’Università di Salerno si attesta quale secondo Ateneo campano per numero di iscritti. Tale risultato è stato conseguito grazie all’azione congiunta da parte di tutta la comunità dell’Ateneo verso un costante potenziamento della qualità dei servizi offerti, così come verso il miglioramento dei livelli di vivibilità e sostenibilità degli spazi universitari.


Centrale tra le azioni a sostegno del Diritto allo Studio è l’innalzamento – nell’ambito della Programmazione contributiva dell’Ateneo - del valore della cd. NO TAX AREA a € 30.000. Tutti gli immatricolati che presentano un valore ISEE compreso tra 0 e 30.000 euro sono TOTALMENTE ESONERATI dalle tasse universitarie e lo stesso accade per gli studenti già iscritti (fino al 1° anno fuori corso) in possesso di requisiti minimi di merito previsti dalla normativa vigente. Nessun aumento contributivo è inoltre previsto per gli studenti che rientrano nelle fasce ISEE più alte.