I Servizi | Descrizione dei Servizi
I Servizi Descrizione dei Servizi
Guida ai servizi per l'accoglienza e l'inclusione degli studenti disabili con dsa
La guida è rivolta a studenti disabili e con dsa iscritti all'Università degli Studi di Salerno, ai futuri studenti con disabilità e dsa e alle loro famiglie, agli istituti scuola secondaria superiore.
Gli studenti disabili, con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o in possesso del riconoscimento dell'art. 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, sono tenuti a pagare solamente la tassa regionale per il diritto allo studio determinata in base al proprio modello ISEE e a presentare la debita certificazione che attesti il proprio grado di invalidità.
Il servizio di accoglienza in ingresso, costituirà il primo momento di contatto con lo studente. L’accoglienza si realizzerà attraverso vari colloqui con l’utente e il supporto di materiale informativo/testologico aggiornato e specialistico.
Parallelamente, si avvierà un percorso di orientamento/ analisi dei bisogni, caratterizzato da una serie di azioni/attività specialistiche mirate a permettere agli studenti di riconoscere e sviluppare le proprie attitudini, capacità e competenze, incrementando i livelli di autostima accademica e il senso di autoefficacia personale nel raggiungimento dei propri obiettivi.
Altresì, si aiuteranno gli studenti con difficoltà di apprendimento a strutturare il metodo di studio a loro più adeguato.
Si tratta di un servizio di accoglienza in ingresso che nasce nell'ambito del settore disabilità/DSA di Ateneo, ma può essere anche utile a qualsiasi studente universitario che abbia particolari difficoltà nello studio e che potrebbe avere un disturbo di apprendimento, ma non esserne consapevole.
Per informazioni e contatti: studentidis-dsa@unisa.it
L’orientamento, in quanto processo continuo ed articolato, si rivolge anche agli studenti iscritti ad anni successi al primo, oltre che monitorare gli studenti a rischio drop-out.
Previa richiesta scritta, il Settore disabilità/DSA offre supporto per l'espletamento delle attività amministrative legate alla carriera universitaria
Previa richiesta scritta e solo per gli studenti con difficoltà di accesso ai supporti cartacei, si provvede ad elaborare appositi materiali per lo studio, personalizzati secondo le esigenze dello studente.
In collaborazione con l'Associazione "Università inclusiva", che ha l'intento di offrire a tutti nostri studenti, in maniera gratuita, la creazione di materiali universitari accessibili.
Di seguito la descrizione del servizio:
L'Associazione Università Inclusiva si impegna a fornire una serie di servizi gratuiti, tra cui:
1) Raccolta di materiale universitario di alta qualità, messo a disposizione da docenti volontari, e adattamento per renderlo completamente accessibile attraverso l'utilizzo di screen reader (sintesi vocali) e display Braille. Il materiale adattato viene reso disponibile sul nostro sito web: www.universitainclusiva.it, nella sezione "Biblioteca Accessibile", accessibile liberamente a tutti gli utenti.
2) Creazione di guide, fornitura di strumenti e supporto tecnico per consentire agli studenti non vedenti di convertire autonomamente il materiale didattico a loro disposizione.
3) Assistenza diretta nel caso in cui uno studente non sia in grado di convertire autonomamente il proprio materiale di studio in un formato accessibile; i membri dell'Associazione sono disponibili ad aiutare su richiesta.
Questi servizi sono fondamentali per garantire l'uguaglianza di opportunità e l'accesso equo all'istruzione per tutti gli studenti.
Gli studenti interessati possono contattare il recapito e-mail: info@universitainclusiva.it o visitare il sito https://universitainclusiva.it/
Presso il Settore Disabilità/DSA è allestita un’aula informatica attrezzata per le diverse tipologie di disabilità o per gli studenti con DSA. Ci sono ausili informatici e tecnologici a disposizione degli studenti che ne fanno richiesta.
Ogni Dipartimento mette in atto attività di supporto da parte di studenti senior o dottorandi di ricerca a favore di propri compagni disabili o con DSA, allo scopo di eliminare o ridurre gli ostacoli che questi ultimi, per le loro peculiari condizioni, possono incontrare nella realizzazione del percorso formativo prescelto. I tutor prestano attività in relazione al supporto didattico: aiuto nello studio, nelle ricerche bibliografiche, nei rapporti con i docenti.
Per gli studenti che necessitano di assistenza materiale, è prevista la presenza di n. 3 (tre) Operatori Socio-Assistenziali presso il Settore Disabilità/dsa dell'Ufficio del Diritto allo Studio
Previa richiesta scritta, è previsto supporto per l'orientamento e gli spostamenti nel campus di Fisciano e nel campus di Baronissi. Inoltre è disponibile un'app per smartphone con la mappa del campus di Fisciano e i percorsi senza barriere dedicati ai disabili.
Secondo le singole esigenze, il Settore disabilità/DSA provvede ad organizzare il servizio più idoneo per l'espletamento delle prove universitarie
In collaborazione con il CAOT, Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato, sono fornite agli studenti disabili informazioni su:
- offerta didattica dei Dipartimenti, percorsi di studio e saperi minimi necessari per accedere ai diversi Corsi di Laurea;
- azioni informative volte a supportare gli studenti disabili iscritti;
- per laureandi e laureati, informazioni utili per l’accesso qualificato al mondo del lavoro;
Disability management
Gli studenti e i laureati disabili possono partecipare ad incontri formativi e informativi periodici con esperti aziendali di disability management, per prepararli alla ricerca del loro talento lavorativo ed orientarli all'ingresso del mondo del lavoro. Il fine è di dare loro gli elementi applicativi delle seguenti norme dedicate al lavoro per la disabilità e consentirgli di cercare e trovare lavoro in modo consapevole e rapido:
- Legge 68/99 - Norme per il diritto al lavoro dei Disabili
- Decreto Legislativo 30 dicembre 2016, n. 254, relativo all’attuazione della Direttiva 2014/95/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014, recante modifica alla Direttiva 2013/34/UE “riguarda la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi dimensioni”.
- D.Lgs. 151/2015 prevede l’istituzione “di un responsabile dell'inserimento lavorativo nei luoghi di lavoro".
- Convenzione O.N.U. sul diritto alle Persone con disabilità.
- Legge 28 giugno 2012 n° 92 - Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita.
Inoltre, in collaborazione con i Delegati dell’Ateneo al Placement, è stata attivata sul sito dell’Ateneo una sezione del portale di orientamento al mondo del lavoro “Placement”, dedicata ai laureati e laureandi disabili, con la possibilità di indicare anche gli eventuali ausili di cui necessitano per svolgere le mansioni lavorative. Alle aziende, poi, è resa immediatamente accessibile la normativa italiana in materia di assunzioni dei disabili.
In collaborazione con l’Ufficio Relazioni Internazionali e con la finalità di favorire la partecipazione degli studenti disabili ai programmi di mobilità internazionale (Erasmus, Leonardo, Accordi bilaterali, ecc), sono attive una serie di iniziative:
- una sezione del bando di partecipazione ai programmi di mobilità dedicata agli studenti disabili;
- incontri formativi ad hoc;
- assistenza nella compilazione delle richieste;
- aiuto nei contatti con l’Università straniera ospitante per la definizione dell’organizzazione dei servizi di supporto necessari.
Nel caso della mobilità Erasmus, sono previsti finanziamenti comunitari specifici per favorire la mobilità internazionale degli studenti disabili.
Tutti gli studenti che presentano diagnosi di dislessia o altro disturbo di apprendimento hanno la possibilità di utilizzare ausili compensativi e dispensativi (informatici e didattici) al fine di garantire loro la frequenza alle lezioni e il sostenimento degli esami. È prevista, inoltre, la possibilità di richiedere di sostenere gli esami che prevedono anche una prova scritta solo in modalità verbale o con modalità differenti rispetto a quelle ordinariamente adottate dal corpo docente. È possibile, inoltre, usufruire di eventuale tempo aggiuntivo rispetto a quello previsto per le prove di esame. La Commissione Disabilità/DSA ha formulato un documento ad hoc sulla tempistica aggiuntiva e sull’utilizzo di ausili. Tale documento è incluso nella presente Guida.
La Commissione Disabilità/DSA, in collaborazione con l’Ufficio Sicurezza e l’Ufficio Tecnico dell’Ateneo, effettua un costante monitoraggio per eliminare eventuali barriere architettoniche presenti nel campus.
Nelle strutture ospitanti le residenze universitarie sono stati individuati ed attrezzati appositi monolocali per studenti disabili.
Le residenze universitarie sono di gestione A.DI.S.U.RC
Da diversi anni esistono molteplici attività dedicate all’integrazione delle diversità, in particolare delle disabilità. Sono stati attivati un Laboratorio teatrale, un Laboratorio autobiografico e un Laboratorio sulla corporeità e attualmente è in corso un Laboratorio Mindfulness. Essi sono rivolti a tutti gli studenti dell’ateneo, disabili e non, con la finalità di aumentare la conoscenza di Sé, favorire la costruzione o la ricostruzione dell’autostima, che sta alla base anche del successo delle relazioni sociali. Inoltre, possono essere praticate attività motorie accessibili agli studenti disabili presso il CUS, Centro Universitario Sportivo di Ateneo (sito presso il campus di Baronissi). In collaborazione con l’associazione “Villaggio di Esteban” è possibile seguire corsi di formazione e scrittura su una rivista dedicata, con la possibilità di ottenere il tesserino di giornalista professionista.
CORSO IN “VIDEO-PILLOLE” A CURA DELLA DOTT.SSA DANIELA D’ELIA
Obiettivi e target group: nell'ambito delle attività di supporto agli studenti con disabilità e dsa e delle attività del "Laboratorio sul metodo di studio", sono stati realizzati dei materiali, in modalità di videpillole, per gli studenti con bisogni formativi speciali ed i loro tutor.
Il corso prevede 5 moduli sui seguenti argomenti:
MODULO I - I DSA: Come riconoscerli?
MODULO III - Aspetti emotivo e motivazionali nell’apprendimento
MODULO IV - Il metodo di studio efficace per la promozione del successo accademico
MODULO V - Università e studenti con disabilità: parte prima - parte seconda
Il servizio di accoglienza in ingresso, costituirà il primo momento di contatto con lo studente. L’accoglienza si realizzerà attraverso vari colloqui con l’utente e il supporto di materiale informativo/testologico aggiornato e specialistico (tra cui l’ICF).
Parallelamente, si avvierà un percorso di orientamento/ analisi dei bisogni, caratterizzato da una serie di azioni/attività specialistiche mirate a permettere agli studenti di riconoscere e sviluppare le proprie attitudini, capacità e competenze, incrementando i livelli di autostima accademica e il senso di autoefficacia personale nel raggiungimento dei propri obiettivi.
Altresì, si aiuteranno gli studenti con difficoltà di apprendimento a strutturare il metodo di studio a loro più adeguato.
L’orientamento, in quanto processo continuo ed articolato, si rivolge anche agli studenti iscritti ad anni successi al primo, oltre che monitorare gli studenti a rischio drop-out.
Previa richiesta scritta, il Settore disabilità/DSA offre supporto per l'espletamento delle attività amministrative legate alla carriera universitaria
Previa richiesta scritta e solo per gli studenti con difficoltà di accesso ai supporti cartacei, si provvede ad elaborare appositi materiali per lo studio, personalizzati secondo le esigenze dello studente
Presso il Settore Disabilità/DSA è allestita un’aula informatica attrezzata per le diverse tipologie di disabilità o per gli studenti con DSA. Ci sono ausili informatici e tecnologici a disposizione degli studenti che ne fanno richiesta.
Ogni Dipartimento mette in atto attività di supporto da parte di studenti senior o dottorandi di ricerca a favore di propri compagni disabili o con DSA, allo scopo di eliminare o ridurre gli ostacoli che questi ultimi, per le loro peculiari condizioni, possono incontrare nella realizzazione del percorso formativo prescelto. I tutor prestano attività in relazione al supporto didattico: aiuto nello studio, nelle ricerche bibliografiche, nei rapporti con i docenti.
Tutti gli studenti che presentano diagnosi di dislessia o altro disturbo di apprendimento hanno la possibilità di utilizzare ausili compensativi e dispensativi (informatici e didattici) al fine di garantire loro la frequenza alle lezioni e il sostenimento degli esami. È prevista, inoltre, la possibilità di richiedere di sostenere gli esami che prevedono anche una prova scritta solo in modalità verbale o con modalità differenti rispetto a quelle ordinariamente adottate dal corpo docente. È possibile, inoltre, usufruire di eventuale tempo aggiuntivo rispetto a quello previsto per le prove di esame. La Commissione Disabilità/DSA ha formulato un documento ad hoc sulla tempistica aggiuntiva e sull’utilizzo di ausili. Tale documento è incluso nella presente Guida.
Da diversi anni esistono molteplici attività dedicate all’integrazione delle diversità, in particolare delle disabilità. Sono stati avviati tre laboratori teatrali ed un laboratorio autobiografico. Dall’anno accademico 2014-15 sarà attivato un Laboratorio sulla corporeità. Essi sono rivolti a tutti gli studenti dell’ateneo, disabili e non, con la finalità di aumentare la conoscenza di Sé, favorire la costruzione o la ricostruzione dell’autostima, che sta alla base anche del successo delle relazioni sociali. Inoltre, possono essere praticate attività motorie accessibili agli studenti disabili presso il CUS, Centro Universitario Sportivo di Ateneo (sito presso il campus di Baronissi). In collaborazione con l’associazione “Villaggio di Esteban” è possibile seguire corsi di formazione e scrittura su una rivista dedicata, con la possibilità di ottenere il tesserino di giornalista professionista.
Secondo le singole esigenze, il Settore disabilità/DSA provvede ad organizzare il servizio più idoneo per l'espletamento delle prove universitarie