Carta dei servizi
La Carta dei servizi è il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che offre un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti al cittadino. Ogni ufficio della Pubblica Amministrazione deve fornire ai propri utenti questo documento dove sono descritti finalità, modi, criteri e strutture attraverso cui il servizio viene attuato, diritti e doveri, modalità e tempi di partecipazione. La Carta è anche lo strumento fondamentale con il quale si attua il principio di trasparenza, attraverso la esplicita dichiarazione dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti.
La Carta dei Servizi è un documento in cui sono elencati e dichiarati i servizi erogati dall’Ateneo, nonché le modalità, le tempistiche, i destinatari e gli standard di qualità che si intendono garantire.
Con la Carta dei Servizi, l’Ateneo assume degli impegni nei confronti della propria utenza per la definizione e la pubblicazione dell’elenco complessivo dei servizi erogati agli utenti intermedi e finali, interni ed esterni.
I Principi generali cui deve uniformarsi la Carta dei Servizi e cui deve uniformarsi l’erogazione dei servizi pubblici sono quelli di:
Eguaglianza dei diritti degli utenti
L’Università di Salerno si impegna a garantire parità di condizioni di fruizione e uguaglianza di trattamento nell’erogazione dei servizi verso tutti gli utenti, senza distinzione di sesso, razza, religioni, lingua, opinioni politiche e il divieto di ogni ingiustificata discriminazione.
Imparzialità dei soggetti erogatori
L’Università di Salerno si attiene ai principi di obiettività, neutralità e imparzialità nei comportamenti verso tutti i propri utenti.
Continuità del servizio erogato
L’Università di Salerno si impegna a garantire la continuità e la regolarità di erogazione dei servizi ai propri utenti e si impegna a ridurre al minimo, nel rispetto delle normative vigenti, i tempi di disservizio dovuti a situazioni imprevedibili o a cause di forza maggiore.
Partecipazione degli utenti
L’Università di Salerno si impegna ad assicurare e favorire la partecipazione attiva ed il coinvolgimento dell’utente alla prestazione del servizio attraverso l’accesso a informazioni complete ed aggiornate sulle attività ed i servizi dell’Ateneo, e mediante la possibilità di presentare reclami, osservazioni, segnalazioni e suggerimenti volti al conseguimento di una migliore gestione ed erogazione delle prestazioni.
Di seguito sono pubblicate le carte dei servizi suddivise per strutture:
Carta dei Servizi di Segreteria
Certificazioni e accesso ai documenti amministrativi (legge241/1990) sulle pagine dell'URP.
Standard di qualità
In base a quanto previsto dalla delibera ANAC (ex CiVIT) n.3/2012, la qualità dei servizi erogati è valutabile rispetto a differenti dimensioni, di cui si elencano qui di seguito quelle individuate come prioritarie dalla nostra amministrazione:
- accessibilità, intesa come capacità di garantire l'accesso ai servizi erogati a tutti i soggetti potenzialmente interessati;
- tempestività, intesa come misura del tempo intercorrente tra la richiesta del servizio e l'effettiva erogazione dello stesso;
- trasparenza, intesa come misura della semplicità per i soggetti interessati di reperire, acquisire e comprendere le informazioni necessarie per poter usufruire al meglio del servizio richiesto;
- efficacia, intesa come capacità del servizio di rispondere ai bisogni dei soggetti interessati e misura sia direttamente, tramite indagini sulla soddisfazione (efficacia percepita), che indirettamente, tramite indicatori quantitativi (efficacia oggettiva);
- efficienza, intesa come capacità di erogare il servizio ottimizzando il consumo di risorse
Gli standard di qualità dell'Università degli Studi di Salerno sono stati assorbiti nel Centro di Ateneo per la Certificazione di Qualità di cui all'art. 7 del D.lgs. 150/2009.
Al Nucleo di valutazione invece spetta il compito di effettuare la valutazione interna delle attività didattiche e di ricerca e degli interventi di sostegno allo studio, verificando il corretto utilizzo delle risorse pubbliche, la produttività della ricerca e della didattica, nonché l’imparzialità ed il buon andamento dell’azione amministrativa. Sulle pagine dell'Amministrazione trasparente sono rinvenibili ulteriori dettagli.
I risultati delle indagini del Nucleo di valutazione
I report delle indagini effettuate attraverso rilevazioni.
Sono inoltre disponibili:
- Il Customer satisfation del Centro di Ateneo per la Certificazione di Qualità
- Opinioni degli studenti a cura del Centro di ateneo per la Certificazione di Qualità
- I numeri della comunità UNISA
- Statistiche
- Dati di monitoraggio
- Performance Progetto Good Practice
Questionari sul grado di soddisfazione dell'utenza
Elenco dei questionari per la misurazione del grado di soddisfazione degli utenti in relazione ai servizi erogati
Scheda URP Questionario di soddisfazione
Scheda URP per Segnalazioni e Reclami, Proposte e Suggerimenti e altro
Opinioni sui servizi offerti dalla segreteria studenti
Questionario per la valutazione della didattica