Informativa generale sul trattamento dei dati personali

Privacy Informativa generale sul trattamento dei dati personali

La legislazione e i regolamenti in materia di protezione dei dati personali, richiedono di informare gli interessati in merito al trattamento dei propri dati da parte dell’Università degli Studi di Salerno.

Il trattamento sarà improntato ai principi di legalità, correttezza, e trasparenza e tale da garantire la tutela dei dati personali (integrità e riservatezza), includendo la protezione da trattamenti non autorizzati o illeciti e da perdite, distruzioni o danneggiamenti accidentali, attuando appropriate misure tecniche e organizzative.

Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

Il "Titolare" del trattamento è l’Università degli Studi di Salerno, nella persona del Rettore legale rappresentante p.t.. Gli interessati potranno rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo all’indirizzo PEC ammicent@pec.unisa.it o inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: rettore@unisa.it.

Il Titolare del trattamento potrà procedere alla attribuzione di funzioni e compiti a soggetti designati ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 -quaterdecies del D.lgs. n. 196 del 30.06.2003 e s.m.i..

Presso il Titolare del trattamento è presente il Responsabile della protezione dei dati, nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679.

Il Responsabile della protezione dati è il dott. Attilio Riggio, dirigente dell’Area II “Affari Generali” dell’Università degli Studi di Salerno. Il responsabile della protezione dei dati può essere contattato ai seguenti indirizzi mail: protezionedati@unisa.it; pec: protezionedati@pec.unisa.it.

Finalità - durata del trattamento – base giuridica

Le finalità primarie perseguite dall’Università degli Studi di Salerno sono la didattica, la formazione, la ricerca, l’innovazione e il trasferimento delle conoscenze nel più ampio concetto di Terza Missione. L’Università persegue, oltre alle finalità stabilite dallo Statuto d’Ateneo, altre finalità strumentali alla realizzazione delle citate attività istituzionali, con la collaborazione, nell’ambito delle rispettive funzioni e competenze, di tutti i membri della Comunità Accademica.

Le finalità istituzionali sono perseguite anche mediante il trattamento dei dati di:

  • studenti;
  • professori, ricercatori, personale tecnico amministrativo e collaboratori;
  • soggetti terzi pubblici e/o privati che intrattengono, a vario titolo, rapporti di collaborazione o servizio.

I dati sono trattati garantendo un’adeguata protezione.

Ulteriori trattamenti di dati, in forma aggregata o anonima, potranno essere effettuati per finalità statistiche, di ricerca e, più in generale, nell’ambito delle finalità perseguite dall’Ateneo.

Le finalità istituzionali possono essere altresì realizzate mediante l’utilizzo di servizi e strumenti anche di terze parti.

I dati, ove trattati digitalmente, saranno archiviati su server opportunamente protetti.

Ai dati può accedere solo ed esclusivamente il personale appositamente autorizzato.

La determinazione del periodo di conservazione di dati risponde al principio di necessità del trattamento. I dati personali verranno quindi conservati per tutto il periodo necessario al raggiungimento delle finalità di cui sopra, fatto salvo il termine di dieci anni per assicurare gli adempimenti fiscali, contabili e amministrativi richiesti dalla legge e salvo eventualmente termini più lunghi, non determinabili a priori, in conseguenza a diverse condizioni di liceità del trattamento (ad esempio azioni giudiziarie che rendano necessario il trattamento per oltre dieci anni).

Si precisa altresì che alcuni dati personali sono soggetti a vincoli di conservazione per scopi storici in relazione, ad esempio, a documenti conservati presso gli archivi dell’Ateneo dichiarati di notevole interesse storico.

I dati personali verranno cancellati e distrutti non appena si renderanno superflui in relazione alle finalità di cui sopra. Il Titolare potrà decidere politiche autonome di cancellazione.

I trattamenti svolti dall’Ateneo sono fondati dalle seguenti basi giuridiche:

  • art. 33 della Costituzione e dell’art. 6 della l. n. 168/1989 e successive modifiche e integrazioni;
  • art. 6 del Regolamento (UE) 2016/679, paragrafo 1, lettera c) (trattamenti per obblighi di legge), lettera e) (trattamenti per ragioni di interesse pubblico), lettera b) (trattamenti necessari in esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso);
  • art. 9, paragrafo 2, lettera g) (trattamenti per motivi di interesse pubblico) e lettera j) (ai fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici) del Regolamento (UE) 2016/679;
  • art. 2-sexies, comma 2, lett. bb) (istruzione Universitaria) del d.lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni;
  • artt. 9, paragrafo 2, lett. j) (archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici) del Regolamento (UE) 2016/679 e 2-sexies, comma 2, lett. cc) (archiviazione nel pubblico interesse o di ricerca storica, per fini di ricerca scientifica, nonché per fini statistici) del d.lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni;
  • normative di settore in materia di didattica e ricerca, contratti pubblici, amministrazione finanza e contabilità, gestione del personale.

Nel caso di trattamenti fondati su basi giuridiche differenti e/o ulteriori rispetto a quelle sopra individuate, verrà fornita specifica indicazione in eventuali informative di riferimento.

Destinatari dei dati personali

Il trattamento di dati personali da parte di dipendenti e collaboratori dell’Ateneo avviene esclusivamente per il perseguimento dei fini istituzionali dell’Ateneo, in linea con le normative di riferimento e nel rispetto delle indicazioni fornite dal Titolare del trattamento.

I dati potranno essere, altresì, trattati da soggetti terzi pubblici e privati nominati Responsabili del trattamento ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679, per la gestione di attività e servizi finalizzati al conseguimento delle finalità istituzionali dell’Ateneo.

Comunicazione a terzi e trasferimenti in Paesi terzi

Per lo svolgimento di talune delle attività relative al trattamento dei dati personali, l’Università degli Studi di Salerno può comunicare parte dei dati a società esterne.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali, oltre ai responsabili del trattamento, i dipendenti e i collaboratori del Titolare appositamente autorizzati.

Tali soggetti agiranno in qualità di Responsabili o Autorizzati del trattamento.

I dati personali potranno essere comunicati, unicamente in forza di una disposizione di legge o di regolamento che lo preveda, ad altri soggetti pubblici e/o privati. I dati potranno altresì essere trasmessi a soggetti, enti o autorità a cui la comunicazione dei dati sia obbligatoria per legge o per dare esecuzione a ordini delle Autorità.

I dati potranno essere comunicati al di fuori dello Spazio Economico Europeo:

  • sulla base di una decisione di adeguatezza da parte della Commissione europea, ex art. 45 del Regolamento (UE) 2016/679;
  • tramite l’adozione di una delle misure di garanzia indicate dall’art. 46 del Regolamento (UE) 2016/679 (ad esempio le clausole tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione europea);
  • in mancanza di una delle condizioni sopra indicate, tramite l’adozione delle condizioni di cui all’art. 49 del Regolamento (UE) 2016/679:
    • qualora la persona interessata abbia manifestato il proprio consenso al trasferimento in maniera inequivocabile;
    • il trasferimento sia necessario per l'esecuzione di un contratto tra la persona interessata e l’Ateneo o per l'esecuzione di misure precontrattuali su richiesta della persona interessata;
    • il trasferimento sia necessario per la conclusione o l'esecuzione di un accordo, concluso o da concludere nell'interesse della persona interessata, tra il Titolare del trattamento e un terzo;
    • il trasferimento sia necessario o prescritto dalla legge per la salvaguardia di un interesse pubblico rilevante, oppure per costatare, esercitare o difendere un diritto per via giudiziaria;
    • il trasferimento sia necessario per la salvaguardia dell'interesse vitale della persona interessata;
    • il trasferimento avvenga a partire da un registro pubblico (subordinato alle condizioni di accesso ai registri in generale).

Diritti dell’interessato

La normativa riconosce agli interessati taluni diritti. In particolare:

  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati che li riguardino e riceverne comunicazione;
  • conoscere l'origine dei dati, le finalità del trattamento e le sue modalità, nonché la logica applicata al trattamento effettuato mediate strumenti elettronici;
  • chiederne l'aggiornamento, la rettifica o, se ne hanno interesse, l'integrazione dei dati;
  • ottenerne la cancellazione (c.d. Oblio), la trasformazione in forma anonima o il blocco, nonché opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Inoltre, il Regolamento Privacy ha introdotto nuovi diritti di cui gli interessati potranno avvalersi (ove applicabile), ovvero:

  • revocare, in qualsiasi momento, il consenso al trattamento dei dati senza che ciò pregiudichi in alcun modo la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali per le finalità di legittimo interesse;
  • ottenere la portabilità dei dati personali che li riguardino;
  • proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati ove ne sussistano i presupposti;
  • chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali nel caso in cui:
    • si contesti l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario a verificare l'esattezza;
    • il trattamento è illecito, ma ci si opponga alla cancellazione dei dati personali e si chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;
    • benché l’Università degli Studi di Salerno non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
    • ci si opponga al trattamento ai sensi dell'art. 21, paragrafo 1, del Regolamento privacy in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'utente.

In ogni momento gli interessati potranno esercitare i diritti di cui sopra o ottenere ulteriori informazioni circa il trattamento da parte dell’Università degli Studi di Salerno dei propri dati personali, contattando l’indirizzo di posta elettronica indicato al paragrafo “Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati”.

  • Amministrazione Trasparente