Logo UNISA

Informativa sulla Privacy per Studenti

Titolare del Trattamento dati: Università degli Studi di Salerno

- Legale rappresentante: Rettore

- Indirizzo: Via Giovanni Paolo II, 132 – 84084 Fisciano (SA)

- Telefono: 089966960

- e-mail: rettore@unisa.it

- PEC: ammicent@pec.unisa.it

Responsabile della protezione dei dati: Attilio RIGGIO, Dirigente

- Indirizzo: Via Giovanni Paolo II, 132 – 84084 Fisciano (SA)

- Telefono: 089966110

- email: protezionedati@unisa.it

- PEC: protezionedati@pec.unisa.it

I trattamenti dei dati personali richiesti all’interessato sono effettuati ai sensi dell’art. 6 lettera e) del regolamento UE 2016/679, per le seguenti finalità:

  1. iscrizione e frequenza di corsi di studi universitari in presenza e in modalità e-learning
  2. gestione della carriera universitaria
  3. utilizzo di servizi di orientamento
  4. conseguimento del titolo di studio
  5. calcolo degli importi delle tasse dovute
  6. utilizzo dei servizi telematici e di posta elettronica
  7. utilizzo dei servizi bibliotecari
  8. accesso ai laboratori e ad altre strutture protette
  9. fruizione di contributi, agevolazioni e servizi relativi al diritto allo studio universitario
  10. applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro secondo le disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008
  11. invio di comunicazioni inerenti la propria carriera universitaria
  12. rilevazioni per la valutazione della didattica e per la customer satisfation
  13. archiviazione e conservazione degli atti inerenti la carriera universitaria, sia riguardo agli studi svolti, sia riguardo agli eventuali incarichi ricoperti, e dei titoli di studio conseguiti
  14. elezioni dei rappresentanti degli studenti e per eventuale svolgimento dei compiti inerenti la carica elettiva ricoperta dall’interessato negli organi di governo dell’Ateneo
  15. statistiche e ricerca storica e scientifica, in forma anonima
  16. eventuale utilizzo di agevolazioni inerenti la disabilità cronica o temporanea dell’interessato.

È inoltre previsto il trattamento (non obbligatorio e soggetto a consenso) di dati personali identificativi e di carriera universitaria per le seguenti finalità:

- comunicazione a soggetti esterni pubblici o privati per fini occupazionali o culturali

I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione di contributi per ricerca e borse di studio.

Il titolare non utilizza processi automatici finalizzati alla profilazione dell’interessato.

I dati personali saranno trattati all’interno dell’Ateneo dai docenti del percorso di studio prescelto e dal personale tecnico-amministrativo afferente alle strutture competenti per le varie tipologie di trattamento.

I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione delle prestazioni per il diritto allo studio universitario o comunque di prestazioni sociali agevolate e di contributi per ricerca e borse di studio.

In particolare, l'Università trasmette periodicamente all'Anagrafe nazionale degli studenti e dei laureati i dati di carriera degli studenti post-riforma per le seguenti finalità:

  1. valutare l'efficacia e l'efficienza dei processi formativi attraverso il monitoraggio tempestivo delle carriere degli iscritti ai vari corsi di studio;
  2. promuovere la mobilità nazionale e internazionale degli studenti agevolando le procedure connesse ai riconoscimenti dei crediti formativi acquisiti;
  3. fornire elementi di orientamento alle scelte attraverso un quadro informativo sugli esiti occupazionali dei laureati e sui fabbisogni formativi del sistema produttivo e dei servizi;
  4. individuare idonei interventi di incentivazione per sollecitare la domanda e lo sviluppo di servizi agli studenti, avendo come riferimento specifiche esigenze disciplinari e territoriali, nonché le diverse tipologie di studenti in ragione del loro impegno temporale negli studi;
  5. supportare i processi di accreditamento dell'offerta formativa del sistema nazionale delle istituzioni universitarie;
  6. monitorare e sostenere le esperienze formati ve in ambito lavorativo degli studenti iscritti, anche ai fini del riconoscimento dei periodi di alternanza studio-lavoro come crediti formativi.

I dati personali potrebbero essere comunicati a università straniere nell’ambito di programmi di mobilità studentesca per le finalità indicate nella presente informativa.

I dati personali potrebbero essere comunicati anche ad altre amministrazioni pubbliche, qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale.

In particolare per usufruire dei contributi e servizi per il diritto allo studio universitario i dati saranno comunicati all’ Azienda per Il Diritto allo Studio Universitario della Regione Campania, sita in Via Alcide De Gasperi, 45 - 80133 Napoli (NA) – pec: adisurc@pec.it, per i percorsi di studio che prevedono l’accesso alle strutture sanitarie e ospedaliere all’Azienda Sanitaria Locale Salerno, con sede in via Nizza 146, 84124 Salerno – pec: protocollogenerale@pec.aslsalerno.it

I dati personali potranno essere comunicati anche ad aziende pubbliche o private presso le quali potrebbero svolgersi attività didattiche o di ricerca o di tirocinio inerenti il percorso di studio prescelto.

L’Ateneo si avvale del supporto di fornitori esterni per l’erogazione di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa, i quali potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli studenti, ai soli fini della prestazione richiesta.

Il titolare informa che i dati personali inerenti la carriera universitaria saranno conservati illimitatamente, tenuto conto degli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente. Gli altri dati raccolti per l’utilizzo dei servizi e per le comunicazioni saranno conservati per i tempi stabiliti dalla normativa vigente o dai regolamenti d’Ateneo.

L’interessato ha diritto a:

- Chiedere al titolare, ai sensi degli artt. 16, 17, 18, 19 e 21 del Regolamento (UE) 2016/679, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dall’Università;

- revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

- proporre reclamo a un’autorità di controllo.

L’interessato è obbligato a conferire i dati personali richiesti, in caso di rifiuto l’Università degli Studi di Salerno non potrà accettare l’iscrizione. La revoca del consenso può essere esercitata solo per i trattamenti opzionali.

La registrazione con i propri dati anagrafici e l'invio di qualsiasi dato personale ai servizi on-line presenti sul sito dell'Università degli Studi di Salerno costituisce manifestazione del consenso al trattamento dei dati forniti. Pertanto, i dati forniti attraverso il collegamento telematico saranno trattati mediante sistemi informatizzati solo ed esclusivamente nell'ambito di questo sito e per finalità didattiche e scientifiche.

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio in quanto costituisce condizione necessaria ed indispensabile per consentire agli uffici amministrativi dell'Università di adempiere alle loro funzioni istituzionali. L'eventuale rifiuto di fornire tali dati comporterebbe, quindi, l'impossibilità di adempiere a dette funzioni.

La presente Informativa potrebbe subire variazioni. Si consiglia, quindi, di verificare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.

  • Didattica