Tasse e Contributi

Guida alle tasse


ISEE - Informazioni Utili


Informazioni utili per il pagamento

L’Università degli Studi di Salerno, quale Ente Pubblico, ha l’obbligo di aderire alla normativa prevista dall’art.5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005) e dall’ articolo 15, comma 5-bis del D.L. 179/2012 per le attività di incasso, con le modalità previste e denominate pagoPA.

Tutti i pagamenti della contribuzione studentesca a favore dell'Università degli studi di Salerno e della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario devono essere effettuati tramite la nuova modalità elettronica pagoPA.

PagoPA è una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), in maniera semplice, sicura e trasparente, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione secondo regole, standard, e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia digitale (AGID).

Anzitutto va detto che per i pagamenti con pagoPA puoi utilizzare soltanto gli Avvisi di pagamento pagoPA, ossia quelli che riportano il Codice dell'avviso di Pagamento (IUV). Moduli o bollettini di altro tipo – incluso il MAV - non consentono di usare pagoPA perché sono privi di questo codice.

Si possono effettuare i pagamenti:

direttamente online,

sul sito web di ateneo accedendo alla sezione "Pagamenti" della propria Area Riservata, cliccando sul pulsante "Paga con PagoPA" e scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa, o scegliendo un canale alternativo di pagamento.

di persona,

dopo aver stampato l'Avviso di pagamento cliccando su "Stampa Avviso per PagoPA" nella sezione "Pagamenti" della propria Area Riservata,

  • Presso tutte le banche e gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (sportello fisico, ATM);
  • Presso le tabaccherie con circuito Banca 5 e i punti vendita di SISAL e LIS PAGA di Lottomatica;
  • Presso gli Uffici Postali

Nel caso in cui non si porti a termine la procedura nella sezione "Pagamenti" della propria Area Riservata nei tempi stabiliti, si interrompa la connessione internet o si decida di cambiare la modalità di pagamento dopo averne già visualizzata una, i pulsanti “Paga online” e “Avviso di pagamento” non saranno disponibili per circa 60 minuti.


Vantaggi per gli studenti

Il pagamento con pagoPA garantisce:

  • la possibilità di pagare in qualsiasi momento della giornata, 24 ore al giorno per 365 giorni, da qualsiasi luogo disponga di una connessione a internet, senza dipendere dagli orari di apertura degli sportelli e con eliminazione delle code e possibilità di organizzare autonomamente i propri tempi;
  • garanzia in tempi immediati del pagamento effettuato: dopo aver ottenuto la Ricevuta Telematica (RT) che conferma l’esito positivo della transazione con pagoPA, il cittadino avrà certezza dell'avvenuto pagamento;
  • trasparenza nei costi di commissione;
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità e dei mezzi di pagamento;
  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti.

PAGINA DI ATENEO SU PAGOPA

  • Didattica