Informazioni

Immatricolarsi ai corsi di studio

Iscriversi ad UNISA | Cittadini Non Comunitari all'Estero

Enrollment at UNISA | Non EU citizens abroad

Test e prove di accesso a.a. 2024/25

Corsi di studio con test valutativo obbligatorio.

Per accedere a tutti i Corsi di laurea attivati nell’Ateneo (ad esclusione di quelli ad accesso programmato) e al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è necessario partecipare ad un test di accesso valutativo obbligatorio. Il test ha lo scopo di consentire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dello studente. Nel caso in cui il risultato del test indichi la presenza di carenze, le strutture didattiche competenti potranno organizzare appositi corsi di recupero.

L’iscrizione al test di accesso deve essere effettuata dal 15 luglio 2024 fino alla data stabilita dalle strutture didattiche competenti, e resa nota sul sito www.unisa.it.

Corsi di studio con una prova di accesso obbligatoria a numero programmato

I Corsi di laurea e i Corsi di laurea magistrale ad accesso programmato prevedono una prova di accesso obbligatoria con numero di iscrizioni programmato. La data entro cui presentare la domanda di partecipazione alla prova, il numero di posti disponibili, i tempi e le modalità di svolgimento delle prove, le scadenze e modalità di immatricolazione sono indicati nei relativi bandi di concorso pubblicati all’Albo di Ateneo e sul sito www.unisa.it.

Agli studenti che siano stati ammessi ai corsi con una votazione inferiore ad una prefissata votazione minima sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso

Le domande di partecipazione ai test e alle prove di accesso devono essere presentate esclusivamente via web, anche utilizzando le postazioni messe a disposizione nell’Ateneo.

A ciascuno studente è consentito di sostenere uno o più test o prove di accesso, compatibilmente con il calendario di svolgimento delle prove.

Immatricolazioni a.a. 2024/25

Le domande di immatricolazione ai Corsi di laurea e al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza devono essere presentate entro e non oltre il 15 ottobre 2024.

Le domande di immatricolazione ai Corsi di laurea e di laurea magistrale con prova di accesso obbligatoria a numero programmato devono essere presentate entro le date indicate nei relativi bandi di concorso.

È possibile immatricolarsi ai Corsi di laurea e di laurea magistrale con prova di accesso obbligatoria a numero programmato solo se si è utilmente collocati nella graduatoria ai sensi del bando di concorso.

Le domande di immatricolazione ai Corsi di laurea magistrale (durata biennale) devono essere presentate dal 15 luglio 2024 al 28 febbraio 2025. L’immatricolazione è subordinata al possesso dei requisiti richiesti da ciascun Corso di studio.

Ai fini dell’immatricolazione, gli studenti che non sono in possesso di una laurea che, in base al regolamento didattico del corso di studio, consente automaticamente l’accesso diretto al Corso di laurea magistrale prescelto devono presentare la domanda di valutazione dei requisiti curricolari e di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale.

Le domande di immatricolazione devono essere presentate esclusivamente via web, anche utilizzando le postazioni messe a disposizione nell’Ateneo.

Immatricolazioni e ISEE

  • Didattica