Logo UNISA

Offerta Didattica 2018/2019

L’Università degli Studi di Salerno rappresenta una delle più importanti istituzioni scientifiche e culturali del Mezzogiorno. Con circa 40.000 iscritti, UNISA si configura come un Ateneo moderno, dinamico, capace di misurarsi in un contesto internazionale, ma anche fortemente radicato nel territorio.

L’Ateneo è cresciuto nel tempo affermandosi, nel panorama delle università italiane, come importante polo di riferimento per la didattica, disegnata sulle istanze degli studenti e in linea con le evoluzioni del mondo del lavoro, nonché come istituzione accreditata per la qualità della ricerca. Lo testimoniano gli eccellenti risultati ottenuti nelle diverse classifiche nazionali ed internazionali.

Nell’analisi sulla qualità universitaria degli atenei italiani, elaborata ogni anno da "Il Sole 24 ORE", l’Università di Salerno si colloca al 15esimo posto in classifica, registrando la crescita più alta e confermandosi come primo ateneo del Centro-Sud su 61 atenei nazionali.

Dati attestati anche a livello internazionale, dall’ultima classifica “The Times Higher Education World University Rankings”, la più importante pubblicazione internazionale che valuta ogni anno le prestazioni delle università mondiali. Lo studio rileva le performances di migliaia di università in tutte le loro mission fondamentali: didattica, ricerca, trasferimento delle conoscenze e prospettive internazionali.

Nel ranking 2018 l’Università di Salerno, entrata da solo un anno in classifica, si colloca nella top 400 degli atenei mondiali.

Nella classifica delle Young Universities (gli atenei mondiali con meno di 50 anni di attività) sempre “The Times” posiziona UNISA al 69° posto, quarta tra le italiane e primo ateneo del Centro-Sud.


prof. Vincenzo Auletta
Delegato del Rettore per la Didattica e per i servizi informativi di supporto alla didattica

L'offerta didattica di UNISA è tra le più ampie e variegate del Sud Italia e consente di scegliere tra numerosi corsi di studio che spaziano dalle scienze della vita e della salute alle scienze dure, dall’ambito umanistico, giuridico ed economico-politico a quello ingegneristico.

Ai 78 corsi di Laurea e Laurea magistrale si aggiunge un'ampia offerta di corsi post-laurea che include corsi per la formazione insegnanti, master e corsi di perfezionamento, dottorati di ricerca, Scuole di specializzazione, ecc.


Corsi di Laurea

Molte sono le novità che caratterizzano l’offerta formativa di UNISA per il 2018/19 che vanno dall’attivazione di tre nuovi corsi di studio, alla attivazione di tanti nuovi curricula per i corsi già esistenti, alcuni dei quali consentono di conseguire il doppio titolo di laurea valido anche in Paesi esteri.

3 corsi di nuova istituzione

Il Manifesto degli Studi 2018/19 si arricchisce di tre nuovi corsi di studio:




Il Corso di Laurea in Statistica per i Big Data propone un percorso formativo caratterizzato da marcata interdisciplinarietà. Obiettivo del Corso di Studi è la formazione di statistici con marcate abilità nella gestione e analisi di basi dati di grandi dimensioni che sono ampiamente diffusi in molti contesti lavorativi (ad esempio in contesti economici, industriali, informatici, medici, ecc.)
Scheda del Corso
Laurea Magistrale
Digital Health and Bioinformatic Engineering




Obiettivo del corso è la formazione di figure professionali in grado di supportare i processi amministrativi e decisionali delle organizzazioni pubbliche e private, con elevate competenze che consentano loro di comprendere le dinamiche economiche e gestire, organizzare e pianificare le risorse e gli interventi necessari. Pertanto, la formazione è orientata ad una forte interdisciplinarietà, che integra una solida preparazione in ambito economico con competenze giuridiche, statistiche e socio-politologiche.
Scheda del Corso

Una didattica sempre più internazionale

UNISA ha tra le proprie priorità il sostegno ad una mobilità internazionale di qualità, anche al di fuori dei confini europei. Con il progetto Erasmus+ e con le altre iniziative per l’internazionalizzazione gli studenti potranno trascorrere periodi di studio e di tirocinio all’estero, seguire un corso di studio interamente in lingua inglese o conseguire un doppio titolo di studio valido anche in un Paese straniero.




... e diversi progetti di International Credit Mobility e Programmi Erasmus Mundus.

Sono 16 i corsi di studio che rilasciano il diploma di laurea valido anche nei Paesi esteri con i quali UNISA ha attivato apposite convenzioni.

2 corsi interateneo con università straniere

Economia, valorizzazione, gestione del patrimonio turistico, corso di laurea interateneo con l’Université Nanterre (Paris 10) - Paris (Francia). Il corso è erogato in lingua italiana e in lingua francese.

Linguistica e didattica dell'italiano nel contesto internazionale, corso di laurea magistrale interateneo con l’Universität des Saarlandes - Saarlandes (Germania) - Il corso è erogato in lingua italiana.

3 corsi erogati completamente in lingua inglese e tanti insegnamenti in lingua inglese

Business Innovation and Informatics – Corso di laurea magistrale della classe LM 18 - Informatica;

Food Engineering - Corso di laurea magistrale della classe LM 22 – Ingegneria Chimica.

Digital Health and Bioinformatic Engineering - Corso di laurea magistrale della classe LM 32 – Ingegneria Informatica.


Tutte le dinamiche di cooperazione internazionale cui l’Ateneo prende parte sono tese a consolidare la partnership tra le istituzioni per lo svolgimento di attività didattiche e scientifiche integrate, di programmi di studio congiunti per gli studenti, di corsi di perfezionamento all’estero per neolaureati e di esperienze formative e d’impiego in settori tecnico-scientifici di particolare rilevanza strategica.

Per l’a.a. 2018-2019, UNISA ha inoltre istituito una call internazionale, destinando più di 90 borse di studio a studenti extraeuropei.


Tutte le opportunità di studiare e lavorare all’estero

Politica a sostegno del merito, delle fasce più deboli e dell'internazionalizzazione: sono queste le tre direttrici lungo le quali UNISA ha definito i nuovi importi delle tasse per i suoi studenti.

La politica interviene in primis sul merito, premiando gli studenti che completano il percorso di studio nei tempi previsti:

se sei in regola con gli studi, UNISA ti rimborsa le tasse pagate!






Oltre ai corsi di laurea e Laurea magistrale, UNISA propone un’ampia offerta di corsi post laurea: corsi per la formazione insegnanti, master e corsi di perfezionamento, dottorati di ricerca, Scuole di specializzazione, ecc.

L’offerta formativa, infatti, si arricchisce annualmente di corsi sia per chi intende specializzarsi nel proprio ambito di studi o avviarsi alla ricerca scientifica, raggiungendo i più alti livelli di formazione universitaria (terzo ciclo), sia per chi vuole sviluppare e ampliare conoscenze precedentemente acquisite e tradurle in competenze professionali, o per chi intende potenziare capacità professionali sviluppate nel corso di esperienze lavorative e senta la necessità di riqualificarsi professionalmente.

I Dottorati di ricerca

Sono 15 i Corsi di Dottorato offerti da UNISA nei principali settori della ricerca scientifica che consentono di raggiungere il livello più alto della formazione universitaria, preparandosi alla ricerca scientifica e acquisendo conoscenze e competenze di carattere scientifico richieste nell’ambito della carriera universitaria o in centri di ricerca avanzata, pubblici o privati.


Elenco dei Dottorati

Le Scuole di specializzazione

Sono più di 15 i corsi di specializzazione istituiti da UNISA e attivati annualmente ai sensi della normativa vigente:
  • la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
  • la Scuola di specializzazione in Beni Archeologici dell’Area dei Beni Culturali;
  • 11 Scuole di Area Sanitaria riservate ai medici;
  • 3 Scuole di area sanitaria riservate ai non medici di cui la Scuola in Farmacologia e tossicologia clinica attivata dall’a.a. 2015/16;
  • la scuola di specializzazione in Farmacia Ospedaliera attiva presso il Dipartimento di Farmacia.


Elenco Scuole di Specializzazione

Formazione Insegnanti

Oltre al Corso di laurea magistrale quinquennale in Scienze della Formazione primaria della classe LM-85 bis, l’ateneo attiva nei termini dettati dal MIUR, i corsi per la formazione insegnanti di cui al DM 249/2010: TFA, Attività di Sostegno, CLIL, ecc.


Consulta il Catalogo

Master, corsi di perfezionamento e tanto altro

A ciò si aggiungono numerosi Master Universitari, sia di primo sia di secondo livello, molti Corsi di perfezionamento, Summer School, e tanto altro.


Consulta il Catalogo