skip to main content
Logo UNISA

Opportunità per Studenti

Mobilità in Uscita Opportunità per Studenti


Erasmus+ Mobilità Internazionale per Studio
Mobilità per Studio

Nell’ambito del Programma Erasmus è possibile svolgere un periodo di studio all’estero di minimo 3 mesi e massimo 12. Al rientro, gli esami sostenuti nel corso della mobilità saranno riconosciuti come parte integrante del  programma di studio dello studente.

Nel corso della mobilità gli studenti potranno vivere un’esperienza internazionale di grande respiro, conosceranno tanti nuovi amici, abbatteranno inutili pregiudizi, arricchiranno il loro Curriculum, otterranno una borsa di studio  e faciliteranno il loro ingresso nel mondo del lavoro.

"Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite"  - Mark Twain

Erasmus+ Mobilità Internazionale per Traineeship
Erasmus +

La mobilità per traineeship consente allo studente di effettuare un periodo di tirocinio all’estero per un periodo minimo di 2 mesi e massimo di 12.
La mobilità può essere realizzata durante il normale corso di studio o entro il limite massimo di 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio. Per svolgere il tirocinio da laureato è necessario partecipare al bando ed essere selezionato quando si è ancora in possesso dello status di studente. 

La mobilità per traineeship consentirà di acquisire competenze trasversali sempre più richieste in un mercato del lavoro in continua evoluzione.

Lo studente può beneficiare degli Accordi con le imprese già disponibili, pubblicati nel bando annualmente, o cercare una propria azienda. Anche per il traineeship sono previste delle borse di studio mensili.

Mobilità Extre UE
Mobilità Extra UE

L’Università degli studi di Salerno intende sviluppare sempre di più le competenze internazionali dei propri studenti. A tal fine ha deciso di incentivare la mobilità degli studenti anche al di fuori dell’UE su propri fondi. Le opportunità di mobilità extra UE sono riportate nel bando ad uso della mobilità per studio pubblicato annualmente tra fine novembre e inizi dicembre.

Programma Erasmus+ - International Credit Mobility
Credit Mobility

Nell’ambito del Programma Erasmus+, la KA107 - International Credit mobility sostiene la realizzazione di progetti di mobilità per studio/traineeship/docenza e staff training tra gli istituti di istruzione superiore dei Paesi appartenenti ai Programme Countries e quelli dei Partner Countries.

L’azione KA107 permette la realizzazione di progetti di mobilità che, coerentemente con la strategia di internazionalizzazione degli istituti partecipanti, si pongano l’obiettivo di attrarre studenti e docenti verso le Istituzioni europee e, contemporanente, offrire nuove opportunità di mobilità ai propri studenti e al proprio staff.

Le attività ammissibili a finanziamento sono:

Mobilità internazionale degli studenti per studio;

Mobilità internazionale degli studenti per traineeship;

Mobilità internazionale di docenti e Staff.

 

Nell’ambito di tale azione l’Università degli Studi di Salerno ha ricevuto finanziamenti per i seguenti Paesi e Istituzioni:

  • Albania: Epoka University - Tirana; Albanian University - Tirana; e University of Vlores.
  • Armenia: Armenia National Agrarian University; Gavar University; Russian-Armenian University; Khachatur Abovian Armenian State Pedagogical University.
  • Federazione Russa: Ogarev Mordovia State University - Saransk; Saint Petersburg State University; Southern Federal University - Rostov
  • Ucraina: Donetsk State University of Management - Mariupol; National Technical University of Ukraine “Kyiv Polytechnic Institute”; National University of Kyiv-Mohyla Academy; Taras Shevchenko National University of Kyiv.

Per gli studenti dell'ateneo le opportunità di mobilità in uscita sono pubblicate nel bando Mobilità per studio pubblicato annualmente orientativamente a fine novembre/inizi dicembre di ogni anno.

Mobilità per Doppio Titolo
Mobilità per Doppio Titolo

Gli Accordi di cooperazione internazionale finalizzati al rilascio del doppio titolo consentono allo studente di svolgere parte del proprio percorso formativo in un'Istituzione partner europea o extra europea e di ottenere un doppio diploma di laurea: uno rilasciato dall’Università degli Studi di Salerno e l’altro dall’Istituzione ospitante con la quale è stata stipulata apposita convenzione.

Le opportunità di mobilità sono riportate nel bando mobilità per studio pubblicato annualmente tra fine novembre e inizi dicembre.

Dottorato con Tesi in Co-Tutela
Dottorato con Tesi in Co-Tutela

Accordo stipulato tra due Atenei di diversi Paesi per consentire al dottorando di svolgere dei soggiorni all'estero e conseguire un doppio titolo o un titolo congiunto riconosciuto in entrambi gli stati.

EMBER Erasmus Mundus
Ember Erasmus Mundus

L’Università degli Studi di Salerno è partner del progetto EMBER – Erasmus Mundus Broadening Educational Opportunities.
Il progetto promuove la cooperazione nell’istruzione superiore tra Europa (Spagna, Estonia, Germania, Italia, Lituania, Polonia, Svezia) e i paesi terzi dell’area geografica che comprende Armenia, Azerbaijan, Georgia, Bielorussia, Moldavia e Ucraina.
Possono partecipare al progetto di mobilità non solo gli studenti e lo staff provenienti dai Paesi terzi ma anche gli studenti, i dottorandi, i post doc e lo staff di Università europee per periodi di mobilità da effettuare in Armenia, Azerbaijan, Georgia, Bielorussia, Moldavia e Ucraina.
Gli ambiti disciplinari oggetto della mobilità sono: Economia, Lingue e Sociologia.
La domanda di candidatura e maggiori informazioni sono disponibili su http://ember.us.es/

HERMES Erasmus Mundus
Hermes Erasmus Mundus

L'Università degli Studi di Salerno è partner del progetto Erasmus Mundus HERMES - Humanities Education Revitalized via Mundus ExperienceS".
Il progetto promuove la cooperazione nel campo delle Scienze umane tra Istituzioni di Paesi europei (Bulgaria, Estonia, Italia e Svezia) e Istituzioni di Paesi dell'ex Unione Sovietica (Armenia, Azerbaijan, Georgia, Bielorussia e Ucraina).
Possono partecipare al progetto di mobilità gli studenti e lo staff provenienti dai Paesi terzi ma anche gli studenti, i dottorandi, i post doc e lo staff di Università europee per periodi di mobilità da effettuare in Armenia, Azerbaijan, Georgia, Bielorussia e Ucraina.
La domanda di candidatura e maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del programma HERMES Erasmus Mundus