Opportunità per Studenti

Mobilità in Uscita Opportunità per Studenti

Erasmus+ Mobilità Internazionale per Studio | Opportunità per Studenti



Tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Salerno, dottorandi compresi, in possesso dei requisiti linguistici richiesti dall’Istituzione ospitante.

Attraverso un bando pubblicato annualmente dall'Università degli Studi di Salerno consultabile alla pagina dei bandi per la mobilità in uscita.

I programmi di mobilità, l’elenco delle Istituzioni ospitanti, dei posti disponibili e della durata della mobilità sono riportati nell’Allegato 2, che è parte integrante del bando. In esso sono specificate tutte le opportunità di studio all’estero nell’ambito del/degli:

  • Programma Erasmus+ - Mobilità tra Programme Countries;
  • Programma Erasmus+ - Mobilità verso i Partner Countries - International Credit Mobility contraddistinti dalla sigla “ICM” nella colonna “note” dell’All. 2; 
  • Accordi  finalizzati al rilascio del doppio titolo:
  • Accordi di mobilità internazionale stipulati con i Paesi extra europei.

La definizione e l’elenco dei Programme e Partner countries è disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/about/who-can-take-part_en

La partenza dipende dall'organizzazione didattica presso l'Istituzione ospitante.
In linea generale si può partire all'inizio del I o del II semestre per corsi semestrali o all'inizio dell'anno accademico per corsi annuali.
È importante informarsi per tempo ed essere presenti all'inizio dei corsi e/o alle eventuali giornate di orientamento programmate dall'Istituzione ospitante.

Lo studente ha a disposizione 12 mesi di mobilità (studio e/o traineeship) per ogni ciclo di studio. Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico i mesi di mobilità sono 24, da ripartire in più periodi.
Pianificare l’acquisizione di “competenze internazionali” diventa assolutamente fondamentale.

Possedere i requisiti linguistici richiesti dall’Istituzione ospitante è condizione indispensabile per essere accettati. Se si ha intenzione di partecipare al bando nei prossimi anni è possibile programmare la partecipazione ai corsi di lingua organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo ed acquisire eventuali certificazioni internazionali: www.cla.unisa.it.

La domanda di partecipazione deve essere compilata online attraverso il sito web.unisa.it/international

L’allegato 2- Elenco Accordi di mobilità internazionale per studio è parte integrante del bando. In esso sono elencate tutte le Istituzioni che hanno accordi di mobilità per studio con l’Ateneo.

Nella candidatura è possibile indicare un massimo di tre Istituzioni, in ordine di preferenza, tra quelle elencate all'interno dell’ambito disciplinare di appartenenza.

Ai fini della valutazione del merito accademico saranno presi in considerazione tutti gli esami superati con voto, sostenuti entro la data di scadenza del bando.

Le selezioni sono effettuate dalle Commissioni Mobilità Internazionale dei Consigli didattici di appartenenza, secondo i criteri riportati nel bando

  • merito accademico: media ponderata e valutazione del voto di laurea per gli iscritti a corsi di laurea magistrale e di dottorato di ricerca;
  • colloquio obbligatorio diretto ad accertare le motivazioni e le competenze linguistiche dei candidati. Il punteggio minimo per essere collocati in graduatoria è 10, il punteggio massimo è 40.

N.B: Non essere presenti al colloquio comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.

Per la scelta dell’Istituzione ospitante si consiglia di:

-consultare i siti web delle Istituzioni alle quali si è potenzialmente interessati e reperire tutte le informazioni utili (requisiti linguistici, offerta formativa, compatibilità didattica e scadenze da rispettare);

-contattare gli studenti che sono già stati in mobilità presso quelle determinate sedi o gli studenti ospiti dell’Ateneo;

-incontrare il docente tutor per eventuali suggerimenti di carattere didattico;

-procedere all’individuazione definitiva della o delle Istituzioni da inserire nella propria candidatura.

Non sempre le Istituzioni ospitanti accettano studenti per attività di ricerca tesi. Molto dipende dall’ambito disciplinare di appartenenza dello studente. Onde evitare spiacevoli inconvenienti è sempre preferibile informarsi per tempo.

La borsa di studio per mobilità tra Programme Countries si compone di:

Fondi UE, pari a:

  1. € 300,00 mensili per mobilità verso Paesi, quali: Danimarca, Finlandia, Irlanda, Islanda, Lichtenstein, Lussemburgo, Norvegia, Svezia e Regno Unito;
  2. € 250,00 mensili verso i restanti Paesi.

Il suddetto importo, moltiplicato per i mesi di permanenza stabiliti nel contratto di mobilità, sarà attribuito allo studente prima della partenza o durante il soggiorno.

Contributo integrativo mensile MIUR: è differenziato a seconda della fascia di reddito di appartenenza dello studente così come stabilito dal D.M. n. 1047 del 29/11/2017. Sono esclusi dal suddetto contributo:

  1. gli studenti che non presentano la dichiarazione ISEE o coloro che siano in possesso di un ISEE superiore a € 50.000,00;
  2. gli studenti che, al momento della partenza, risultino iscritti al 2° anno fuori corso e anni successivi.

Contributo integrativo mensile UNISA: è basato unicamente  su criteri di premialità.Sarà corrisposto qualora i crediti curriculari riconosciuti siano superiori a 15 per un semestre e a 30 per periodi superiori.

I suddetti contributi sono comunque subordinati alla consegna e/o compilazione dei documenti obbligatori previsti dal Programma:

  1. Attestato rilasciato dall’Istituzione ospitante da cui si evincano le date di arrivo e partenza. Non saranno accettati attestati che presentino cancellature;
  2. Learning Agreement firmato e timbrato dalle Istituzioni coinvolte nella mobilità’ (Istituzione ospitante e di appartenenza);
  3. Transcript of Records firmato e timbrato dall’Istituzione ospitante o documento equivalente per attività di ricerca tesi;
  4. Questionario EU SURVEY (Participant Report) compilato e inviato tramite web a seguito di email trasmessa dalla Commissione europea;
  5. Breve relazione (max due pagine sull’esperienza di mobilità);
  6. Test finale del corso di lingua online per coloro che hanno ottenuto le licenze.
  7. riconoscimento delle attività svolte all’estero (minimo 15 crediti curriculari per mobilità inferiori o di durata semestrale e minimo 30 crediti curriculari per mobilità superiori al semestre).

Maggiori dettagli e l’importo mensile riferito al contributo MIUR e contributo UNISA è definito nella Tabella “Fondi” -  All. 1 che è parte integrante del  bando.

 

Le mobilità per studio verso i Paesi terzi, incluso le mobilità finalizzate al rilascio del doppio titolo sono finanziate con Fondi di Ateneo/MIUR.

La borsa di studio è di € 600,00 mensili. Il 75% dell’importo mensile moltiplicato per i mesi di permanenza presso l’Istituzione ospitante è erogato allo studente prima dell’inizio della mobilità o durante il suo soggiorno. Il restante 25% sarà corrisposto allo studente al suo rientro previa consegna dei seguenti documenti:

  1. Attestato rilasciato dall’Istituzione ospitante da cui si evincano le date di arrivo e partenza. (Non saranno accettati attestati che presentino cancellature);
  2. Learning Agreement firmato e timbrato dalle Istituzioni coinvolte nella mobilità’ (Istituzione ospitante e di appartenenza);
  3. Transcript of Records firmato e timbrato dall’Istituzione ospitante;
  4. Breve relazione (max due pagine sull’esperienza di mobilità).

 

La borsa di studio è di € 700,00 mensili.

Il 70% dell’importo mensile moltiplicato per i mesi di permanenza è erogato allo studente prima dell’inizio della mobilità o durante il suo soggiorno unitamente al costo del viaggio che varia da Paese a Paese a seconda della distanza chilometrica.

Il restante 30% sarà corrisposto allo studente al suo rientro previa consegna dei seguenti documenti:

  1. Attestato rilasciato dall’Istituzione ospitante da cui si evincano le date di arrivo e partenza. Non saranno accettati attestati che presentino cancellature;
  2. Learning Agreement firmato e timbrato dalle Istituzioni coinvolte nella mobilità’ (Istituzione ospitante e di appartenenza);
  3. Transcript of Records firmato e timbrato dall’Istituzione ospitante o documento equivalente per attività di ricerca tesi;
  4. Questionario EU SURVEY (Participant Report) compilato e inviato tramite web a seguito di email trasmessa dalla Commissione europea;
  5. Breve relazione (max due pagine sull’esperienza di mobilità).

La mobilità verso la Svizzera è finanziata direttamente dalle Istituzioni della Confederazione elvetica. Lo studente riceverà il contributo integrativo, previa consegna dei seguenti documenti:

  1. Attestato rilasciato dall’Istituzione ospitante da cui si evincano le date di arrivo e partenza. Non saranno accettati attestati che presentino cancellature;
  2. Learning Agreement firmato e timbrato dalle Istituzioni coinvolte nella mobilità’ (Istituzione ospitante e di appartenenza);
  3. Transcript of Records firmato e timbrato dall’Istituzione ospitante o documento equivalente per attività di ricerca tesi;
  4. Breve relazione (max due pagine sull’esperienza di mobilità).

 È necessario visitare il sito internet dell’Istituzione ospitante per  verificare i requisiti linguistici da possedere e  la modulistica da  trasmettere prima della scadenza prevista:

Application Form (modulo con il quale registrarsi presso l'Istituzione ospitante entro le scadenze stabilite)
Accommodation Form (modulo con il quale è possibile richiedere l'alloggio presso l’Istituzione ospitante, se disponibile)
Learning Agreement for study (modulo nel quale si indica il programma di studio da svolgere all’estero. Consente il riconoscimento degli esami superati se certificati nel Transcript of Records a fine soggiorno. È obbligatorio per tutti gli studenti, dottorandi compresi). 

Compilare il Learning Agreement rigorosamente tramite PC; inserire il proprio nome e cognome in alto, accanto alla voce "student's name"

Ricordarsi di inserire almeno 20 crediti per mobilità di durata semestrale e almeno 40 crediti per durate superiori. Tale regola non si applica alla Ricerca Tesi per i corsi di laurea magistrale.

Il modulo consta di due tabelle “Table A” e “Table B” .

 “Table A” - bisogna elencare i corsi da seguire all’estero;

“ Table B” - bisogna elencare i corsi corrispondenti da riconoscere al rientro dalla mobilità, se certificati nel Transcript of Records (Certificato di esami rilasciato dall’Istituzione ospitante alla fine della mobilità).

Le righe in "Table A" e "Table "B" possono essere aggiunte, se necessario.

Il Learning deve essere concordato e approvato prima della partenza dall’Università di appartenenza (docente tutor e delegato alla mobilità internazionale del Consiglio didattico) e dall’Istituzione ospitante.

La data della partenza è decisa dallo studente sulla base delle informazioni ricevute o tenendo conto dell’inizio dei corsi presso l’Istituzione ospitante.

Contratto di mobilità: documento che sancisce l’impegno dello studente a raggiungere i risultati accademici concordati e l’obbligo dell’Ateneo a riconoscere quanto realizzato. Consente, inoltre, di corrispondere allo studente l’importo relativo alla borsa di studio.
Per la stipula del contratto è necessario prenotarsi online a partire dal giorno 8 giugno 2020 per le partenze del 1° semestre o dell'intero anno accademico www.unisa.it/modules/prenotazioniPer tale prenotazione è assolutamente fondamentale aver rispettato indicazioni e scadenze delle Università partner e aver stabilito la data della partenza.

Gli studenti che partono nel II semestre devono prenotarsi a partire dal 1° dicembre.

Sono necessari:

  • documento di riconoscimento;
  • fotocopia del codice fiscale;
  • 2 foto formato tessera;
  • Codice IBAN relativo al conto corrente postale/bancario o alla carta prepagata di cui lo studente è intestatario o cointestatario;
  • Copia del Learning Agreement se è stato già firmato dall’Istituzione ospitante. In caso contrario sarà trasmesso successivamente.

N.B. Dopo la stipula del contratto è necessario inserire il codice IBAN nella “Area utente” .

Prima della partenza è consigliabile avere con sé:

  • Attestato di partecipazione al programma Erasmus;
  • Certificato di permanenza - Allegato C (Modulo che certificherà la durata del soggiorno presso l'Istituzione ospitante)
  • documento di identità;
  • alcune fotografie formato tessera;
  • la tessera sanitaria (tessera europea di assicurazione malattie);
  • il Learning Agreement.

Le tasse di iscrizione devono essere pagate all’Università degli studi di Salerno secondo le  regole vigenti, mentre è prevista l’esenzione dal pagamento delle tasse presso l’Istituzione ospitante.

All’atto della stipula del Contratto gli studenti in mobilità Erasmus riceveranno la licenza per seguire il corso di lingua online. L’attribuzione della licenza prevede un test iniziale e un test finale. Il test finale consente allo studente di ricevere il saldo della borsa.

Nei giorni immediatamente successivi all’arrivo è necessario:

  • presentarsi all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Istituzione ospitante per ottenere tutte le informazioni di rito e per far firmare, datare e timbrare l'Attestato di permanenza - Allegato C nella sezione "arrival" (La sezione "departure" dovrà essere datata, firmata e timbrata solo alla fine del soggiorno). I documenti devono essere privi di correzioni;
  • contattare il docente tutor per acquisire informazioni in ambito didattico e discutere dei contenuti inseriti o da includere nel Learning Agreement oltre che dei tempi stabiliti per eventuali modifiche.

N.B. Eventuali modifiche devono essere sempre concordate e approvate per iscritto.

Eventuali prolungamenti per motivi didattici devono pervenire, debitamente firmati, all’Ufficio Relazioni Internazionali – Erasmus (erasmus@unisa.it) un mese prima della scadenza del contratto di mobilità.

In caso di disponibilità di fondi i prolungamenti saranno finanziati unicamente con fondi UE. Il contributo MIUR e il contributo UNISA saranno erogati solo per i mesi stabiliti nel contratto di mobilità previo riconoscimento dei crediti curriculari previsti dal bando.

Per il prolungamento è necessario:

  • chiedere la disponibilità dell’Istituzione ospitante;
  • compilare il Modulo per il prolungamento ;
  • essere autorizzato dal docente tutor dell’Ateneo e dal tutor dell’Istituzione ospitante;
  • trasmettere all'Ufficio Relazioni Internazionali - Erasmus il modulo completo di firme.Eventuali richieste pervenute con ritardo potranno non essere accettate.

N.B: Il soggiorno, comprensivo di prolungamento, non può essere superiore ai 12 mesi e deve obbligatoriamente concludersi entro il 30 settembre di ogni anno accademico.

È possibile solo per soggiorni superiori a tre mesi. 

La durata della mobilità sarà desunta direttamente dall'Attestato di  permanenza. Soggiorni di durata inferiore a 3 mesi non saranno finanziati.

È necessario essere in possesso di:

  • Attestato di permanenza con l’indicazione delle date di arrivo e di partenza, firmato, datato e timbrato dall’Istituzione ospitante nelle sezioni “arrival” e “departure” (Il documento deve essere privi di qualsiasi correzione. In caso di errore deve essere fatto riscrivere);
  • Learning agreement firmato, datato e timbrato dall’Istituzione ospitante;
  • Transcript of Records. Spesso le Istituzioni ospitanti trasmettono tale documento, dopo la partenza dello studente, direttamente alle Università partner o all’indirizzo personale dello studente. È consigliabile informarsi sui tempi e sulle modalità di invio.

Il Transcript of Records o documento equilavente è obbligatorio anche per coloro che hanno svolto attività di ricerca tesi o di dottorato.

NB: Alcune Istituzioni fanno coincidere la fine del soggiorno con la conclusione dell’attività didattica. È importante rispettare le loro regole!

Ai fini del riconoscimento delle attività formative svolte all’estero, quanto certificato nel Transcript of Records deve coincidere con quanto concordato e approvato nel Learning Agreement.

Gli studenti ai quali è stata attribuita la licenza per l'online linguistic support  devono seguire il corso online e, alla fine del corso, sostenere una prova finale.

Gli studenti alla fine della loro mobilità riceveranno una email dalla Commissione europea per la compilazione di un questionario “EU SURVEY” (Participant Report).

 Attraverso la compilazione del questionario saranno valutati gli aspetti di qualità del Programma Erasmus presso l'Ateneo. Si raccomanda di prestare la massima attenzione nella lettura e nella compilazione delle domande.

Si ricorda anche che a conclusione della mobilità è obbligatorio sostenere il test finale relativo all'Online Linguistic Support (OLS):

Nei giorni immediatamente successivi al rientro, se in possesso di tutti i documenti previsti dal Programma, è necessario recarsi presso l’Ufficio Relazioni Internazionali – Erasmus e consegnare:

-   Attestato di permanenza - Allegato C - completo di firme, date e timbro (privo di qualsiasi correzione)

-   versione definitiva del Learning Agreement completo di firme, date e timbro;

-   Transcript of Records relativo agli esami sostenuti all'estero o documento equivalente nel caso di mobilità per ricerca tesi o dottorato;

-   Breve relazione sull'esperienza di mobilità (max due pagine).

N.B La mancata presentazione dei suddetti documenti comporta la restituzione della borsa di studio.

Per il riconoscimento delle attività formative svolte all'estero è indispensabile consegnare al Delegato alla Mobilità del Consiglio didattico o al docente tutor i seguenti documenti:

-   Richiesta di riconoscimento attività formativa;

-   versione definitiva del Learning Agreement completo di firme, date e timbro;

-   Transcript of Records relativo agli esami sostenuti all'estero o documento equivalente nel caso di mobilità per ricerca tesi o dottorato.

Parlane con l'Ufficio al tuo rientro.