Opportunità per Studenti

Mobilità in Uscita Opportunità per Studenti

Erasmus+ Mobilità Internazionale per Studio | Opportunità per Studenti



Tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Salerno, dottorandi compresi, in possesso dei requisiti linguistici richiesti dall’Istituzione ospitante.

Attraverso un bando pubblicato annualmente dall'Università degli Studi di Salerno consultabile alla pagina dei bandi per la mobilità in uscita.

I programmi di mobilità, l’elenco delle Istituzioni ospitanti, dei posti disponibili e della durata della mobilità sono riportati in ESSE3, sezione "Mobilità internazionale "bandi mobilità" e nell’Allegato 2, che è parte integrante del bando. In esso sono specificate tutte le opportunità di studio all’estero nell’ambito del/degli:

  • Programma Erasmus+ - Mobilità tra Programme Countries;
  • Programma Erasmus+ - Mobilità verso i Partner Countries - International Credit Mobility; 
  • Accordi  finalizzati al rilascio del doppio titolo:
  • Accordi di mobilità internazionale stipulati con i Paesi extra europei.

La definizione e l’elenco dei Programme e Partner countries è disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/about/who-can-take-part_en

La partenza dipende dall'organizzazione didattica presso l'Istituzione ospitante.
In linea generale si può partire all'inizio del I o del II semestre per corsi semestrali o all'inizio dell'anno accademico per corsi annuali.
È importante informarsi per tempo ed essere presenti all'inizio dei corsi e/o alle eventuali giornate di orientamento programmate dall'Istituzione ospitante.

Lo studente ha a disposizione 12 mesi di mobilità (studio e/o traineeship) per ogni ciclo di studio. Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico i mesi di mobilità sono 24, da ripartire in più periodi.
Pertanto se si pianificano strategicamente le proprie mobilità, si potrà diventare fluenti in più di una lingua straniera, conoscere più Paesi e più culture  e acquisire una cosapevolezza interculturale che renderà più semplice l'ingresso nel mondo del lavoro.

I requisiti linguistici richiesti dall’Istituzione ospitante sono condizione indispensabile per essere accettati.

Se si ha intenzione di partecipare al bando nei prossimi anni è possibile programmare la partecipazione ai corsi di lingua organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo ed acquisire eventuali certificazioni internazionali: www.cla.unisa.it.

La domanda di partecipazione deve essere compilata online accedendo al Personal desk con le proprie credenziali.

 Gli Accordi di mobilità sono riportati all'interno dei  "bandi mobilità" oltre che nell'All. 2 del bando.

Nella candidatura è possibile indicare almeno sei Istituzioni ospitanti  in ordine di preferenza.

Ai fini della valutazione del merito accademico saranno presi in considerazione tutti gli esami superati con voto, sostenuti entro la data di scadenza del bando.

Le selezioni sono effettuate dalle Commissioni Mobilità Internazionale dei Consigli didattici di appartenenza, secondo i criteri riportati nel bando:

  • numero esami sostenuti entro la data di scadenza del bando;
  • merito accademico: media ponderata e valutazione del voto di laurea per gli iscritti a corsi di laurea magistrale e di dottorato di ricerca;
  • colloquio obbligatorio diretto ad accertare le motivazioni e le competenze linguistiche dei candidati. Il punteggio minimo per essere collocati in graduatoria è 10, il punteggio massimo è 40.

N.B: Non essere presenti al colloquio comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.

Per la scelta dell’Istituzione ospitante si consiglia di:

-consultare i siti web delle Istituzioni alle quali si è potenzialmente interessati e reperire tutte le informazioni utili (requisiti linguistici, offerta formativa e scadenze da rispettare);

-contattare gli studenti che sono già stati in mobilità presso quelle determinate sedi o gli studenti ospiti dell’Ateneo;

-incontrare il docente tutor per eventuali suggerimenti di carattere didattico;

-procedere all’individuazione definitiva delle Istituzioni da inserire nella propria candidatura.

Non sempre le Istituzioni ospitanti accettano studenti per attività di ricerca tesi. Molto dipende dall’ambito disciplinare di appartenenza dello studente. Onde evitare spiacevoli inconvenienti è sempre preferibile informarsi per tempo.

La borsa di studio per mobilità tra Programme Countries si compone di:

Fondi UE: (Per l'anno accademico 2021-2022 devono essere ancora definiti).

A titolo orientativo si riportano gli importi comunitari relativi allo scorso anno accademico:

  1. € 300,00 mensili per mobilità verso Paesi, quali: Danimarca, Finlandia, Irlanda, Islanda, Lichtenstein, Lussemburgo, Norvegia, e Svezia ;
  2. € 250,00 mensili verso i restanti Paesi.

Il suddetto importo, moltiplicato per i mesi di permanenza stabiliti nel contratto di mobilità, sarà attribuito allo studente prima della partenza o durante il soggiorno.

Contributo integrativo mensile MUR: è differenziato a seconda della fascia di reddito di appartenenza dello studente così come stabilito dal D.M. n. 1047 del 29/11/2017. Sono esclusi dal suddetto contributo:

  1. gli studenti che non presentano la dichiarazione ISEE o coloro che siano in possesso di un ISEE superiore a € 50.000,00;
  2. gli studenti che, al momento della partenza, risultino iscritti al 2° anno fuori corso e anni successivi.

Contributo integrativo mensile UNISA: è basato unicamente  su criteri di premialità.Sarà corrisposto qualora i crediti curriculari riconosciuti siano superiori a 15 per un semestre e a 30 per periodi superiori.

La seconda rata (contributi MUR/UNISA) sarà erogata previa verifica dei crediti curriculari riconosciuti in carriera, compilazione del Participant Report e upload in ESSE3 dei documenti previsti dal Programma:

  1. Modulo di riconoscimento attività formative, disponibile sul sito web.unisa.it/international
  2. Attestato rilasciato dall’Istituzione ospitante dal quale si evincano le date di arrivo e partenza. Non saranno accettati attestati che presentino cancellature;
  3. Learning Agreement firmato e timbrato dalle Istituzioni coinvolte nella mobilità’ (Istituzione ospitante e di appartenenza);
  4. Transcript of Records; certificato nel quale l’Istituzione ospitante dovrà riportare gli esami sostenuti dallo studente con l’indicazione del voto, e della curva di distribuzione dei voti e dei crediti ECTS. Nel caso di mobilità per ricerca tesi il Transcript of Records potrà essere sostituito da un certificato attestante lo svolgimento dell’attività di ricerca;
  5. Questionario EU SURVEY (Participant Report) compilato e inviato tramite web a seguito di email trasmessa dalla Commissione europea;
  6. Breve relazione (max due pagine sull’esperienza di mobilità);
  7. Test finale del corso di lingua online (art. 18 del bando) per coloro che hanno ottenuto le licenze.
  8. riconoscimento delle attività svolte all’estero (minimo 15 crediti curriculari per mobilità inferiori o di durata semestrale e minimo 30 crediti curriculari per mobilità superiori al semestre

Maggiori dettagli e l’importo mensile riferito al contributo MUR e contributo UNISA è definito nella Tabella “Fondi” -  All. 1 che è parte integrante del  bando.

 

Le mobilità per studio verso i Paesi terzi, incluso le mobilità finalizzate al rilascio del doppio titolo sono finanziate con Fondi di Ateneo/MUR.

Per l’anno accademico 2021-2022 la borsa sarà di € 600,00 mensili.

Il 75% dell’importo mensile moltiplicato per i mesi di permanenza presso l’Istituzione ospitante è erogato allo studente prima dell’inizio della mobilità o durante il suo soggiorno. Il restante 25% sarà corrisposto allo studente al suo rientro previo upload in ESSE3 dei seguenti documenti:

  1. Modulo di riconoscimento delle attività formative, disponibile sul sito web.unisa.it/international
  2. Attestato rilasciato dall’Istituzione ospitante da cui si evincano le date di arrivo e partenza. (Non saranno accettati attestati che presentino cancellature);
  3. Learning Agreement firmato e timbrato dalle Istituzioni coinvolte nella mobilità’ (Istituzione ospitante e di appartenenza);
  4. Transcript of Records certificato nel quale l’Istituzione ospitante dovrà riportare gli esami sostenuti dallo studente con l’indicazione del voto, e della curva di distribuzione dei voti e dei crediti ECTS. Nel caso di mobilità per ricerca tesi il Transcript of Records potrà essere sostituito da un certificato attestante lo svolgimento dell’attività di ricerca
  5. Breve relazione (max due pagine sull’esperienza di mobilità);
  6. riconoscimento delle attività svolte all’estero (minimo 15 crediti curriculari per mobilità inferiori o di durata semestrale e minimo 30 crediti curriculari per mobilità superiori al semestre.

 

La borsa di studio è di € 700,00 mensili.

Il 70% dell’importo mensile moltiplicato per i mesi di permanenza è erogato allo studente prima dell’inizio della mobilità o durante il suo soggiorno unitamente al costo del viaggio che varia da Paese a Paese a seconda della distanza chilometrica.

Il restante 30% sarà erogato a seguito della verifica dei crediti curriculari riconosciuti in carriera, della compilazione del Participant Report e dell’upload in ESSE3 dei documenti previsti dal Programma:

  1. Modulo di riconoscimento attività formative, disponibile sul sito web.unisa.it/international
  2. Attestato rilasciato dall’Istituzione ospitante dal quale si evincano le date di arrivo e partenza. Non saranno accettati attestati che presentino cancellature;
  3. Learning Agreement firmato e timbrato dalle Istituzioni coinvolte nella mobilità’ (Istituzione ospitante e di appartenenza);
  4. Transcript of Records: certificato nel quale l’Istituzione ospitante dovrà riportare gli esami sostenuti dallo studente con l’indicazione del voto, e della curva di distribuzione dei voti e dei crediti ECTS. Nel caso di mobilità per ricerca tesi il Transcript of Records potrà essere sostituito da un certificato attestante lo svolgimento dell’attività di ricerca;
  5. Questionario EU SURVEY (Participant Report) compilato e inviato tramite web a seguito di email trasmessa dalla Commissione europea;
  6. Breve relazione (max due pagine sull’esperienza di mobilità).

La mobilità verso la Svizzera è finanziata direttamente dalle Istituzioni della Confederazione elvetica. 

Lo studente riceverà il contributo integrativo al rientro secondo quanto previsto all’art. 19, previo upload in ESSE3 dei seguenti documenti:

  1. Modulo di riconoscimento delle attività formative, disponibile sul sito web.unisa.it/international
  2. Attestato rilasciato dall’Istituzione ospitante da cui si evincano le date di arrivo e partenza. Non saranno accettati attestati che presentino cancellature;
  3. Learning Agreement firmato e timbrato dalle Istituzioni coinvolte nella mobilità’ (Istituzione ospitante e di appartenenza);
  4. Transcript of Records certificato nel quale l’Istituzione ospitante dovrà riportare gli esami sostenuti dallo studente con l’indicazione del voto, e della curva di distribuzione dei voti e dei crediti ECTS. Nel caso di mobilità per ricerca tesi il Transcript of Records potrà essere sostituito da un certificato attestante lo svolgimento dell’attività di ricerca
  5. Breve relazione (max due pagine sull’esperienza di mobilità);
  6. riconoscimento delle attività svolte all’estero (minimo 15 crediti curriculari per mobilità inferiori o di durata semestrale e minimo 30 crediti curriculari per mobilità superiori al semestre).

Application Form…

Modulo online che permette di registrarsi presso l’Istituzione ospitante entro le date di scadenza prestabilite per l’intero periodo della mobilità.

Spesso le Istituzioni ospitanti richiedono, insieme all’Application form anche un Certificato degli esami superati/Transcript of Records. In questo caso è possibile scaricare l’autocertificazione dalla rispettiva “area utente” e trasmettere all’Istituzione ospitante i documenti richiesti nei tempi indicati.

 Accommodation Form…

Consente di beneficiare dell'alloggio presso l’Istituzione ospitante, se disponibile.

Learning Agreement for study...

É obbligatorio per tutti gli studenti, dottorandi compresi.Stabilisce il programma di studio da seguire all’estero.

Deve essere concordato e approvato prima della partenza dall’Università di appartenenza (docente tutor e delegato alla mobilità internazionale del Consiglio didattico) e dall’Istituzione ospitante.

A fine sggiorno consente il riconoscimento degli esami superati se certificati nel Transcript of Records.

Attestato di permanenza/Certificate of Stay: modulo nel quale è riportata la durata effettiva del soggiorno di studio dello studente in mobilità

Conversione del voto: trasformazione del voto ottenuto all’estero nel voto italiano attraverso il Transcript of Records e la curva di distribuzione dei voti.

 Delegato del Rettore per la Mobilità internazionale: si occupa delle politiche di internazionalizzazione dell'Ateneo e delle linee strategiche da perseguire.

 Delegato alla Mobilità internazionale del Consiglio didattico: presiede la Commissione Mobilità Internazionale del Consiglio didattico e ne coordina l'attività di internazionalizzazione. Approva e sottoscrive unitamente al docente tutor il Learning Agreement.

 Docente tutor: propone l’Accordo interistituzionale e ne diventa responsabile. Approva e sottoscrive unitamente al delegato alla Mobilità internazionale del Consiglio didattico il Learning Agreement.

 Erasmus Charter for Higher education (ECHE): Carta conferita dalla Commissione Europea  alle Istituzioni che si impegnano a dare pieno supporto alle attività di mobilità.

 Erasmus code - Codice Erasmus: “I SALERNO01”- Codice identificativo dell'Università degli Studi di Salerno

 Mobilità per studio: promuove la mobilità degli studenti, per un periodo minimo di tre mesi e massimo di dodici, tra gli Istituti di Istruzione Superiore titolari di ECHE

European Credit Transfer System (ECTS) - Sistema Europeo di Accumulazione e Trasferimento dei Crediti: sistema di accumulazione e trasferimento dei crediti accademici. Facilita il riconoscimento del periodo di studio trascorso all'estero.

ISCED code (International Standard Classification of Educational): definisce gli ambiti disciplinari a livello internazionale.

Istituzione ospitante: è l’istituzione in cui lo studente svolge il programma di mobilità.

Richiesta Riconoscimento attività formativa: modulo che permette di richiedere il riconoscimento delle attività svolte all'estero.

 

 

 A seguito dell'Accettazione della mobilità lo studente deve visitare il sito internet dell’Istituzione ospitante per  verificare i requisiti linguistici da possedere e  la modulistica da  trasmettere prima della scadenza prevista:

Application Form (modulo con il quale registrarsi presso l'Istituzione ospitante entro le scadenze stabilite)
Accommodation Form (modulo con il quale è possibile richiedere l'alloggio presso l’Istituzione ospitante, se disponibile)
Learning Agreement for study (modulo nel quale si indica il programma di studio da svolgere all’estero. Consente il riconoscimento degli esami superati se certificati nel Transcript of Records a fine soggiorno. È obbligatorio per tutti gli studenti, dottorandi compresi). 

A partire dall'anno accademico 2021-2022 per la compilazione del Learning Agreement è necessario accedere con le proprie credenziali sul personal desk -> Mobilità internazionale -> Bandi di Mobilità -> Learning Agreement. 

Ricordarsi di inserire almeno 20 crediti per mobilità di durata semestrale e almeno 40 crediti per durate superiori. Tale regola non si applica alla Ricerca Tesi per i corsi di laurea magistrale.

 

La data della partenza è decisa dallo studente sulla base delle informazioni ricevute o tenendo conto dell’inizio dei corsi presso l’Istituzione ospitante. A tal fine si fa presente che la frequenza ai corsi è obbligatoria.

Contratto di mobilità: documento che sancisce l’impegno dello studente a raggiungere i risultati accademici concordati e l’obbligo dell’Ateneo a riconoscere quanto realizzato. Consente, inoltre, di corrispondere allo studente l’importo relativo alla borsa di studio.
Per la stipula del contratto è necessario prenotarsi online a partire dal giorno 12 luglio 2021 per le partenze del 1° semestre o dell'intero anno accademico www.unisa.it/modules/prenotazioniPer tale prenotazione è assolutamente fondamentale aver rispettato indicazioni e scadenze delle Università partner e aver stabilito la data della partenza.

Gli studenti che partono nel II semestre devono prenotarsi a partire dal 1° dicembre. 

 

Per la stipula del contratto sono necessari:

  • documento di riconoscimento;
  • fotocopia del codice fiscale;
  • 2 foto formato tessera;
  • Codice IBAN relativo al conto corrente postale/bancario o alla carta prepagata di cui lo studente è intestatario o cointestatario;
  • Copia del Learning Agreement se è stato già firmato dall’Istituzione ospitante. In caso contrario sarà trasmesso successivamente.

N.B. Dopo la stipula del contratto è necessario inserire il codice IBAN nella “Area utente” .

Prima della partenza è consigliabile avere con sé:

  • Attestato di partecipazione al programma Erasmus (da richiedere all'Ufficio Relazioni Internazionali - Erasmus)
  • Certificato di permanenza - Allegato C (Modulo che certificherà la durata del soggiorno presso l'Istituzione ospitante)
  • documento di identità;
  • alcune fotografie formato tessera;
  • la tessera sanitaria (tessera europea di assicurazione malattie);
  • il Learning Agreement.

Le tasse di iscrizione devono essere pagate all’Università degli studi di Salerno secondo le  regole vigenti; è prevista, invece, l’esenzione dal pagamento delle tasse presso l’Istituzione ospitante.

All’atto della stipula del Contratto gli studenti in mobilità Erasmus riceveranno la licenza per seguire il corso di lingua online. L’attribuzione della licenza prevede un test iniziale e un test finale. Il test finale consente allo studente di ricevere il saldo della borsa.

Nei giorni immediatamente successivi all’arrivo è necessario:

  • presentarsi all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Istituzione ospitante per ottenere tutte le informazioni di rito e per far firmare, datare e timbrare l'Attestato di permanenza - Allegato C nella sezione "arrival" (La sezione "departure" dovrà essere datata, firmata e timbrata solo alla fine del soggiorno). I documenti devono essere privi di correzioni;
  • contattare il docente tutor per acquisire informazioni in ambito didattico e discutere dei contenuti inseriti o da includere nel Learning Agreement oltre che dei tempi stabiliti per eventuali modifiche.

N.B. Eventuali modifiche devono essere sempre concordate e approvate.

Eventuali prolungamenti per motivi didattici devono pervenire, debitamente firmati, all’Ufficio Relazioni Internazionali – Erasmus (outgoingstudents@unisa.it) un mese prima della scadenza del contratto di mobilità.

Per eventuali finanziamenti si prega di far riferimento al relativo bando.

Per il prolungamento è necessario:

  • chiedere la disponibilità dell’Istituzione ospitante;
  • compilare il Modulo per il prolungamento ;
  • essere autorizzato dal docente tutor dell’Ateneo e dal tutor dell’Istituzione ospitante;
  • trasmettere all'Ufficio Relazioni Internazionali - Erasmus il modulo completo di firme.Eventuali richieste pervenute con ritardo potranno non essere accettate.

N.B: Il soggiorno, comprensivo di prolungamento, non può essere superiore ai 12 mesi e deve obbligatoriamente concludersi entro il 30 settembre di ogni anno accademico.

È possibile solo per soggiorni superiori a tre mesi. 

La durata della mobilità sarà desunta direttamente dall'Attestato di  permanenza. Soggiorni di durata inferiore a 3 mesi non saranno finanziati.

È necessario essere in possesso di:

  • Attestato di permanenza con l’indicazione delle date di arrivo e di partenza, firmato, datato e timbrato dall’Istituzione ospitante nelle sezioni “arrival” e “departure” (Il documento deve essere privi di qualsiasi correzione. In caso di errore deve essere fatto riscrivere);
  • Learning agreement firmato, datato e timbrato dall’Istituzione ospitante;
  • Transcript of Records. Spesso le Istituzioni ospitanti trasmettono tale documento, dopo la partenza dello studente, direttamente alle Università partner o all’indirizzo personale dello studente. È consigliabile informarsi sui tempi e sulle modalità di invio.

Il Transcript of Records o documento equilavente è obbligatorio anche per coloro che hanno svolto attività di ricerca tesi o di dottorato.

NB: Alcune Istituzioni fanno coincidere la fine del soggiorno con la conclusione dell’attività didattica. È importante rispettare le loro regole!

Ai fini del riconoscimento delle attività formative svolte all’estero, quanto certificato nel Transcript of Records deve coincidere con quanto concordato e approvato nel Learning Agreement.

Gli studenti ai quali è stata attribuita la licenza per l'online linguistic support  devono sostenere un test iniziale e finale oltre a seguire il corso online.

Gli studenti alla fine della loro mobilità riceveranno una email dalla Commissione europea per la compilazione di un questionario “EU SURVEY” (Participant Report).

 Attraverso la compilazione del questionario saranno valutati gli aspetti di qualità del Programma Erasmus presso l'Ateneo. Si raccomanda di prestare la massima attenzione nella lettura e nella compilazione delle domande.

Si ricorda anche che a conclusione della mobilità è obbligatorio sostenere il test finale relativo all'Online Linguistic Support (OLS):

Gli studenti in mobilità potranno conseguire il titolo di studio finale al rientro dalla mobilità solo dopo il riconoscimento dell’attività formativa svolta all’estero. Questa regola si applica a tutta la mobilità, dottorandi compresi.

A tal fine lo studente deve caricare sulla sua pagina personale di ESSE3 i documenti previsti dal Programma, così come stabilito dagli artt. 20, 23, 24 e 25 del bando a.a. 2021-2022 pena la restituzione dell’intero importo della borsa.

Parlane con l'Ufficio al tuo rientro.