L’Università degli Studi di Salerno è una realtà ormai consolidata nell’ambito del sistema accademico italiano. Con una media di circa 40.000 studenti, Unisa negli ultimi anni si è attestata quale secondo Ateneo del Sud Italia per numero di iscritti. Tale risultato è stato conseguito grazie all’azione congiunta da parte di tutta la governance universitaria e, in generale, di tutta la Comunità dell’Ateneo. Unisa ha infatti dedicato e dedica una forte attenzione al potenziamento dei servizi offerti, così come al miglioramento costante dei livelli di vivibilità e sostenibilità dei campus.
Ad oggi l’Ateneo si configura come un polo di riferimento culturale per il Mezzogiorno: un Ateneo moderno, dinamico, capace di misurarsi in un contesto internazionale, ma anche fortemente radicato nel proprio territorio. Con particolare riguardo ai servizi agli studenti e agli utenti, grazie alla sua articolazione in forma di Campus, UNISA, con il polo di Fisciano (che raccoglie tutti i saperi di area umanistica e tecnico-scientifica) e il polo di Baronissi (dedicato all’area medica e delle professioni sanitarie), è un “ecosistema” della conoscenza, connubio perfetto tra Campus e Comunità.
L’esperienza universitaria offerta dall’Ateneo è immersiva: nei campus Unisa è possibile studiare, lavorare, vivere. Oltre alle strutture per la didattica e la ricerca, i campus presentano infatti anche numerosi servizi e facilities per lo sport, il tempo libero e le passioni.
Nell’ultimo anno, a causa dell’emergenza pandemica, UNISA ha dimostrato grande capacità di reazione: sin da subito l’Ateneo ha predisposto e messo a punto una piattaforma dedicata per l’erogazione dell’attività didattica a distanza ed ha consentito a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo di poter proseguire la propria attività senza alcuna interruzione.
Numerose inoltre sono state le misure di sostegno e supporto alla didattica, realizzate dall’Ateneo per far fronte alle diverse situazioni di necessità emerse in seguito all’emergenza: dal servizio di solidarietà digitale “PC4U”, con la consegna agli studenti di personal computer per sostenere le prove d’esame alla distribuzione alle matricole di un “Kit di Connettività” per l’accesso illimitato ad Internet per un anno.
Ancora, per gli studenti con disabilità, con il coordinamento del Settore Disabilità/Dsa di Ateneo, è stato costituito un gruppo di supporto metodologico-didattico per l’inclusione, che ha reso disponibili una serie di strumenti, attrezzature e video-tutorial per l’elaborazione di materiali didattici dedicati: testi ad elevata leggibilità, conversione di testi in audio, mappe concettuali.