L'Università degli Studi di Salerno è organizzata in un due campus: il polo di Fisciano, che accoglie tutti i saperi di area umanistica e tecnico-scientifica, e il polo di Baronissi, dedicato all’area medica e delle professioni sanitarie. Da questo anno accademico tre nuovi corsi di studio dell'Ateneo (descritti nel Box azzurro qui sotto) saranno ospitati presso il nuovo polo di Avellino.
Con oltre 300 aule studio, 22.000 mq di laboratori di ricerca, 800 alloggi residenziali, due grandi mense centrali, un centro bibliotecario diffuso, impianti sportivi, uffici bancario e postale, edificio Spin-off Asilo Nido, Presidio sanitario ed eliporto, l’Ateneo di Salerno si propone di essere un connubio perfetto tra Campus e Comunità di studenti, docenti e personale tecnico e amministrativo.
Con una media di circa 40.000 studenti, negli ultimi anni l’Università di Salerno si è attestata quale secondo Ateneo del Sud Italia per numero di iscritti. Tale risultato è stato conseguito grazie all’azione congiunta da parte di tutta la comunità dell’Ateneo verso un’attenzione costante al potenziamento dei servizi offerti, così come al miglioramento costante dei livelli di vivibilità e sostenibilità dei campus.
L’esperienza universitaria offerta da UNISA è immersiva. Nei campus di Fisciano e Baronissi è possibile studiare, lavorare, vivere: oltre alle strutture per la didattica e la ricerca, i campus presentano infatti anche numerosi servizi e facilities per il tempo libero e le passioni.