Published Scientific Journals

Research Published Scientific Journals

Attualità Pedagogiche

Attualità Pedagogiche

Attualità Pedagogiche è la prima Rivista dell’Ateneo di Salerno che analizza temi pedagogico-formativi partendo dalla Stimmung contemporanea. Il tentativo di questo progetto culturale è quello di poter diventare Manifesto per una riflessione libera e scientificamente connotata, dove categorie quali educazione, politica, nuove emergenze sociali e territoriali vengano poste al centro dell’azione dell’umano e la Pedagogia, nelle sue declinazioni, torni ad essere scienza di confine, luogo e non-luogo dal quale ripartire per un nuovo Umanesimo.

Attualità Pedagogiche ospita anche la sezione Lessico Democratico che intende raccogliere le riflessioni pedagogiche che nascono nei Territori, nelle Istituzioni e negli spazi di vita delle nostre Comunità.

La Rivista ha periodicità annuale e prevede eventuali numeri speciali dedicati a temi di rilevante attualità.

www.attualitapedagogiche.it

CUlture e Studi del SOCiale

CUlture e Studi del SOCiale

The journal Culture e Studi del Sociale is a scientific journal that provides a space of discussion and reflection (theoretical and empirical) among scholars, operators and civil society, within humanities and social sciences. Oriented to international collaborations, CuSSoc aims to be a place of multidisciplinary and interdisciplinary dialogue, which encourages the discussion without forgetting the classical studies of the individual disciplines and the research on emerging phenomena.

Research results should have an important impact on political decision, on processes of formation, change and development, as well as on the integration of theories and paradigms. Therefore, the target is promoting reflections which encourage the dialogue among disciplines on the elements which favour/hinder social change, starting from analysis, evaluation and confrontation of different realities.

The classical subjects of sociology and other humanities and social sciences and the analysis on the transformations of welfare represent an important part of the journal, but also imagery, everyday life, human rights are an important part, along with the study of emerging phenomena. Although being open to all contributions and easing the exchange of ideas, the journal privileges some topics. Among them: social policies; social imagery and role of image in the present societies, comprehensive sociology; sociology of knowledge; bodies, sport and nature; music and society; religions and new religiosity; new technologies and sociality, etc.

The journal, therefore, aims to be a generator of ideas and proposals to understand and interpret the social complexity and provide contributions for the innovative and sustainable policies.

www.cussoc.it

Dialoghi di numismatica. Protagonisti, prospettive, ricerche

Dialoghi di numismatica. Protagonisti, prospettive, ricerche

Dialoghi di numismatica. Protagonisti, prospettive, ricerche sono un nuovo progetto editoriale online, a cui collaborano, numismatici e archeologi, ricercatori e docenti universitari, sia come membri dei Comitati editoriale e scientifico, sia come Referees. Si tratta di una Rivista internazionale, open access, che adotta il procedimento di revisione tra pari (peer review) a doppio cieco (double blind), per garantire l’elevata qualità dei contenuti pubblicati.

La Rivista, di proprietà dell’Università degli Studi di Salerno, è patrocinata dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DiSPaC dello stesso Ateneo e dal Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici dell’Università degli Studi di Milano.

I principali temi trattati riguardano la numismatica antica (i ritrovamenti, la circolazione di moneta, le collezioni e la ricerca), la storia e l’economia del mondo antico, la storia degli studi inerenti la disciplina, l’archeologia. L’intento è quello di creare un luogo di condivisione e confronto che dia nuovo impulso e una più ampia visibilità alla numismatica italiana. Ci proponiamo di creare un nuovo luogo d’incontro in cui riflettere sulla disciplina, anche in rapporto alle discipline storico-archeologiche, al fine di creare possibilmente gruppi di lavoro e di confronto, indagare sui metodi di approccio alla disciplina, informare su quanto viene pubblicato e sulle indagini in corso, raccogliere informazioni sulle emergenze archeologico-numismatiche emerse negli scavi, sia in Italia che all’estero. Con questo progetto, guidato da ricercatori e docenti universitari di numismatica, italiani e stranieri, ci proponiamo dunque l’intento di sostenere la nostra disciplina e di creare un nuovo luogo di incontro, di scambio di idee e di crescita per giovani studiosi.

I Dialoghi, sono pubblicati annualmente, nel mese di dicembre, ed ogni numero è monografico: il tema scelto viene discusso nell’Incontro di studi che di anno in anno sarà organizzato tra gennaio e marzo.

www.dialoghinumismatica.eu

Esperienze d'Impresa

Esperienze d'Impresa

La rivista Esperienze d'Impresa, fondata nel 1993, nasce con l'obiettivo esplicito di "fornire un contributo allo sviluppo delle discipline manageriali e alla formazione imprenditoriale anche attraverso l'analisi di esperienze aziendali". A tale scopo la rivista ha raccolto in questi anni i risultati di ricerche di numerosi studiosi nonché contributi di rilievo su specifici temi a carattere manageriale. In linea con la sua mission la rivista orienta la selezione dei lavori da pubblicare, più che su un approccio formale e standardizzato, sulla convinzione di innovare continuamente ma nel solco della tradizione degli studi aziendalistici italiani i cui cardini si rinvengono nella rilevanza dello studio, nella innovatività dei risultati e in un corretto approccio metodologico.

La rivista ha periodicità semestrale con due uscite all'anno, a cui si aggiungono eventuali numeri speciali che ospitano contributi monografici su temi di rilevante attualità.

Le aree tematiche della rivista sono: strategie, marketing, distribuzione e retailing, customer satisfaction e loyalty, ricerche di mercato, finanza, general management.

www.esperienzedimpresa.it

Europa Orientalis

Europa Orientalis

"Europa Orientalis. Studi e ricerche sui paesi e le culture dell’Est europeo” esce con cadenza annuale e promuove la ricerca scientifica in ogni ambito della slavistica. Pubblica studi a carattere specialistico sulla storia, le culture, le lingue e le letterature dei paesi slavi e dell’Est europeo; propone inoltre edizioni critiche, testi inediti e materiali d’archivio, discussioni, bibliografie, rassegne e recensioni di libri. La rivista ha una diffusione internazionale e ospita contributi di studiosi italiani e stranieri, che pubblica nelle principali lingue europee e in tutte le lingue slave.

“Europa Orientalis” è peer-reviewed (con sistema double-blind) ed è riconosciuta da Anvur tra le riviste di classe A. È inoltre indicizzata in diverse banche dati internazionali (ERIH Plus, EBSCO, ed altre). ISSN: 0392-4580

www.europaorientalis.it

Iura and Legal Systems

Iura and Legal Systems

Iura & Legal Systems è la rivista ufficiale del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Scuola di Giurisprudenza, dell'Università di Salerno: una testata online che si propone l'ambizioso obiettivo di rappresentare la voce culturale della comunità scientifica - docenti, ricercatori, dottorandi, giovani laureati, Colleghi di altri Atenei - che dentro o intorno a tale struttura lavora, opera e si confronta.
A quarant'anni dalla fondazione della Facoltà di Giurisprudenza di Salerno (di cui l'attuale Dipartimento-Scuola è diretto erede, lungo una linea istituzionale senza soluzione di continuità), l'idea di dare vita a una rivista unitaria - vera "casa comune" di tutti - pareva ormai da tempo matura, e la realizzazione del progetto era da tempo oggetto di dibattito, in sedi formali e informali.

www.rivistagiuridica.unisa.it

JMEID @ UniSa

JMEID @ UniSa

is a peer-reviewed, open-access journal devoted to publishing scientific papers in fields of mechanical engineering and  industrial design. It aims to promote transfer of knowledge among researchers come from academia and industry, and promoting synergies and strengthen links between them.  All manuscript will be reviewed by Editorial Board members who reserve the right to reject the manuscript without entering the review process in the case that the topic, the format or ethical aspects are inappropriate. The Publication process will be conform to indications of COPE (Committee on Publication Ethics).

www.jmeid.unisa.it

Ludi Universum Gioco Pubblico, sport e tempo libero

Ludi Universum Gioco Pubblico, sport e tempo libero

La rivista si propone quale strumento di conoscenza e orientamento nonché luogo ideale di discussione multi e meta-disciplinare con riferimento alle tematiche inerenti il gioco pubblico in Italia e all'estero, il gioco di recinto, il gioco privato, il gioco patologico, quello clandestino, lo sport e il tempo libero.
All'interno della rivista, inoltre, saranno raccolte le tematiche di ricerca presenti presso l'Osservatorio Internazionale sul Gioco dell'Università degli Studi di Salerno.

www.ludiuniversum.unisa.it

Misure critiche

Misure critiche

«Misure critiche» è stata fondata tra il 1970 e il 1971 da Gioacchino Paparelli – critico letterario, eminente studioso di Dante, dell'Umanesimo-Rinascimento, di Ariosto e Foscolo - con un programma finalizzato a rivendicare la centralità del testo e il pluralismo metodologico.

La rivista ha avuto regolare continuità e dopo la scomparsa del fondatore, dal 2002 ha iniziato una Nuova Serie con pubblicazione semestrale. Nel 2001 è stato pubblicato l’Indice generale della Prima Serie. Nel 2006 un numero speciale è stato dedicato agli studi del fondatore.

La Rivista ha accolto saggi e contributi distribuiti su tutti i secoli della letteratura italiana, firmati da studiosi italiani e stranieri, europei e nordamericani. Alcuni di questi studi nascono da progetti che coinvolgono componenti del Comitato di Direzione e del Comitato Scientifico della rivista e studiosi di università straniere e da progetti di ricerca pluridisciplinare e interdisciplinare di notevole riscontro nazionale (Umanesimo-Rinascimento meridionale, Settecento, Galanti, Salfi, Letteratura e teatro sulla Rivoluzione napoletana del 1799). Ha accolto la pubblicazione di uno dei primi studi monografici su Giacomo Debenedetti attraverso suoi testi ancora inediti.

La rivista ha contribuito alla valorizzazione di alcuni scrittori del Novecento, come l'italoamericano Giose Rimanelli e Nino Palumbo, ai quali sono stati dedicati anche n.ri speciali; ha pubblicato inediti importanti come ad esempio: lettere di Vincenzo Cuoco; testi poetici sul terremoto del 1783; scritti di Gabriele Pepe; ha contribuito in modo significativo alla riscoperta di momenti e protagonisti della letteratura e della cultura meridionale privilegiando il paradigma critico dionisottiano di geografia e storia della letteratura italiana (si vedano in particolare i saggi sull'Umanesimo-Rinascimento, sul Settecento illuministico, sull'età napoleonica, sull'Ottocento). Contestualmente ha rivolto attenzione alle letterature straniere, principalmente in direzione comparatistica ma non solo, accogliendo contributi di studiosi della letteratura francese, inglese e nordamericana.

Un significativo spazio è stato dedicato anche al teatro, in particolare meridionale, attraverso n.ri e fascicoli speciali con contributi di studiosi italiani e con pubblicazione e analisi di inediti.

Una peculiare attenzione, fin dalla fondazione, è stato rivolto al mondo della scuola, attraverso il dibattito sulla didattica della letteratura e sulle modalità di veicolare la ricerca universitaria nella pratica didattica. La Rivista ha accolto anche i risultati di ricerche di giovani studiosi, ai quali è dedicato un fascicolo speciale.

«Misure critiche», che si avvale di un Comitato di referee anonimi, è inserita tra le riviste di classe A, Area 10, ed è presente nelle biblioteche italiane e straniere e nelle Banche Dati OPAC, Italinemo e Bigli.

Schola Salernitana - Annali

Schola Salernitana - Annali

Schola Salernitana - Annali è una rivista scientifica fondata nel 1996 su iniziativa del Dipartimento di Latinità e Medioevo dell'Università di Salerno poi confluito nel Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC). Accoglie contributi scientifici relativi prevalentemente alla storia e alla storiografia del Medioevo meridionale nelle sue molteplici declinazioni. In una prospettiva multidisciplinare trovano spazio anche studi di carattere filosofico, archeologico, antropologico, di storia della cultura e della tradizione testuale.

Gli articoli, sottoposti a verifica secondo le modalità del "doppio cieco", sono pubblicati ad "Accesso aperto" con licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale

Schola Salernitana - Annali è inserita dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) tra le riviste scientifiche per l'area "11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche"

www.scholasalernitana.unisa.it

Testi e Linguaggi

Testi e Linguaggi

La rivista è peer-reviewed e ha periodicità annuale.
Utilizzando diversi approcci metodologici, propone una prospettiva di analisi e lettura interdisciplinare aprendo uno spazio di dialogo e di confronto tra le culture e le lingue. Ogni numero prevede: una sezione a carattere monografico, una rubrica di recensioni e letture ed eventualmente una parte riservata alla traduzione e agli studi sulla traduzione.

La rivista ha periodicità annuale; prevede, alternativamente, un numero dedicato alle tematiche letterarie e uno dedicato alle tematiche linguistiche. Ogni numero si articola in sezioni tra cui spiccano l'approfondimento tematico, a carattere monografico, la parte riservata alle traduzioni e agli studi sulla traduzione e la rubrica delle recensioni e letture.
Gli articoli vengono pubblicati in italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco.
ISSN: 1974-2886

Translational Medicine @ UniSa

Translational Medicine @ UniSa

is the Official Journal of the Medical School of the University of Salerno. Dissemination of scientific and medical research is quicker and smoother in open access on-line journals and thus TranslationalMedicine has been developed as a forum for the free and open international exchange of progress in Medicine. Translational research is a set of processes aiming to bridge the gap between laboratory discoveries and clinical medicine by harnessing and integrating advances in basic and medical sciences, and converting them into novel approaches for disease prevention, diagnosis and treatment, and also to provide feedback from clinical observations to experimental basic biology research. To this aim the Journal welcomes all health-related papers concerned with the pre-clinical subjects and medical sciences as well as the studies in multiple basic science areas that include but are not limited to molecular and cell biology, genetics, pathophysiology, and epidemiology.

www.translationalmedicine.unisa.it

Working Papers del Centro Studi Europei

Working Papers del Centro Studi Europei

La Collana di Working Papers del Centro Studi Europei (CSE) è il luogo nel quale vengono accolti sia i materiali di ricerca prodotti nell’ambito delle attività del CSE sia quelli elaborati in tema di Europa da studiosi di qualsiasi provenienza.
I CSE Working Papers hanno l’obiettivo di favorire l’avanzamento delle conoscenze sui diversi aspetti legati alla complessa costruzione europea, coniugando ricerca teorica ed empirica. Essi privilegiano un approccio interdisciplinare.

www.paperscse.unisa.it