Logo UNISA

Riviste scientifiche di Ateneo

CUlture e Studi del SOCiale

CUlture e Studi del SOCiale

La rivista Culture e Studi del Sociale è una rivista scientifica che apre uno spazio di confronto permanente e di riflessioni (teoriche ed empiriche) tra studiosi, operatori e società civile nell’ambito delle scienze umane e della società. Orientata verso le collaborazioni internazionali, CuSSoc vuole essere un luogo per il dialogo multi- e interdisciplinare (privo di confini disciplinari) che stimoli la discussioni senza tralasciare né gli studi classici delle discipline né la componente di ricerca su fenomeni emergenti.

I risultati della ricerca dovrebbero avere un impatto importante sulle decisioni politiche, sui processi di formazione, cambiamento e sviluppo, nonché sull’integrazione di teorie e paradigmi, pertanto lo scopo è quello di promuovere riflessioni più articolate seguendo l’approccio del dialogo tra le discipline, in merito ai fattori che favoriscono/ostacolano il cambiamento sociale, partendo dall’analisi, la valutazione e la comparazione delle differenti realtà.

Le tematiche sociologiche classiche e delle altre scienze umane e della società, e l’analisi sulle trasformazioni del welfare vi rappresentano una parte importante, ma i temi dell’immaginario, del quotidiano, delle pratiche, dei diritti umani vi occupano una parte altrettanto importante insieme allo studio di fenomeni emergenti. Pur proponendosi come una rivista aperta a tutte le collaborazioni e pur favorendo lo scambio di idee e di argomenti alcune tematiche sono privilegiate (in maniera esemplificativa ma non esaustiva: politiche sociali; immaginario sociale e ruolo dell’immagine nelle società contemporanee; sociologia comprensiva; sociologia della conoscenza; corpo, sport e natura; la musica e il sociale; religioni e nuove religiosità; nuove tecnologie e socialità, etc.).

La rivista dunque si pone come un generatore di idee e proposte, per comprendere e interpretare la complessità sociale e produrre contributi alla costruzione di politiche innovative e sostenibili.

www.cussoc.unisa.it

Dialoghi di numismatica. Protagonisti, prospettive, ricerche

Dialoghi di numismatica. Protagonisti, prospettive, ricerche

Dialoghi di numismatica. Protagonisti, prospettive, ricerche sono un nuovo progetto editoriale online, a cui collaborano, numismatici e archeologi, ricercatori e docenti universitari, sia come membri dei Comitati editoriale e scientifico, sia come Referees. Si tratta di una Rivista internazionale, open access, che adotta il procedimento di revisione tra pari (peer review) a doppio cieco (double blind), per garantire l’elevata qualità dei contenuti pubblicati.

La Rivista, di proprietà dell’Università degli Studi di Salerno, è patrocinata dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DiSPaC dello stesso Ateneo e dal Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici dell’Università degli Studi di Milano.

I principali temi trattati riguardano la numismatica antica (i ritrovamenti, la circolazione di moneta, le collezioni e la ricerca), la storia e l’economia del mondo antico, la storia degli studi inerenti la disciplina, l’archeologia. L’intento è quello di creare un luogo di condivisione e confronto che dia nuovo impulso e una più ampia visibilità alla numismatica italiana. Ci proponiamo di creare un nuovo luogo d’incontro in cui riflettere sulla disciplina, anche in rapporto alle discipline storico-archeologiche, al fine di creare possibilmente gruppi di lavoro e di confronto, indagare sui metodi di approccio alla disciplina, informare su quanto viene pubblicato e sulle indagini in corso, raccogliere informazioni sulle emergenze archeologico-numismatiche emerse negli scavi, sia in Italia che all’estero. Con questo progetto, guidato da ricercatori e docenti universitari di numismatica, italiani e stranieri, ci proponiamo dunque l’intento di sostenere la nostra disciplina e di creare un nuovo luogo di incontro, di scambio di idee e di crescita per giovani studiosi.

I Dialoghi, sono pubblicati annualmente, nel mese di dicembre, ed ogni numero è monografico: il tema scelto viene discusso nell’Incontro di studi che di anno in anno sarà organizzato tra gennaio e marzo.

www.dialoghinumismatica.eu

Esperienze d'Impresa

Esperienze d'Impresa

La rivista Esperienze d'Impresa, fondata nel 1993, nasce con l'obiettivo esplicito di "fornire un contributo allo sviluppo delle discipline manageriali e alla formazione imprenditoriale anche attraverso l'analisi di esperienze aziendali". A tale scopo la rivista ha raccolto in questi anni i risultati di ricerche di numerosi studiosi nonché contributi di rilievo su specifici temi a carattere manageriale. In linea con la sua mission la rivista orienta la selezione dei lavori da pubblicare, più che su un approccio formale e standardizzato, sulla convinzione di innovare continuamente ma nel solco della tradizione degli studi aziendalistici italiani i cui cardini si rinvengono nella rilevanza dello studio, nella innovatività dei risultati e in un corretto approccio metodologico.

La rivista ha periodicità semestrale con due uscite all'anno, a cui si aggiungono eventuali numeri speciali che ospitano contributi monografici su temi di rilevante attualità.

Le aree tematiche della rivista sono: strategie, marketing, distribuzione e retailing, customer satisfaction e loyalty, ricerche di mercato, finanza, general management.

www.esperienzedimpresa.it

Iura and Legal Systems

Iura and Legal Systems

Iura & Legal Systems è la rivista ufficiale del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Scuola di Giurisprudenza, dell'Università di Salerno: una testata online che si propone l'ambizioso obiettivo di rappresentare la voce culturale della comunità scientifica - docenti, ricercatori, dottorandi, giovani laureati, Colleghi di altri Atenei - che dentro o intorno a tale struttura lavora, opera e si confronta.
A quarant'anni dalla fondazione della Facoltà di Giurisprudenza di Salerno (di cui l'attuale Dipartimento-Scuola è diretto erede, lungo una linea istituzionale senza soluzione di continuità), l'idea di dare vita a una rivista unitaria - vera "casa comune" di tutti - pareva ormai da tempo matura, e la realizzazione del progetto era da tempo oggetto di dibattito, in sedi formali e informali.

www.rivistagiuridica.unisa.it

JMEID @ UniSa

JMEID @ UniSa

is a peer-reviewed, open-access journal devoted to publishing scientific papers in fields of mechanical engineering and  industrial design. It aims to promote transfer of knowledge among researchers come from academia and industry, and promoting synergies and strengthen links between them.  All manuscript will be reviewed by Editorial Board members who reserve the right to reject the manuscript without entering the review process in the case that the topic, the format or ethical aspects are inappropriate. The Publication process will be conform to indications of COPE (Committee on Publication Ethics).

www.jmeid.unisa.it

Ludi Universum Gioco Pubblico, sport e tempo libero

Ludi Universum Gioco Pubblico, sport e tempo libero

La rivista si propone quale strumento di conoscenza e orientamento nonché luogo ideale di discussione multi e meta-disciplinare con riferimento alle tematiche inerenti il gioco pubblico in Italia e all'estero, il gioco di recinto, il gioco privato, il gioco patologico, quello clandestino, lo sport e il tempo libero.
All'interno della rivista, inoltre, saranno raccolte le tematiche di ricerca presenti presso l'Osservatorio Internazionale sul Gioco dell'Università degli Studi di Salerno.

www.ludiuniversum.unisa.it

Schola Salernitana - Annali

Schola Salernitana - Annali

Schola Salernitana - Annali è una rivista scientifica fondata nel 1996 su iniziativa del Dipartimento di Latinità e Medioevo dell'Università di Salerno poi confluito nel Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC). Accoglie contributi scientifici relativi prevalentemente alla storia e alla storiografia del Medioevo meridionale nelle sue molteplici declinazioni. In una prospettiva multidisciplinare trovano spazio anche studi di carattere filosofico, archeologico, antropologico, di storia della cultura e della tradizione testuale.

Gli articoli, sottoposti a verifica secondo le modalità del "doppio cieco", sono pubblicati ad "Accesso aperto" con licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale

Schola Salernitana - Annali è inserita dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) tra le riviste scientifiche per l'area "11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche"

www.scholasalernitana.unisa.it

Translational Medicine @ UniSa

Translational Medicine @ UniSa

is the Official Journal of the Medical School of the University of Salerno. Dissemination of scientific and medical research is quicker and smoother in open access on-line journals and thus TranslationalMedicine has been developed as a forum for the free and open international exchange of progress in Medicine. Translational research is a set of processes aiming to bridge the gap between laboratory discoveries and clinical medicine by harnessing and integrating advances in basic and medical sciences, and converting them into novel approaches for disease prevention, diagnosis and treatment, and also to provide feedback from clinical observations to experimental basic biology research. To this aim the Journal welcomes all health-related papers concerned with the pre-clinical subjects and medical sciences as well as the studies in multiple basic science areas that include but are not limited to molecular and cell biology, genetics, pathophysiology, and epidemiology.

www.translationalmedicine.unisa.it

Working Papers del Centro Studi Europei

Working Papers del Centro Studi Europei

La Collana di Working Papers del Centro Studi Europei (CSE) è il luogo nel quale vengono accolti sia i materiali di ricerca prodotti nell’ambito delle attività del CSE sia quelli elaborati in tema di Europa da studiosi di qualsiasi provenienza.
I CSE Working Papers hanno l’obiettivo di favorire l’avanzamento delle conoscenze sui diversi aspetti legati alla complessa costruzione europea, coniugando ricerca teorica ed empirica. Essi privilegiano un approccio interdisciplinare.

www.paperscse.unisa.it