Finanziamenti | Regionali
Finanziamenti Regionali
La politica regionale è la principale politica di investimento dell'Unione Europea per sostenere la creazione di posti di lavoro, la competitività tra imprese, la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Al fine di raggiungere tali obiettivi, per il periodo 2014-2020 sono stati destinati alla politica di coesione 351,8 miliardi di EUR, quasi un terzo del bilancio complessivo UE.
L'attuazione della politica regionale passa attraverso tre fondi principali:
Completano il quadro dei Fondi strutturali e di investimento europei, il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP).
Il 29 ottobre 2014 la Commissione europea ha adottato l'Accordo di partenariato per l'utilizzo in Italia dei Fondi strutturali di investimento europei per il periodo di programmazione 2014-2020.
L'Accordo di Partenariato 2014-2020 prevede l'investimento di 32,2 miliardi di euro dai fondi della politica di coesione a cui si sommano 10,4 miliardi di euro per lo sviluppo rurale e 537,3 milioni di euro per il settore marittimo e della pesca. A queste risorse va inoltre aggiunto Il cofinanziamento nazionale che ammonta ad oltre 20 miliardi di euro tra risorse nazionali e regionali.
Il Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (POR Campania FSE 2014-2020) si colloca all’interno di una cornice programmatica definita dalla Strategia Europa 2020 con l’obiettivo di rilanciare l’Europa attraverso tre priorità.
- Crescita intelligente: sviluppare un’economia basata sulla conoscenza e l’innovazione;
- Crescita sostenibile: promuovere un’economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e competitiva;
- Crescita inclusiva: promuovere un’economia con un alto tasso di occupazione che favorisca la coesione sociale ed economica.
Il Programma Operativo Regionale (POR) è il documento di programmazione della Regione che costituisce il quadro di riferimento per l'utilizzo delle risorse comunitarie del FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) per garantire la piena convergenza della Campania verso l'Europa dello sviluppo.
Il Programma - adottato con decisione della Commissione Europea del 1 dicembre 2015 - definisce la strategia di crescita regionale individuando undici Assi prioritari di intervento.
Il P.O.R. Campania FSE 2007-2013 costituisce il quadro di riferimento per l'utilizzo delle risorse del Fondo sociale europeo. Più di 1 miliardo di euro da investire nella nostra regione per migliorare le competenze degli occupati, per garantire la qualità e la competitività del sistema produttivo e delle imprese, per potenziare ed innovare le politiche del lavoro, con attenzione particolare alle politiche di pari opportunità.
La finalità del P.O.R. Campania FSE 2007-2013 è quella del sostegno alla riduzione al 2013 del tasso di disoccupazione, anche mettendo a sistema gli interventi cofinanziati dai differenti Fondi strutturali.
Il Programma Operativo Regionale POR Campania Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR 2007-2013, approvato con Decisione della Commissione europea n. C(2007)4265 dell' 11 settembre 2007, costituisce il quadro di riferimento per l'utilizzo delle risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Oltre 6 miliardi di euro da investire nella nostra regione per aumentarne competitività e sostenibilità ambientale, creare nuovi e migliori posti di lavoro, incrementare quantità e qualità dei servizi ai cittadini.