Logo UNISA

Il Sistema d'Ateneo

L’Ateneo, con particolare riferimento al requisito R4.B del processo AVA, ha avviato - nell’ambito delle Politiche di Assicurazione della Qualità dell’Ateneo - un ciclo interno annuale della Scheda Sua-Rd Dipartimentale, al fine di tenere costantemente aggiornata e monitorata la programmazione triennale dei Dipartimenti, che costituisce un inevitabile completamento della pianificazione strategica dell’Ateneo.

In una prima fase si è concentrata l’attenzione sul riesame degli obiettivi definiti nella scheda Sua-Rd 2013 dai Dipartimenti, per poi definire i nuovi obiettivi declinati sulla base degli obiettivi strategici dell’Ateneo.

Per il riesame, quindi, è stata fornita ai Dipartimenti una scheda-tipo con invito alla compilazione.

Per la programmazione è stato reso, invece, disponibile in apposita procedura informatica un template, rendendo disponibili alle singole strutture molti dei dati presenti nei database della Ricerca e della Terza Missione.

Per entrambi i documenti il Presidio Qualità ha elaborato dei feedback per meglio orientare le scelte strategiche future dei Dipartimenti; inoltre, durante tutto il processo il Presidio Qualità ha tenuto diversi incontri informativi e di confronto, nonché visite presso i Dipartimenti.