Valutazione Qualità Ricerca (VQR)

Ricerca Valutazione Qualità Ricerca (VQR)

La Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) è rivolta alla valutazione dei risultati della ricerca scientifica effettuata in un periodo determinato dalle Università Statali e non Statali, dagli Enti di Ricerca pubblici vigilati dal MIUR e da altri soggetti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca, su richiesta esplicita con partecipazione ai costi dell’esercizio di valutazione.

La VQR si articola sulle 14 Aree disciplinari identificate dal Comitato Universitario Nazionale (CUN); per ogni area, l’ANVUR ha costituito un Gruppo di Esperti della Valutazione con il compito di valutare i prodotti della ricerca. Le valutazioni sono basate sul metodo della valutazione tra pari e, per gli articoli indicizzati nelle banche dati ISI e Scopus, sull’analisi bibliometrica. I soggetti valutati sono costituiti dai ricercatori (a tempo determinato ed indeterminato), assistenti, professori di prima e seconda fascia e dai ricercatori e tecnologi degli Enti di Ricerca. Sono presi in considerazione ai fini della VQR i prodotti di ricerca costituiti da: articoli su riviste; libri e capitoli di libri (se dotati di ISBN); edizioni critiche, traduzioni e commenti scientifici; brevetti; altri prodotti quali composizioni, disegni, performance, software, banche dati, e altro.

La VQR assume a riferimento come modello organizzativo funzionale delle Strutture il dipartimento universitario. Le strutture non organizzate esplicitamente in chiave dipartimentale, che possiedano una divisione interna analoga e desiderino ottenerne la valutazione, dovranno tempestivamente farne richiesta all'ANVUR esplicitando la denominazione e composizione (in termini di soggetti valutati) delle sottostrutture, in modo che il CINECA possa adeguare allo scopo le procedure informatiche.

Link utili