Investigación | Proyectos Financiados
Investigación Proyectos Financiados
LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA COMUNICATIVA INTERCULTURALE ATTRAVERSO LA DIDATTICA INTEGRATA DI LINGUA SPAGNOLA E STORIA SOCIOCULTURALE
La progettazione modulare nel promuovere saperi molari e competenze che incidano nella mappa cognitiva dei discenti (Margottini 2009) deve partire da una ricognizione delle conoscenze acquisite precedentemente e individuare le interconnessioni trasversali che possano collegare i moduli con gli insegnamenti del Cdl in Lingue e culture straniere. Per rispondere alla finalità generale dell’educazione alla cittadinanza interculturale, i moduli integrati di lingua spagnola e storia socioculturale si incentreranno sulle convergenze e le divergenze tra le popolazioni delle sponde del Mediterraneo e dell’Atlantico nel corso della storia con particolare attenzione ai movimenti di popolazioni all’interno dell’Europa, tra Europa e America e tra Africa, Europa e America. Ogni modulo interconneterà una serie di avvenimenti e configurazioni culturali su cui lavoreranno i discenti per imparare la lingua usandola per costruire la complessa rete concettuale delle storie delle comunità. I. La progettazione dei singoli moduli si articolerà come segue:1) selezione di avvenimenti e configurazioni culturali di particolare significazione; 2) individuazione dei nodi concettuali che articolano le configurazioni culturali con le modalità specifiche della lingua spagnola per concettualizzare e verbalizzare le esperienze per raffrontarle poi con quelle proprie della lingua italiana;3) costituzione del relativo corpus di fonti storiche (cartacee, audiovisive, materiali) e ricostruzioni storiografiche, mediatiche, letterarie e artistiche da diverse prospettive;4) progettazione delle unità di apprendimento integrando il contenuto (la storia socioculturale) con le dimensioni culturali (consapevolezza interculturale), cognitive (decentramento dalle proprie appartenenze socioculturali, nazionali, etarie, generiche, ecc.) e comunicative ("language of, for and through learning"); 5) elaborazione degli strumenti di valutazione:a- relazione scritta e orale guidata attraverso delle linee guida, b- diario di bordo per l’autovalutazione degli studenti (capacità di ricognizione e risoluzione di problemi attraverso la presa di decisioni in situazioni operative, cooperazione con gli altri studenti, osservazione critica delle argomentazioni). II. La concezione e produzione dei materiali didattici partirà dall’elaborazione di tabelle cronologiche che mettano in evidenza le convergenze e divergenze tra le popolazioni delle sponde del Mediterraneo e dell’Atlantico nel corso della storia con particolare attenzione ai movimenti di popolazioni. La didattizzazione del materiale autentico (fonti e ricostruzioni) prevede le seguenti fasi: 1) analisi linguistico-discorsiva delle fonti e ricostruzioni verbali relativa a:a- la configurazione testuale dei vari tipi di discorso,b- le modalità di concettualizzazione e di costruzione linguistica delle esperienze (categorizzazione, granularità, attenzione/salienza, prospettiva) per un confronto intra e interlinguistico (spagnolo-italiano); 2) confronto tra le fonti e ricostruzioni verbali e non verbali relative ad uno stesso fenomeno o avvenimento; 3) elaborazione di guide digitali e cartacee per studenti (contestualizzazione del materiale, schede di grammatica, attività e esercizi, soluzioni, glossari);La valutazione – attraverso l’analisi delle relazioni scritte e orali – costituirà il feedback per apportare eventuali modifiche e porterà, quindi, nella seconda fase della ricerca, alla progettazione di percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze linguistiche e metodologico-didattiche per l’implementazione del CLIL. Fine ultimo della ricerca è la pubblicazione del materiale didattico creato (comprendente un manuale, materiali audio e video, ampliamento in rete e una guida didattica) e saggi sugli aspetti teorico-metodologici dello sviluppo della CCI e dell’implementazione del CLIL.
Estructura | Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM | |
Responsable | THEINER Irene Margarita | |
Tipo de Financiación | Fondos universitarios | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importe financiado | 1.600,00 euro | |
Periodo | 7 Noviembre 2014 - 6 Noviembre 2016 | |
Grupo de Investigación | THEINER Irene Margarita (Coordinador del Proyecto) MARTIN SANCHEZ Maria Teresa (Investigador) SOLIS GARCIA Inmaculada (Investigador) |