Investigación | Proyectos Financiados
Investigación Proyectos Financiados
LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA COMUNICATIVA INTERCULTURALE ATTRAVERSO LA DIDATTICA INTEGRATA DI LINGUA SPAGNOLA E STORIA SOCIOCULTURALE
Nella prima fase del progetto la ricognizione delle conoscenze pregresse dei discenti ha evidenziato gli auto ed etero-stereotipi. Per incidere maggiormente sulla loro mappa cognitiva sono state individuate le interconnessioni che collegano l’insegnamento della Lingua Spagnola con le altre discipline del Cdl in Lingue e culture straniere.Per rispondere alla finalità generale dell’educazione alla cittadinanza interculturale, il modulo integrato di lingua spagnola e storia socioculturale è stato concepito e implementato in collaborazione con i docenti-ricercatori del progetto codice 2060-019-13. Le attività progettate sono state adattate alla piattaforma di un campus virtuale e gli studenti sono stati organizzati in gruppi per promuovere il lavoro cooperativo. In “La didactización de audiovisuales a través del enfoque integrado de contenidos y lengua (EICLE). Propuestas para estudiantes de español lengua extranjera”, pp. 205-219 del volume edito da M.I. Pozzo (in stampa), Construcción de espacios interculturales en la formación docente: competencia comunicativa intercultural, cultura regional y TIC, Rosario: Laborde, si espongono le fasi già realizzate del progetto. A conclusione del corso è stata organizzata una chat sincrona con M. E. Besso Pianetto. Attualmente abbiamo iniziato la fase della valutazione per verificare l’incidenza delle attività svolte sulla mappa cognitiva dei discenti. Si accerteranno:1) l’abilità a comprendere criticamente le modalità di concettualizzazione e di costruzione linguistica delle esperienze (categorizzazione, granularità, attenzione/salienza, prospettiva);2) l’abilità a riconoscere le configurazioni testuali dei vari tipi di discorso;3) la capacità di produrre discorsi adeguati in lingua spagnola. La valutazione comprenderà: 1) l’interpretazione delle indagini condotte all’inizio e alla fine del corso e del questionario somministrato sulla (auto)percezione dell’esperienza nell’uso delle TIC (attività individuali e gruppali nel campus virtuale, chat via Skype);2) l’analisi delle relazioni scritte e orali prodotte durante il corso e degli esami finali scritti e orali.La valutazione costituirà il feedback per la progettazione dei nuovi moduli, che si articolerà come segue:1) selezione di avvenimenti e configurazioni culturali di particolare significazione;2) individuazione dei nodi concettuali che articolano le configurazioni culturali con le modalità specifiche della lingua spagnola per concettualizzare e verbalizzare le esperienze per raffrontarle poi con quelle proprie della lingua italiana;3) costituzione del relativo corpus di fonti (cartacee, audiovisive, materiali) e ricostruzioni storiografiche, mediatiche, letterarie e artistiche da diverse prospettive;4) progettazione delle unità di apprendimento integrando il contenuto (la storia socioculturale) con le dimensioni culturali (consapevolezza interculturale), cognitive (decentramento dalle proprie appartenenze socioculturali, nazionali, etarie, generiche, ecc.) e comunicative ("language of, for and through learning");5) elaborazione degli strumenti di valutazione. Sarà potenziata l’applicazione glottodidattica delle TIC con pratiche didattiche come forum tematici, chat sincrone e asincrone e videoconferenze con l’uso di Skype in modo che i discenti imparino a usare la lingua per costruire collaborativamente la complessa rete concettuale delle storie delle comunità. Il risultato atteso è un miglioramento sia della CCI che della CALP. Questa fase sarà dedicata anche alla progettazione di percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze linguistiche e metodologico-didattiche per l'implementazione del CLIL. Per formare docenti capaci di attraversare frontiere linguistico-discorsive, culturali e disciplinari le attività formative di base si incentreranno sul potenziamento della CCI e della CALP attraverso il CLIL, mentre per quelle caratterizzanti si progetteranno attività laboratoriali per l'uso delle TIC.
Estructura | Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM | |
Responsable | THEINER Irene Margarita | |
Tipo de Financiación | Fondos universitarios | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importe financiado | 1.600,00 euro | |
Periodo | 28 Julio 2015 - 28 Julio 2017 | |
Grupo de Investigación | THEINER Irene Margarita (Coordinador del Proyecto) MARTIN SANCHEZ Maria Teresa (Investigador) SOLIS GARCIA Inmaculada (Investigador) |