Investigación | Proyectos Financiados
Investigación Proyectos Financiados
VALUTAZIONE DELLA COMPETENZA NARRATIVA IN SPAGNOLO L2
Il progetto prevede la collaborazione tra la Cattedra di Didattica della Lingua e della Letteratura della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell'Università di Murcia (Spagna) tramite un accordo Socrates/Erasmus, che è in fase di attuazione, e le Cattedre di Lingua Spagnola e Traduzione della Facoltà di Lettere della Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Salerno.L'obiettivo di questo progetto è quello di migliorare la competenza narrativa dei nostri studenti attraverso una ricerca centrata nell'aula nell'ambito dell'insegnamento formale della lingua straniera, seguendo i presupposti della ricerca/azione, e cioè, basandoci in una spirale introspettiva di cicli di osservazione, riflessione, pianificazione e azione. Ci proponiamo valutare la competenza narrativa orale e scritta degli studenti di spagnolo del 3 anno (a.a. 2013/14), che hanno raggiunto il livello B2 del QCER. L’input per le produzioni sarà la visione di adattamenti cinematografici muti dei classici della letteratura e del posteriore riassunto tematico per analizzare le strutture e funzioni linguistiche e pragmatiche al fine di creare un modello di produzione e valutazione della competenza narrativa orale e scritta specifico per questa tipologia discorsiva.La visione di un testo cinematografico muto, adattamento di un'opera letteraria letta in precedenza, ha la finalità di stimolare sia la cognizione inferenziale, sia la interpretativa. La mancanza di un appoggio verbale attiva l'interpretazione globale e attiva la ricontestualizzazione testuale. Tuttavia sono pochi gli studi sul cinema muto e le fonti letterarie (Cánovas Belchi, 2002), così come la loro connessione con le strutture narrative (Sánchez Andrada, 2002).Il nostro proposito è quello di analizzare gli eventuali cambiamenti risultanti dal insegnamento/apprendimento della competenza narrativa combinando le metodologie didattiche dell'insegnamento curricolare con l'utilizzo delle ICT e l’inserimento di workshop specifici per attivare il processo espressivo della “testualizzazione” il quale, secondo il QCER (2001), concerne all’ambito discorsivo della competenza pragmatica, nel quale si inseriscono i meccanismi di coerenza e coesione. Nel nostro caso la “testualizzazione” consiste nella creazione di sequenze narrative a partire di referenti culturali filmico - letterari.Il Plan curricular dell’Instituto Cervantes (2003) considera la narrazione come una macrofunzione composta da un processo prototipico, l’inserimento si sequenze e degli elementi linguistici (punto 7.3.4, sezione “géneros discursivos y productos textuales”).Nel nostro sistema di valutazione inseriremo anche l’adeguatezza e la fluidità. Di conseguenza, il modello d’analisi che proponiamo raduna questi elementi in un’struttura similare a quella di Caro y González (2009).attualmente si sono raggiunti i seguenti obiettivi:1. Si sono sistematizzati i corpora d'interlingua orale prodotti in precedenti ricerche (FARB 2012).2. Si è creato un corpus d’interlingua costituito da narrazioni orali e scritte prodotte dagli alunni, dopo la visione di due testi cinematografici muti che sono l'adattamento di un'opera letteraria già letta precedentemente (in questo caso Don Chisciotte).3. Si sono trascritte le produzioni.5. Si è realizzato il workshop “Taller de escritura literaria” il 16/12/2014 per gli alunni della cattedra di Lingua Spagnola, (durata: 4 ore). Tenuto dalla Dott.ssa Maria Teresa Caro Valverde, dell’Università di Murcia.Attualmente si sta procedendo all’analisi delle sequenze narrative delle produzioni e allaCreazione di due griglie di valutazione della competenza narrativa.
Estructura | Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM | |
Responsable | MARTIN SANCHEZ Maria Teresa | |
Tipo de Financiación | Fondos universitarios | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importe financiado | 1.600,00 euro | |
Periodo | 28 Julio 2015 - 28 Julio 2017 | |
Proroga | 27 Luglio 2018 | |
Grupo de Investigación | MARTIN SANCHEZ Maria Teresa (Coordinador del Proyecto) SOLIS GARCIA Inmaculada (Investigador) THEINER Irene Margarita (Investigador) |