Proyectos Financiados

Investigación Proyectos Financiados

PRODUZIONI TESTUALI IN CLASSE DI FLE: L'ERRORE CREATIVO

Il progetto di ricerca consiste nella prosecuzione dello studio relativo all'errore creativo, punto nodale della fase intermedia di acquisizione linguistica. Particolare attenzione è rivolta alla teoria sull'interlingua e agli approcci metodologici che classificano i tipi di errori, le cause e, soprattutto, la natura dell'errore. Come è noto (Krashen), la tendenza degli studi attuali è quella, infatti, di considerarlo come un'ipotesi che viene messa in atto dall'apprendente mostrando il livello di competenza di una lingua in uno specifico momento di transizione che precede l'acquisizione vera e propria. Sul piano empirico si tenterà di analizzare la competenza testuale di un'aula numerosa di un corso annuale di studenti universitari principianti attraverso un corpus costituito da elaborati in cui lo studente mette in atto le competenze in itinere che via via acquisisce nelle fasi progressive di apprendimento. Lo scopo di questo studio è descrivere il livello di competenza testualenegli apprendenti di una classe universitaria italiana. Analizzeremo la conoscenza testuale su più livelli di analisi secondo un approccio pluridimensionale al fine di mettere in evidenza quali siano gli errori ricorrenti nel corso di un semestre di studio, tenendo conto della variabilità individuale di cui è costituita la fase intermedia dell'interlingua che si situa tra la fase iniziale dell'acquisizione e la totale padronanza della lingua straniera (Pallotti). In particolare, l'analisi sull'uso dell'interlingua nella produzione scritta tenderà a focalizzarsi sulle interferenze nelle regole grammaticali, sintattiche ed eventualmente anche semantiche, tenendo presente che la lingua madre influisce sulla casistica degli errori ricorrenti. Nel trattamento dell'errore la tendenza attuale è quella di orientare la didattica in un atteggiamento positivo al fine di stimolare la riflessione alla correzione degli apprendenti.

EstructuraDipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Tipo de FinanciaciónFondos universitarios
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importe financiado1.400,00 euro
Periodo29 Julio 2016 - 20 Septiembre 2018
Proroga20 settembre 2019
Grupo de InvestigaciónVACCARO Valeria Anna (Coordinador del Proyecto)
PELLEGRINO Rosario (Investigador)