Premi per la ricerca

Ricerca Premi per la ricerca

Foto di PINTO CarminePINTO Carmine
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
VII Edizione Premio Nazionale Demetra 2024 - Irene Tripodi
Il Premio DEMETRA si inquadra nell'alveo del grande progetto dell'A.I.Par.C. (Associazione Italiana Parchi Culturali), finalizzato alla promozione socio-culturale del Territorio Italiano e alla rimozione delle criticità che ne ostacolano la crescita. Lo strumento operativo, per il perseguimento degli obiettivi sopra indicati, sono i PARCHI, spazi metaforici di studio, ricerca, approfondimento, progettazione, intervento, rivolti alla scoperta, alla conoscenza, alla valorizzazione di Personalità, Siti, Opere, Eventi dell'Archeologia, dell'Arte, della Comunicazione, della Cultura, dell'Informazione, dell'Istruzione, della Legalità, della Relazione, della Scienza, della Storia e dello Sport. In coerenza con tali presupposti, il Premio Nazionale DEMETRA "Irene Tripodi" è finalizzato alla valorizzazione di Personalità che si sono distinte nei vari ambiti.Una apposita commissione giudicatrice dell.A.I.Par.C. Nazionale ha selezionato le eccellenze a cui è stato conferito il PREMIO.
A.I.Par.C - Associazione Italiana Parchi Culturali - Italia
2024
Premio conferito per i suoi approfonditi studi sul risorgimento italiano. Esposti brillantemente in alcuni suoi volumi, che mettono in evidenza, mediante ricerche rigorosamente documentate, il valore assoluto dell’Unità Nazionale contro il grave pericolo di frantumarla, attraverso improvvide iniziative legislative, volte a rendere sempre più incolmabile il solco che separa il nord dal sud del Paese.
http://www.aiparc.it
Foto di PINTO CarminePINTO Carmine
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio Isola Dino/Umballa
Il Premio è un riconoscimento istituito dall'Associazione A.E.D.E Sezione Italiana e dall’amministrazione comunale di Praia a Mare, per celebrare personalità che hanno dato un contributo significativo allo sviluppo e all'immagine della città. Questo premio è conferito da un apposito comitato che ogni anno seleziona le personalità meritevoli, scelti tra cittadini originari di Praia a Mare e persone che, pur non essendo nativi del posto, hanno un legame particolare con la città. Il premio consiste in una targa decorata con una piastra in ceramica realizzata dall'artista ceramista locale Erminia Guarino, raffigurante i simboli identitari del paesaggio cittadino. Questo premio è rivolto a persone che hanno reso Praia a Mare "straordinaria" attraverso il loro operato in vari settori, come l'imprenditoria, la creatività, lo spettacolo, la cultura e le scienze.
A.E.D.E. Association Europeenne Des Enseignants e il patrocinio comune di Praia a Mare
2024
Il professor Carmine Pinto è stato insignito del Premio Isola di Dino/Umballa per la sua straordinaria carriera e il suo impegno culturale. La motivazione del premio sottolinea il suo significativo contributo allo sviluppo e all'immagine di Praia a Mare, nonché il suo ruolo di modello e ispirazione per la comunità locale. Il professor Pinto è stato riconosciuto per la sua dedizione alla ricerca storica e per la capacità di diffondere la conoscenza attraverso le sue opere, arricchendo il patrimonio culturale della città.
https://www.aede.it/
Foto DocenteCRIVELLARI Daniele
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio della Asociación Humanidades Digitales Hispánicas
Asociación Humanidades Digitales Hispánicas - Spagna
2024
Se ha valorado que ambas propuestas representan dos estilos comunicativos muy diferentes en medios sociales, cada una con sus propias características: de la primera se ha valorado su carácter individual, su amplia comunidad virtual y su impacto; mientras que de la segunda se ha valorado su carácter colectivo y el amplio apoyo institucional, así como que ha sabido conjugar el impacto en una comunidad cercana con una comunidad virtual a través de los medios sociales.
https://humanidadesdigitaleshispanicas.es/
Foto DocenteMarino Dario
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
"Matteo Fantasia e figlia Annamaria"
Il premio è intitolato a Matteo Fantasia e figlia Annamaria. Matteo Fantasia è stato un politico e scrittore italiano. La produzione scritta per la Società di Storia Patria riguarda la pubblicistica meridionalista e sottolinea l'importanza del Sud nella prospettiva del bacino del Mediterraneo.
Centro Studi "Matteo Fantasia" dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Città di Conversano (BA). - Italia
2024
La Commissione di valutazione ha stabilito di premiare l'elaborato dal titolo “La nostra politica rigenerazione. Petizioni e rivoluzione del Regno delle Due Sicilie (1820-21)” per la sezione tesi di dottorato di ricerca.
Foto di BONVINI AlessandroBONVINI Alessandro
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
premio SISSCo opera prima
premio conferito alla migliore monografia di ricerca a opera di giovani studiosi, selezionata tra i libri pubblicati in Italia, che si distinguoni per la novità, l’impegno e il respiro delle ricerche su cui sono fondati
Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea - Italia
2023
Il volume si inserisce autorevolmente nel filone di studi ottocenteschi che da qualche anno sta rinnovando e vivificando la ricerca sul Risorgimento italiano. Frutto di un attento e articolato scavo d’archivio e di fruttuosi confronti storiografici, caratterizzato da originalità e rigore scientifico, il lavoro appare apprezzabile in particolare per una, sempre meditata, prospettiva transnazionale. Quest’ultima, infatti, consente di illuminare il contributo, a volte sofferto, altre contraddittorio ma nel complesso vivificante, offerto da decine di personalità provenienti dalla eterogenea galassia risorgimentale italiana alle lotte per l’emancipazione politica dei popoli dell’America latina e, quindi, al loro coinvolgimento nelle convulse e spesso violenti fasi che seguirono l’indipendenza dalla Spagna e dal Portogallo. Da segnalare, ancora più nello specifico, lo sforzo posto dall’Autore al fine di inquadrare tale coinvolgimento non come il risultato di scelte individuali (che, naturalmente, pure ebbero un ruolo) ma quale sbocco naturale di un movimento politico, culturale e ideologico che sin dagli albori mostra di avere una propensione internazionale tesa a inquadrare le lotte per la rinascita italiana in un più generale contesto di rigenerazione politica europea e, per l’appunto, “transatlantica”. Il tutto, senza dimenticare l’ulteriore attenzione dell’Autore nel collocare entro una giusta ottica l’importanza della guerra di indipendenza greca e dei sollevamenti costituzionali spagnoli, letti come momenti fondamentali nel definire la vocazione internazionalista di settori importanti del Risorgimento italiano. Il riconoscimento vuole dunque esprimere interesse per una ricerca puntuale, mai autoreferenziale, che pur mostrando di avere radici profonde nella più nobile tradizione storiografica risorgimentale ha però avviato una fruttuosa – e in non pochi tratti avvincente – esplorazione verso nuove piste di investigazione che lasciano ben sperare sul futuro degli studi ottocenteschi italiani.
http://www.sissco.it
Foto di BONVINI AlessandroBONVINI Alessandro
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
XXXV Premio ANASSILAOS - Arte Cultura Economia Scienze Filosofia e Storia
Associazione culturale Anassilaos
2023
Per il complesso degli studi incentrati sulle vicende risorgimentali e su taluni aspetti, fino al momento poco trattati dall' storiografia, di cui ha offerto in articoli, capitoli di libri e nel volume di recente pubblicato da Laterza analisi puntuali e interpretazioni di assoluta originalità e pregnanza
https://www.anassilaos.it
Foto di PINTO CarminePINTO Carmine
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio Acqui Storia
Il Premio Acqui Storia fu istituito nel 1968, da un’idea di Cino Chiodo, Piero Galliano, Ercole Tasca e Marcello Venturi, per ravvivare e onorare il ricordo della Divisione Acqui e del suo sacrificio, consumatosi nel settembre 1943 nelle isole ioniche di Cefalonia e Corfù, ma anche per diffondere la consapevolezza che la ricerca storica è uno dei fondamenti del progresso morale, culturale e sociale della nazione. Il riconoscimento infatti si rivolge ad opere a stampa di argomento storico, relativo ai secoli XIX, XX e XXI; non solamente alla storiografia scientifica, ma anche a saggi che, con un approccio divulgativo e di narrazione storica, cercano di avvicinare il più ampio pubblico dei non specialisti alle tematiche della storia contemporanea.
Il Premio Acqui Storia è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Acqui Terme, con il contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, delle Terme di Acqui, del Gruppo Amag e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che si conferma partner fondamentale dell’iniziativa. - Italia
2023
Il Premio Acqui Storia 2023 ha visto trionfare il professor Carmine Pinto nella sezione storica-scientifica grazie al suo eccezionale contributo con il libro "Il brigante e il generale". La sua opera è stata riconosciuta non solo per l'accuratezza e la profondità della ricerca storica, ma anche per la capacità di affrontare temi complessi legati al brigantaggio nel Mezzogiorno italiano, rendendoli accessibili e comprensibili a un vasto pubblico. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 21 ottobre al Teatro Ariston.
http://www.acquistoria.it/
Foto di PINTO CarminePINTO Carmine
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
V Edizione Premio Franco Corbisiero
Il Premio Franco Corbisiero è un evento letterario che si tiene annualmente presso il Liceo Torquato Tasso di SalernoQuesto premio è stato istituito in memoria di Francesco Corbisiero e ha l'obiettivo di onorare il lavoro di autori emergenti e promuovere il talento letterarioLa cerimonia di premiazione celebra la creatività e la passione per la scrittura, coinvolgendo scrittori, studenti, insegnanti e appassionati di letteraturaOgni anno, un'apposita giuria seleziona personalità di rilievo del mondo della letteratura e del giornalismo per premiare i loro contributiIl premio è patrocinato da varie istituzioni, tra cui il Ministero della Cultura, la Regione Campania, la Provincia di Salerno e il Comune di Salerno
Il premio è patrocinato dal Ministero della Cultura, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Salerno.
2023
Per la sezione Letteratura e Critica Letteraria del 2023, il premio è stato assegnato al professor Carmine Pinto. Il suo saggio premiato ha ricevuto riconoscimenti per la capacità di analizzare e interpretare eventi storici complessi, offrendo nuove prospettive e contribuendo al dibattito culturale e accademico.
https://cultura.gov.it/
Foto di TATASCIORE GiulioTATASCIORE Giulio
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio SISEM "Elena Fasano Guarini"
Il premio “Elena Fasano Guarini” è assegnato dalla Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna a un’opera monografica relativa all’età moderna che denoti innovatività e maturità interpretativa e sia stata pubblicata da uno studioso di età non superiore ai 35 anni alla data di scadenza del bando.
Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna - Italia
2023
“Il libro di Giulio Tatasciore, Briganti d’Italia. Storia di un immaginario romantico, pubblicato da Viella nel 2022, ripercorre le immagini e l’elaborazione del mito del brigante, dall’ultimo quarto del XVIII secolo alla fine dell’Ottocento, con maturità, grande efficacia di scrittura e innovatività storiografica. Attraverso fonti variegate, fra arte, letteratura, diaristica, reperite in ambito europeo, l’Autore restituisce l’idea di un brigante che, pur non avendo un’identità definita, consente di seguire i percorsi di costruzione delle specificità regionali e il loro intreccio con l’immaginario sociale”.
Foto DocenteBEVILACQUA MICHELE
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Label scientifico UIF/UFI
Nel periodo compreso tra il 2007 e il 2017 la UIF ha attribuito il Label scientifico, talvolta accompagnato da un finanziamento, a 215 iniziative.
Università Italo Francese - Francia
2023
Attribuzione del Label Scientifico UIF/UFI (Université Franco Italienne/Università Italo Francese) 2023, con finanziamento di 1000 €, per il progetto e l’organizzazione (insieme ai Proff. Rosario Pellegrino e Valeria Anna Vaccaro, UNISA) del Convegno Internazionale SUSLLF 2023 “L’étude du français et de ses variations : nouvelles perspectives entre langue et littérature”, 28-29/09/2023, Fisciano, Università degli Studi di Salerno.
https://www.universite-franco-italienne.org/
Foto di PINTO CarminePINTO Carmine
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
XXXIV Premio Anassilaos Arte Cultura Economia Scienze
Nato nel 1988 il Premio Anassilaos di Arte Cultura Economia e Scienze, presieduto fin dall’inizio dallo stesso Stefano Iorfida, si avvale oggi di un Comitato Scientifico esterno che comprende numerosi docenti universitari e studiosi, italiani ed europei, di diversi ambiti e discipline. In un breve volger di anni la manifestazione ha conquistato la stima e l’apprezzamento del mondo della cultura, dell’arte, del giornalismo, l’attenzione delle Istituzioni locali e nazionali. Ne fanno fede i prestigiosi Patrocini di cui il Premio si è avvalso nel corso degli anni: l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che ha concesso nelle due ultime edizioni la Medaglia del Presidente; il Patrocinio della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica che hanno concesso targhe e medaglie di rappresentanza, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri dell’Istruzione Università e Ricerca e dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nonché i Patrocini delle Regioni Calabria e Sicilia, delle Provincie e dei Comuni di Reggio Calabria e Messina.
Associazione Culturale Anassilaos - Italia
2022
Un atto di ringraziamento per il professore Pinto, che è stato l'autore negli ultimi anni di importantisssimi saggi come "La Guerra per Il Mezzogiorno" che scioglie un nodo stroriografico che negli ultimi vent'anni è stato un oggetto di una forma di mistificazione che lo ha strappato all'alveolo della storiografia. Ringraziamo il professore Pinto anche come direttore dell'Istituto del Risorgimento per la storia, del Risorgimento italiano ha portato un contributo importantissimo per la storia e la storiografia del nostro paese.
https://www.anassilaos.it/il-premio/
Foto di PINTO CarminePINTO Carmine
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio speciale alla cultura
La Fiera del Libro “Libri Meridionali - Vetrina dell’Editoria del Sud” è una manifestazione culturale che si tiene a Castellabate, in provincia di Salerno. Ideata dal professor Gennaro Malzone nel 1990, questa fiera è diventata un’importante vetrina per le piccole realtà editoriali del Mezzogiorno.Ogni anno, la fiera ospita una serie di eventi tra cui presentazioni di libri, incontri con autori ed editori, e momenti di intrattenimento musicale. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Castellabate e si svolge solitamente nel mese di agosto presso il suggestivo Castello dell’Abate.La fiera non solo promuove la cultura e l’editoria del Sud Italia, ma premia anche personalità che si sono distinte nella valorizzazione del Mezzogiorno. È un appuntamento consolidato che attira appassionati di libri e cultura da tutta la regione e oltre.
Comune di Castellabate - Italia
2022
Il Premio Speciale alla Cultura è stato conferito al professor Carmine Pinto in riconoscimento del suo straordinario contributo alla divulgazione e alla comprensione della storia del Mezzogiorno italiano, grazie al suo impegno e alla qualità delle sue opere
https://www.comune.castellabate.sa.it/homepage.html
Foto DocenteCRIVELLARI Daniele
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio AEDE - Asociación Educadores Digitales España
Asociación Educadores Digitales España - Spagna
2022
Premio ai migliori educatori digitali di Spagna - sezione Letteratura
https://www.edu-con.es/edu-con-2022
Foto di PINTO CarminePINTO Carmine
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
XX Edizione - Premio Cherasco Storia 2020
Il premio Nazionale Cherasco Storia, fondato nel 1997, considera e premia, a libera scelta di una selezione di una prestigiosa Giuria, opere dell'ultimo biennio di autori italiani e stranieri che trattino temi storici e mostrino due caratteristiche fondamentali: il il rigore scientifico e la qualità della scrittura.
Fondazione de Benedetti - Cherasco 1547 - Italia
2021
Il Premio Nazionale “Cherasco Storia” si propone infatti di esaltare la storia come disciplina fondamentale di ogni convivenza civile e di favorire nei giovani la passione per la ricerca e l’indagine approfondita del passato, con la consapevolezza di poter comunicare l’amore per la storia solo attraverso un linguaggio limpido e accattivante e una ricerca seria, approfondita e divulgata in modo persuasivo
http://www.premiocherascostoria.it
Foto di PINTO CarminePINTO Carmine
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio Capitanata per la ricerca storica - Nona Edizione
Nato nel 2001, con la finalità di incentivare la ricerca storica, Il Premio Capitanata per la ricerca storica è organizzato dal Centro di ricerca e di documentazione per la storia della Capitanata, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Università degli Studi di Foggia, della Società di Storia Patria per la Puglia-Bari, della famiglia Dauna di Roma, della soprintendenza Archivistica per la Puglia e dell’Archivio di Stato di Foggia. Si avvale della partecipazione della Regione Puglia, della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia e dell’amministrazione comunale di San Severo. Il Premio Capitanata ha una cadenza biennale e comprende due sezioni: una riservata al miglior saggio sulla storia sociale, economica, politica, artistica e religiosa del Mezzogiorno d’Italia e l’altra alla migliore tesi di laurea magistrale o tesi di dottorato sulla storia sociale, economica, politica, artistica e religiosa della Capitanata, discussa in una qualsiasi sede universitaria.
Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata - Italia
2021
Giunge alla nona edizione il “Premio Capitanata” bandito dal Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata con la partecipazione della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Foggia e dell’Archivio di Stato di Foggia. Il Premio per la ricerca storica è riservato ai saggi sulla storia sociale, economica, politica, artistica e religiosa della Puglia
http://www.storiacapitanata.it/
Foto DocenteSILVESTRI Alessandro
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Beatriu de Pinós Programme
The programme, funded by the Direcció General de Recerca de la Generalitat de Catalunya and the European Union through the COFUND programme (contract number 801370) for Marie-Skłodowska-Curie actions in the “Horizon 2020” programme - Spagna
2020
https://agaur.gencat.cat/en/Beatriu-de-Pinos/
Foto di PINTO CarminePINTO Carmine
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio SISSCO Senior
La Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea assegna ogni anno un premio al miglior libro di argomento storico contemporaneistico pubblicato nell’anno solare precedente in italiano e di autore italiano.
SISSCO - Italia
2020
Per la riuscita sistematizzazione di una materia ancora controversa grazie a una forte capacità interpretativa fondata su una ricca messe di fonti primarie, che fa approdare la storiografia sul Mezzogiorno nel decennio 1860-1870 a un saldo ancoraggio le cui acquisizioni saranno durature; per la capacità di scomporre e descrivere i vari fronti attivi nel campo delle rivoluzioni e delle controrivoluzioni nel Mezzogiorno pre e post-unitario, attribuendo una meditata e documentata analisi a ognuno di essi e restituendo voce a ogni parte in causa, con attenzione anche per le motivazioni dinamiche e antropologiche del conflitto; per la persuasiva periodizzazione e la solidità della base documentaria, frutto di anni di innovative ricerche individuali affiancate dal contributo della filiera di giovani studiosi che nell’autore hanno trovato una guida e l’incoraggiamento per affrontare sfidanti piste d’indagine; per l’impegno di militanza sul territorio nazionale che il volume ha reso possibile dalla sua pubblicazione a oggi anche attraverso le numerose presentazioni e occasioni di dibattito da esso suscitate, con il risultato di contrastare la vulgata controrisorgimentista e di restituire la giusta dimensione alle variabili e agli attori in campo
http://www.sissco.it/categorie/attivita/premi-annuali-sissco/
Foto di PINTO CarminePINTO Carmine
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
XXXIII Edizione Premio Nazionale di Letteratura naturalistica Parco Majella
Il premio Nazionale di Letteratura Naturalistica Parco Majella è una competizione letteraria alla quale possono partecipare scrittori, professionisti e dilettanti, e giornalisti italiani e stranieri. Il premio Speciale direzione artistica viene deliberato dalla giuria del premio.
Parco della Majella e associazione "Alle Falde della Majella" - Italia
2020
Il Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica “Parco Majella” è un concorso letterario esplicitamente dedicato alla letteratura naturalistico - ambientale, per richiamare l’attenzione su opere nelle quali un ritrovato equilibrio tra uomo e natura apre un orizzonte nuovo, capace di valorizzare le nostre radici e indicare un modello culturale forte e denso di sviluppi e approfondimenti.
Foto DocenteSILVESTRI Alessandro
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
The Warburg Institute Short-term Fellowships
The Warburg Institute, School of Advanced Study, University of London - Regno Unito
2019
https://warburg.sas.ac.uk/
Foto di PINTO CarminePINTO Carmine
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio Sele d'Oro Mezzogiorno
Nato nel 1985 promuove percorsi di riflessione e approfondimento sui temi meridionalistici e per offrire un contributo alla diffusione di una nuova idea di meridionalismo tesa ad esaltare le poltenzialità dei territori e i percorsi dello sviluppo
Ente Premio Sele d'Oro Mezzogiorno, onlus con sede ad Oliveto Citra (SA). assegnato da Giuria scientifica del Premio. Tra i partners del premio figurano Unione Europea e Regione Campania - Italia
2019
Il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno intende fornire un riconoscimento formale a saggi e servizi giornalistici incentrati sui problemi e sulle prospettive di crescita delle regioni meridionali nel contesto dell’Europa e dell’area del Mediterraneo, nonché a progetti di sviluppo e iniziative imprenditoriali che appaiono dotati di elementi significativi di originalità e replicabilità.
http://seledoro.eu
Foto di PINTO CarminePINTO Carmine
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Rende Book Festival II Edizione
CO.RE. Scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro - Italia
2019
 Un tema che non ha mai smesso di attrarre l’attenzione di studiosi, critici e ricercatori, un tema sempre attuale nel cui cuore vibra la genesi di una cultura che non smette di produrre insegnamenti. La genesi di ogni conoscenza, il naturale riscatto di un sapere insubordinabile a nessun’altra cultura. Scrittura appassionata, ricchissima, autorevole e inedita  bibliografia in una cornice editoriale degna della storia che racconta.
http://corecultura.wixsite.com/core
Foto di PINTO CarminePINTO Carmine
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio Letterario Basilicata
Circolo culturale Silvio Spaventa Filippi, con il sostegno della Regione Basilicata e altri enti
2019
Ha vinto il premio di Saggistica storica nazionale nell'ambito della Quarantottesima edizione del Premio Letterario Basilicata con il volume “La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti (1860-1870) Ed. Laterza.Il suo libro è il risultato di lunghe e approfondite ricerche archivistiche, che gli hanno permesso di mettere a fuoco in maniera non effimera questioni cruciali della storia dei conflitti che accompagnarono e seguirono l’unificazione italiana, affrontate in una prospettiva di lungo periodo.
Foto di PINTO CarminePINTO Carmine
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
PREMIO FIUGGI STORIA - finalista
Fondazione Giuseppe Levi Pelloni. Centro nazionale ricerche storiche - Italia
2019
Il Premio FiuggiStoria ha cadenza annuale ed intende favorire l’affermazione di uno stile di scrittura popolare ed accattivante pur con la garanzia di ineccepibile serietà scientifica nelle opere storiche.
https://www.fondazionelevipelloni.org/category/premio-fiuggistoria/
Foto di PINTO CarminePINTO Carmine
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
XVI Edizione Premio Letterario Città di Siderno
Il Premio Letterario “Città di Siderno” è un concorso annuale che celebra la letteratura e la cultura. Questo premio è suddiviso in due sezioni principali: narrativa e saggistica, con una sezione speciale intitolata ad Aldo De Leo, il fondatore del premio. La giuria è composta da figure di spicco del mondo culturale .
Comune di Siderno - Italia
2019
Primo premio per la sezione saggistica consegnato il 22 dicembre 2019 presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Commerciale G. Maconi- città di Siderno, sez. Aldo De Leo saggistica per il libro La guerra per il Mezzogiorno.Italiani, borbonici e briganti 1860-1870, Laterza, 2019 . Il libro è stato apprezzato per la sua profonda analisi storica e la capacità di affrontare temi complessi legati alla storia del Mezzogiorno italiano
https://www.comune.siderno.rc.it/it
Foto di PINTO CarminePINTO Carmine
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio Letterario della città di Montesano
Il Premio Letterario della Città di Montesano è un concorso annuale che celebra la creatività e il talento letterario. Questo premio è aperto a scrittori di tutte le età e provenienze, con l’obiettivo di promuovere la cultura e la letteratura nella regione. Le categorie del concorso includono narrativa, poesia e saggistica, offrendo una piattaforma per una vasta gamma di espressioni letterarie.La cerimonia di premiazione attira un pubblico di appassionati di letteratura, autori e critici. I vincitori ricevono riconoscimenti e premi, oltre alla possibilità di vedere le loro opere pubblicate e promosse.
Comune di Montesano sulla Marcellana - Italia
2019
Il testo è stato elogiato per la sua dettagliata indagine storica e l'abilità nel trattare argomenti intricati inerenti alla storia del Mezzogiorno d'Italia.
https://comune.montesano.sa.it/
Foto DocenteLATORRACA Rossella
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
AIA/Carocci PhD Dissertation Prize
The AIA/Carocci Dissertation Prize is an annual award guaranteeing publication for a doctoral thesis in English studies. The publisher Carocci has kindly agreed to publish the winning thesis. Candidates should have been enrolled as an AIA member for at least 2 years prior to being awarded their PhD and continue to have been enrolled until the year of the award. The award will be announced at the biannual AIA conference or at the AIA assemblea in May. The winning dissertation will only be published once the author has made the necessary amendments to his/her work, as requested by the selection committee.
Associazione Italiana di Anglistica (AIA) - Italia
2019
Tesi di dottorato ben strutturata e condotta con competenza critico-metodologica molto buona: la tesi pone una sfida originale per il forte approccio pluridisciplinare e interdisciplinare. A fronte del complesso compito scelto il lavoro pare ben condotto e coerente al suo interno.
Foto DocenteSILVESTRI Alessandro
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Villa I Tatti Fellowship
Borsa di ricerca annuale per post-dottorato presso Villa I Tatti - The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies
Villa I Tatti - Harvard University - Italia
2018
Foto DocenteCRIVELLARI Daniele
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Abilitazione scientifica al ruolo di Professore Universitario di Prima Fascia
Abilitazione scientifica al ruolo di Professore Universitario di Prima Fascia
MIUR
2018
Le pubblicazioni presentate vertono sul teatro spagnolo del Siglo de Oro, al quale il candidato ha dedicato importanti e solidi lavori con studi ed edizioni su autori centrali del genere: Lope de Vega, L. Vélez de Guevara, soprattutto, ma anche A. Moreto, J. Pérez de Montalbán, A. de Solís, R. de Herrera y Ribera. La produzione scientifica presentata dal candidato appare continua nel tempo ed è fortemente coerente. I risultati sono apprezzabili per originalità e rigore metodologico. Molto buona è anche la collocazione editoriale, che ha contribuito ad un' adeguata rilevanza all’interno del settore concorsuale, a livello internazionale. Si ritiene che il candidato possieda la piena maturità scientifica per le funzioni di professore di I fascia.
Foto DocenteALFANO IOLANDA
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio extraordinario de Doctorado de la Comisión de Doctorado de la UAB (Universidad Autónoma de Barcelona)
Premio che viene assegnato annualmente dall'Università Autonoma di Barcellona ai progetti di dottorato più meritevoli (per tematica e voto della commissione).
UAB (Universidad Autónoma de Barcelona) - Spagna
2018
Foto DocenteBEVILACQUA MICHELE
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Label scientifico UIF/UFI
Nel periodo compreso tra il 2007 e il 2017 la UIF ha attribuito il Label scientifico, talvolta accompagnato da un finanziamento, a 215 iniziative.
Università Italo Francese - Francia
2018
Attribuzione del Label Scientifico UIF/UFI (Université Franco Italienne/Università Italo Francese) 2018 per il progetto e l'organizzazione (insieme al prof. Massimiliano Agovino, UniParthenope) del Convegno Internazionale e Interdisciplinare “Uguaglianza, discriminazioni e identità di genere tra lingue, dati e rappresentazioni”, 28/02/2019 – 01/03/2019, Napoli, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
https://www.universite-franco-italienne.org/
Foto DocenteSILVESTRI Alessandro
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Irish Research Council Postdoctoral Fellowship
Irish Research Council - Irlanda
2016
Foto di MERIANI AngeloMERIANI Angelo
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio Internazionale Colonie Magna Grecia "Arialdo Tarsitano"
Il Premio è stato fondato nel 1981, con cadenza annuale, allo scopo di valorizzare - attraverso il recupero dell'identità storica - le risorse umane, culturali e ambientali di Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. Una commissione scientifica, composta da professori universitari e soprintendenti archeologi, premia il miglior lavoro inedito presentato sul tema di volta in volta indicato nel bando con una borsa di studio e l'eventuale pubblicazione del testo. La Commissione attribuisce ogni anno anche un premio alla carriera a studiosi e ricercatori che in campo storico, filologico, archeologico, abbiano contribuito al raggiungimento delle finalità del Premio. Il Premio è organizzato ogni anno in una città diversa delle quattro regioni meridionali.
Rotary International - Distretti 2100 e 2120 - Italia
2016
Foto di D'AMBROSI MarioD'AMBROSI Mario
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Revisore VQR 2011-2014
Nomina ANVUR a revisore per l'area 10 (SSD: L-FIL-LET/07 Civiltà bizantina) dei prodotti scientifici ai fini della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014, in quanto selezionato dagli elenchi ANVUR (Reprise) dei revisori scientifici con esito "Eccellente" alla VQR 2004-2010.
Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) - Italia
2016
Inserito nell'elenco ANVUR - Reprise dei revisori VQR 2011-2014, in quanto selezionato tra i ricercatori valutati con giudizio di "Eccellente" nella VQR 2004-2010.
http://www.anvur.it/wp-content/uploads/2017/05/Elenco_nominativo_revisori.pdf
Foto DocenteCRIVELLARI Daniele
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Abilitazione Scientifica Nazionale - Seconda Fascia
Abilitazione Scientifica Nazionale - Seconda Fascia
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Italia
2014
Foto DocenteCALABRESE Rita
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Erasmus+ Key Action2:Cooperation for innovation and the exchange of good practices; Strategic Partnership for School Education Program
"SBATEYL: A WEB AND SCHOOL-BASED PROFESSIONAL DEVELOPMENT PROJECT FOR FOREIGN LANGUAGE TEACHERS OF YOUNG LEARNERS" (ID 2014-1-TR01-KA201-013197) is the title of a three-year project (2014-17) funded (355,000 euros) by the European Commission. It was selected with other 19 projects among a total of 817 proposals which competed under Key Action 2: Strategic partnership for school education category. As one of the partner institutions, the University of Salerno and its research unit co-ordinated by prof. Rita Calabrese actively contributed to enhance co-operation with both academic and school institutions at a national and international level.
European Commission - Italia
2014
http://www.sbateyl.org/
Foto di GRAZZINI StefanoGRAZZINI Stefano
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio Giovenale
Premio destinato a studiosi che si sono distinti per pubblicazioni sul satirico latino Decimo Giunio Giovenale
Proloco di Aquino (FR) - Italia
2014
Per vent'anni di attività dedicata al satirico latino Decimo Giunio Giovenale e in particolare per i lavori sui commenti medievali ad esso.
Foto di WILKE BeatriceWILKE Beatrice
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Valutazioni "Eccellente" VQR 2004-2010
Articoli che hanno ricevuto la valutazione "eccellente" (valutazione massima) nella VQR 2004-2010
MIUR - Italia
2013
Foto di D'AMBROSI MarioD'AMBROSI Mario
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
VQR 2004-2010, voto medio = 1 (Eccellente)
Valutazione della qualità della ricerca
ANVUR - Italia
2013
La pubblicazione presentata per la valutazione VQR 2004-2010 è stata giudicata degna del giudizio di eccellenza. Si tratta dell'edizione critica, accompagnata da traduzione in italiano e commento, dei Tetrastici giambici ed esametrici composti da Teodoro Prodromo (XII secolo) su episodi della vita di Gregorio Nazianzeno. Tali epigrammi erano noti finora soltanto attraverso il deteriore testo trasmesso dall'editio princeps pubblicata a Basilea nel 1536.
http://www.anvur.org/rapporto/
Foto di MERIANI AngeloMERIANI Angelo
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
PRIN 2010-2011
PRIN 2010-2011
MIUR - Italia
2012
http://prin.miur.it/index.php?pag=2010
Foto di D'AMBROSI MarioD'AMBROSI Mario
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
PRIN 2010-2011
PRIN 2010-2011
MIUR - Italia
2012
Partecipante al Programma di ricerca del progetto PRIN 2010-2011 dal titolo "Trasmissione dell'antico: codificazione letteraria, tradizione manoscritta, ricezione" (prot. 2010ETXCKL_002), cofinanziato per il periodo 01/02/2013-01/02/2016, in qualità di membro dell'unità locale di Salerno (ricercatore ssd L-FIL-LET/07 Civiltà bizantina).
http://prin.miur.it/index.php?pag=2010
Foto DocenteRAO Eleonora
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
VQR 2004-2010, voto medio = 1 (Eccellente)
Valutazione della qualità della ricerca
ANVUR - Italia
2011
VQR ANVUR Eccellente
http://www.anvur.org/rapporto/
Foto DocenteRAO Eleonora
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Valutazioni "Eccellente" VQR 2004-2010
Articoli che hanno ricevuto la valutazione "eccellente" (valutazione massima) nella VQR 2004-2010
MIUR - Italia
2010
VQR 2004-2010 Eccellente
Foto di SILVESTRI AgneseSILVESTRI Agnese
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio letterario di Francesistica delle Terme di Saint-Vincent
Nato nel 1992, erede del Gran Premio Saint-Vincent per la Letteratura, il Premio Letterario Terme di Saint-Vincent, attivo fino al 2009, è stato annualmente attribuito da una Giuria espressa dalla “Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura Francese” (S.U.S.L.L.F.), organismo che raggruppa i professori di Lingua e Letteratura Francese e di Letterature Francofone di tutte le Università italiane ed ha accolto nel suo seno anche studiosi stranieri di fama internazionale quali Jean Starobinski, Marc Fumaroli, Roland Mortier, Wolfang Leiner, Paul Bénichou, Yves Bonnefoy, Victor Brombert, Pierre Brunel, Jean Rousset e Frank Lestringant. La Giuria assegna un premio, oppure segnala all'attenzione della comunità scientifica, le monografie di maggior rilevanza per la ricerca letteraria in ambito francofono.
Società Universitaria per gli studi di lingua e letteratura francese (S.U.L.L.F.) - Italia
2009
La SEGNALAZIONE della Giuria è motivata dal fatto che "Agnese Silvestri ha proposto una ponderosa ed originale monografia critica su uno dei drammaturghi francofoni più innovatori e meno studiati della letteratura contemporanea". La produzione del drammaturgo "viene esaminata in maniera sistematica e approfondita dall’autrice, che propone una ricostruzione, fondata su una solida ricerca storica e documentaria, dell’estetica di Kalisky".
http://www.francesisti.it/node/585
Foto DocenteCALABRESE Rita
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
PRIN 2007
PRIN 2007 Ripensare e ricontestualizzare le glosse: nuove prospettive di ricerca della glossografia anglosassone tarda. (coord. nazionale)Rethinking and recontextualizing glosses: new perspectives in the study of late Anglo-Saxon glossography. Coordinatore nazionale
MIUR - Italia
2007
http://Miur
Foto DocenteCRIVELLARI Daniele
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio per i migliori dottori di ricerca dell'Università degli Studi di Trento
Premio destinato ai migliori dottori di ricerca dell'Università degli Studi di Trento.
Università degli Studi di Trento - Italia
2006
Premio ottenuto per la tesi di dottorato "Dalla narrazione alla rappresentazione: la riscrittura del Romancero nel teatro di Luis Vélez de Guevara".
http://web.unitn.it/drspf/9305/premi-e-riconoscimenti
Foto DocenteRAO Eleonora
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Valutazioni "Eccellente" VQR 2004-2010
Articoli che hanno ricevuto la valutazione "eccellente" (valutazione massima) nella VQR 2004-2010
MIUR - Italia
2006
VQR 2004-2010 Eccellente
Foto DocenteDEL CORSO Lucio
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio 'Alessandro Vaciago'
La Fondazione, con il patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, bandisce ogni anno un concorso ad un premio di studio intitolato alla memoria del Prof. Alessandro Vaciago, che viene consegnato, alternativamente ogni anno, a laureati in materie umanistiche e scientifiche. L’importo della borsa è stato elevato a 7.800,00 euro ed offre la possibilità di trascorrere un periodo di specializzazione presso atenei inglesi.
Fondazione di Piacenza e Vigevano - Italia
2004
http://www.lafondazione.com/rassegna/rassegna_estesa.php?c=695
http://www.lafondazione.com/attivita/
Foto DocenteTORTORA Alfonso
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio «Cassese» per la storia moderna
Il premio «Cassese», concesso dalla Società Salernitana di Storia Patria (nata nel 1920) tende a valorizzare la pubblicazione di documenti e opere di particolare interesse nazionale o locale, che abbiano illustrato, mediante nuove metodologie di ricerca storica, aspetti e temi della storia medievale, moderna e contemporanea.
Società Salernitana di Storia Patria - Italia
2003
«Questo lavoro, dedicato alla presenza valdese nel Mezzogiorno dell'Italia moderna è condotto con lucidità e ricchezza d'informazione per la parte critica e con sapiente scelta metodologica delle fonti per la parte storica»
Foto DocenteCRIVELLARI Daniele
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio ai migliori laureati dell'Università di Trento
Premio riservato ai migliori laureati di ogni Facoltà dell’Università degli Studi di Trento.
Università degli Studi di Trento - Italia
2002
La tesi di laurea di Daniele Crivellari si è segnalata per l'originalità con cui affronta le tematiche epico-storiche e le tecniche rappresentative del teatro aureo spagnolo. La tesi combina rigore tematico e acutezza di analisi testuale applicando con grande maturità i più recenti strumenti della critica narratologica ad un corpus di testi teatrali.
http://www.unitn.it/en/noindex/610
  Fonte dati IRIS-RM