Premi per la ricerca

Ricerca Premi per la ricerca

Foto DocenteCRIVELLARI Daniele
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio della Asociación Humanidades Digitales Hispánicas
Asociación Humanidades Digitales Hispánicas - Spagna
2024
Se ha valorado que ambas propuestas representan dos estilos comunicativos muy diferentes en medios sociales, cada una con sus propias características: de la primera se ha valorado su carácter individual, su amplia comunidad virtual y su impacto; mientras que de la segunda se ha valorado su carácter colectivo y el amplio apoyo institucional, así como que ha sabido conjugar el impacto en una comunidad cercana con una comunidad virtual a través de los medios sociales.
https://humanidadesdigitaleshispanicas.es/
Foto DocenteMarino Dario
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
"Matteo Fantasia e figlia Annamaria"
Il premio è intitolato a Matteo Fantasia e figlia Annamaria. Matteo Fantasia è stato un politico e scrittore italiano. La produzione scritta per la Società di Storia Patria riguarda la pubblicistica meridionalista e sottolinea l'importanza del Sud nella prospettiva del bacino del Mediterraneo.
Centro Studi "Matteo Fantasia" dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Città di Conversano (BA). - Italia
2024
La Commissione di valutazione ha stabilito di premiare l'elaborato dal titolo “La nostra politica rigenerazione. Petizioni e rivoluzione del Regno delle Due Sicilie (1820-21)” per la sezione tesi di dottorato di ricerca.
Foto di PINTO CarminePINTO Carmine
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio Isola Dino/Umballa
Il Premio è un riconoscimento istituito dall'Associazione A.E.D.E Sezione Italiana e dall’amministrazione comunale di Praia a Mare, per celebrare personalità che hanno dato un contributo significativo allo sviluppo e all'immagine della città. Questo premio è conferito da un apposito comitato che ogni anno seleziona le personalità meritevoli, scelti tra cittadini originari di Praia a Mare e persone che, pur non essendo nativi del posto, hanno un legame particolare con la città. Il premio consiste in una targa decorata con una piastra in ceramica realizzata dall'artista ceramista locale Erminia Guarino, raffigurante i simboli identitari del paesaggio cittadino. Questo premio è rivolto a persone che hanno reso Praia a Mare "straordinaria" attraverso il loro operato in vari settori, come l'imprenditoria, la creatività, lo spettacolo, la cultura e le scienze.
A.E.D.E. Association Europeenne Des Enseignants e il patrocinio comune di Praia a Mare
2024
Il professor Carmine Pinto è stato insignito del Premio Isola di Dino/Umballa per la sua straordinaria carriera e il suo impegno culturale. La motivazione del premio sottolinea il suo significativo contributo allo sviluppo e all'immagine di Praia a Mare, nonché il suo ruolo di modello e ispirazione per la comunità locale. Il professor Pinto è stato riconosciuto per la sua dedizione alla ricerca storica e per la capacità di diffondere la conoscenza attraverso le sue opere, arricchendo il patrimonio culturale della città.
https://www.aede.it/
Foto di PINTO CarminePINTO Carmine
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
VII Edizione Premio Nazionale Demetra 2024 - Irene Tripodi
Il Premio DEMETRA si inquadra nell'alveo del grande progetto dell'A.I.Par.C. (Associazione Italiana Parchi Culturali), finalizzato alla promozione socio-culturale del Territorio Italiano e alla rimozione delle criticità che ne ostacolano la crescita. Lo strumento operativo, per il perseguimento degli obiettivi sopra indicati, sono i PARCHI, spazi metaforici di studio, ricerca, approfondimento, progettazione, intervento, rivolti alla scoperta, alla conoscenza, alla valorizzazione di Personalità, Siti, Opere, Eventi dell'Archeologia, dell'Arte, della Comunicazione, della Cultura, dell'Informazione, dell'Istruzione, della Legalità, della Relazione, della Scienza, della Storia e dello Sport. In coerenza con tali presupposti, il Premio Nazionale DEMETRA "Irene Tripodi" è finalizzato alla valorizzazione di Personalità che si sono distinte nei vari ambiti.Una apposita commissione giudicatrice dell.A.I.Par.C. Nazionale ha selezionato le eccellenze a cui è stato conferito il PREMIO.
A.I.Par.C - Associazione Italiana Parchi Culturali - Italia
2024
Premio conferito per i suoi approfonditi studi sul risorgimento italiano. Esposti brillantemente in alcuni suoi volumi, che mettono in evidenza, mediante ricerche rigorosamente documentate, il valore assoluto dell’Unità Nazionale contro il grave pericolo di frantumarla, attraverso improvvide iniziative legislative, volte a rendere sempre più incolmabile il solco che separa il nord dal sud del Paese.
http://www.aiparc.it
  Fonte dati IRIS-RM