Impatto Sociale | Public Engagement
Impatto Sociale Public Engagement
Seminario Nazionale sui licei matematici
Il Seminario Nazionale dei licei matematici è l’appuntamento annuale tra tutti i rappresentanti delle Università e delle scuole che partecipano, a vario titolo, al progetto “Liceo Matematico”. Il programma del seminario ha visto la presentazione da parte di docenti universitari e di docenti di scuole secondarie ad indirizzo Liceo Matematico, di alcune esperienze di didattica per competenze e lo svolgimento di attività di laboratorio per realizzare specifiche unità di apprendimento finalizzate al potenziamento delle competenze logico-matematiche in cui le conoscenze scientifiche vengono presentate nel contesto storico in cui si sono sviluppate e in relazione ad altre discipline.La metodologia sviluppata in tale contesto ha consentito di far emergere i profondi legami interdisciplinari che sussistono nei diversi contesti teorici e di stimolare sia i docenti sia i discenti in direzione di un percorso di formazione sempre più grado di favorire la crescita personale.
Periodo | 18 Settembre 2019 - 20 Settembre 2019 |
GIORNATA DI ORIENTAMENTO STEM
Giovani studentesse universitarie, frequentanti il corso di studi in Matematica o il corso di studi in Ingegneria Chimica dell’Università di Salerno, presentano le loro testimonianze, per promuovere, nelle scuole, l'uguaglianza di genere e l'empowerment delle giovani donne. Un incontro informativo, organizzato presso il Liceo “T. Tasso” di Salerno, in collaborazione con il Soroptimist International Club di Salerno, il Dipartimento di Matematica e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno. Tra gli obiettivi, orientare le ragazze verso facoltà scientifiche, guidandole ad una scelta consapevole, non dettata da idee preconcette o da scarsa fiducia nelle proprie capacità.
Periodo | 14 Marzo 2019 - 14 Marzo 2019 |
Il laboratorio in classe per un insegnamento scientifico integrato con le nuove tecnologie
Nell’ambito del progetto Liceo Matematico, sono stati ideati, sviluppati e sperimentati nelle scuole consorziate, alcuni moduli didattici per le potenzialità didattiche delle calcolatrici grafiche. Ad esempio, è stato proposto un laboratorio relativo allo studio delle funzioni attraverso l’analisi del grafico. Sono state predisposte numerose attività pensate specificamente sia per il lavoro singolo sia per il lavoro in piccoli gruppi con le calcolatrici. Molti dei problemi proposti risultano risolvibili sia con le calcolatrici che senza e la scelta dello strumento ha messo in luce aspetti matematici diversi e complementari spesso riscoperti in modo autonomo dai partecipanti. Le attività sono integrate con la somministrazione di test per la verifica e la misurazione di molteplici fattori riguardanti l’introduzione di tali strumenti tecnologici nello studio.
Periodo | 6 Marzo 2019 - 6 Marzo 2019 |
Fonte dati IRIS-RM