Impatto Sociale | Public Engagement
Impatto Sociale Public Engagement
XXXVI edizione di Futuro Remoto: Equilibri
Futuro Remoto è tra le più importanti e consolidate manifestazioni europee di divulgazione della cultura scientifica e tecnologica. Si tiene nel Science Centre di Città della Scienza, a Bagnoli (Napoli). Negli anni, ha contribuito significativamente ad avvicinare alla scienza e all’innovazione tecnologica generazioni di studenti, giovani professionisti e gente comune, riuscendo a raggiungere un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo e ad appassionare ai temi proposti un numero sorprendente di persone.Il Dipartimento di Matematica ha partecipato alla XXXVI edizione dal tema “Equilibri” con percorsi laboratoriali dal titolo: !La matematica e il Problem Solving LABORATORI & DIMOSTRAZIONI”
Periodo | 22 Novembre 2022 - 27 Novembre 2022 |
Il Liceo Matematico: una sperimentazione didattica per un nuovo umanesimo nell’ambito della teoria della complessità
Il convegno ha affrontato, con la partecipazione di ricercatori di varia estrazione, i temi fondamentali della teoria della complessità, con particolare riferimento alle sue potenziali ricadute in ambito didattico. Infatti, il gruppo di ricerca in Didattica della Matematica ha sviluppato per i Licei Matematici un modello didattico in cui il cosiddetto approccio sistemico costituisce uno dei pilastri fondamentali, soprattutto per quanto riguarda l’importanza di una metodologia interdisciplinare. Non a caso, il progetto Liceo Matematico intende porre rimedio a quella tendenza (pericolosa e improduttiva) che conduce troppo spesso alla parcellizzazione e frantumazione dei saperi disciplinari che, laddove non posti in relazione tra di loro, restano – per usare un’icastica espressione di Edgar Morin – dei “segmenti morti”, incapaci di formare un pensiero complesso e di rispondere alle domande di conoscenza radicali che provengono da ambiti interconessi e intesi sempre come parti del più ...
Periodo | 7 Settembre 2022 - 9 Settembre 2022 |
Palestra estiva di matematica Academy of Distinction
Academy of Distinction è una iniziativa volta a far scoprire, sostenere e valorizzare le potenzialità e le attitudini di ogni studente. Nata come luogo di incontro atto ad offrire un ampio ventaglio di attività formative specifiche alle materie ed alle aree disciplinari di interesse di ragazze e ragazzi di talento o ad alto potenziale.Le Scuole secondarie di secondo grado trovano alti momenti formativi declinati in un dialogo aperto tra il mondo universitario e quello scolastico secondario, dedicati agli studenti che evidenziano specifici interessi negli ambiti disciplinari.La Scuola Nazionale Estiva di Matematica organizzata dall’Università di Salerno ha inteso coinvolgere gli studenti nella sperimentazione ed esplorazione del mondo della matematica attraverso percorsi laboratoriali-esperienziali interdisciplinari.
Periodo | 5 Settembre 2022 - 9 Settembre 2022 |
Rappresentazione teatrale “Cracking the cubic” by Gavin Hitchcock-
La rappresentazione teatrale Cracking the cubic ha costituito un utile momento di riflessione e di divulgazione delle tematiche sulle quali l’autore ha lavorato per anni. Soprattutto l’idea che le competizioni di matematica siano importanti per una pluralità di motivi: aiutano a sviluppare capacità immaginative e capacità di pensiero il cui valore trascende di gran lunga la matematica; costituiscono il modo più efficace per scoprire e coltivare il talento matematico; e forniscono un mezzo per combattere la falsa immagine prevalente della matematica degli studenti delle scuole superiori, come una materia spaventosamente difficile o noiosa e poco creativa.
Periodo | 21 Luglio 2022 - 21 Luglio 2022 |
European Summer University on the History and Epistemology in Mathematics Education
L'ESU rientra in un programma strutturato di corsi intensivi e di incontri formali ed informali tra ricercatori. Si sono create diversi momenti in cui insegnanti e ricercatori hanno potuto confrontarsi e lavorare insieme sui temi dei più recenti sviluppi della didattica della matematica, anche in un’ottica interdisciplinare. I ricercatori più esperti e gli insegnanti hanno illustrato le loro esperienze di insegnamento e hanno potuto ricevere da tutti i partecipanti un feedback sempre costruttivo. I temi trattati hanno fatto riferimento a tutti i livelli di istruzione, dalla scuola primaria all'istruzione superiore, inclusa la formazione degli insegnanti. Il programma e le attività di ESU-9 sono strutturati attorno ai diversi temi tra i quali: la Matematica e la sua relazione con la scienza, la tecnologia e le arti: questioni storiche e aspetti socio-culturali in relazione all'insegnamento e all'apprendimento interdisciplinare, nonché la storia dell'educazione matematica.
Periodo | 18 Luglio 2022 - 22 Luglio 2022 |
GIORNATA DI ORIENTAMENTO STEM
Presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Genovesi-Da Vinci” di Salerno, in collaborazione con il Soroptimist International Club di Salerno e l’Università degli Studi di Salerno, la giornata vede la partecipazione e l'intervento del Dipartimento di Matematica e del Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno. L’incontro si inserisce all'interno di una serie di iniziative, volte a promuovere le discipline di tipo STEM tra le giovani studentesse.
Periodo | 4 Maggio 2022 - 4 Maggio 2022 |
Convegno “Matematica e Storia nel Liceo Matematico” Università di Ferrara – Università di Salerno
Il convegno su “Matematica e Storia” ha rappresentato, come nelle precedenti annualità, uno dei convegni tematici del progetto “Liceo Matematico”. Facendo riferimento alle linee guida del progetto, il convegno 2022 ha presentato temi interdisciplinari tra matematica e storia, per tutti i cicli di istruzione, rivolti agli insegnanti di scuola e ai ricercatori in didattica e storia della matematica. La partecipazione di studiosi, ricercatori e docenti che operano in diversi contesti, su aree disciplinari differenti, ha consentito un utile confronto secondo due direttrici fondamentali, che rappresentano i due pilastri della ricerca e della didattica dei Licei Matematici: il primo, relativo alla necessità di proporre una didattica basata su approcci fortemente interdisciplinari in modo da favorire la comprensione di una realtà sempre più complessa; il secondo, che consiste nella rivalutazione della dimensione storica per lo studio della scienza e della cultura.
Periodo | 22 Aprile 2022 - 22 Aprile 2022 |
Masterclass ALICE
Evento di Masterclass svolto a Salerno sulla rivelazione di particelle strane con i dati dell’esperimento ALICE.•attività seminariali svolte in mattinata, intervallate con attività ludico-applicative e confronto con i ricercatori del dipartimento di Fisica e dell’INFN,•una sessione pomeridiana esercitativa con discussione dei risultati•una condivisione dei risultati in ambito internazionale con collegamento da remoto con esperti al CERN e studenti di altri istituti sparsi nel mondo.Gli argomenti trattati nella sessione seminariale mattutina sono stati: introduzione alla fisica delle alte energie, scoperta delle particelle strane, panoramica sulle tecniche di misura utilizzate nell’ambito della fisica delle alte energie, in generale, e di quelle utilizzate nell’esperimento ALICE, in particolare e descrizione dell’esercizio svolto dagli studenti. Gli studenti analizzano alcuni campioni di dati raccolti dall’esperimento ALICE in collisioni protone-protone e piombo-piombo.
Periodo | 2 Marzo 2022 - 2 Marzo 2022 |
Fonte dati IRIS-RM