Public Engagement

Impatto Sociale Public Engagement


Il convegno su “La comprensione e i testi: percorsi tra parole e numeri” ha rappresentato il momento conclusivo dei progetti “Alpha Mente. Potenziamento delle competenze di base nel biennio della scuola secondaria superiore”. Hanno partecipato sia rappresentanti del Dipartimento di Matematica (Dipmat) sia del Dipartimento di Studi Umanistici (Dipsum). Nel corso delle due giornate sono stati presentati i risultati più rilevanti dal punto di vista scientifico conseguiti dalle attività progettuali e sono state poste le premesse per proseguire il rapporto di collaborazione tra UNISA e le istituzioni scolastiche del territorio di riferimento. In particolare, sono state presentate le metodologie didattiche utilizzate sia per quanto riguarda la formazione dei docenti delle scuole, sia per le attività didattiche e laboratoriali nelle scuole a beneficio degli allievi.
Periodo13 Dicembre 2021 - 14 Dicembre 2021
Il Seminario Nazionale dei licei matematici è l’appuntamento annuale tra tutti i rappresentanti delle Università e delle scuole che partecipano, a vario titolo, al progetto “Liceo Matematico”. Il programma del seminario ha visto la presentazione da parte di docenti universitari e di docenti di scuole secondarie ad indirizzo Liceo Matematico, di alcune esperienze di didattica per competenze e lo svolgimento di attività di laboratorio per realizzare specifiche unità di apprendimento finalizzate al potenziamento delle competenze logico-matematiche in cui le conoscenze scientifiche vengono presentate nel contesto storico in cui si sono sviluppate e in relazione ad altre discipline.La metodologia sviluppata in tale contesto ha consentito di far emergere i profondi legami interdisciplinari che sussistono nei diversi contesti teorici e di stimolare sia i docenti sia i discenti in direzione di un percorso di formazione sempre più grado di favorire la crescita personale.
Periodo9 Settembre 2021 - 10 Settembre 2021
Si tratta di una iniziativa editoriale che si rivolge a docenti e studenti delle scuole superiori con particolare attenzione agli iscritti dei Licei Matematici. La collana è caratterizzata da un approccio interdisciplinare e si propone, nel tempo, di comporsi di un volume per ciascuna disciplina in dialogo con la matematica. Infatti, il Liceo Matematico al fine di proporre modelli didattici adeguati al radicale mutamento di paradigma in atto nasce e si sviluppa come contenitore di percorsi didattici interdisciplinari integrati dove il sapere scientifico e quello umanistico collaborano fruttuosamente attraverso il costante confronto della matematica con l’arte, la letteratura, la filosofia, la storia e le altre scienze.I primi due volumi pubblicati sono “Percorsi interdisciplinari tra letteratura e matematica” e “La storia della matematica. La matematica nella storia”. I prossimi in uscita sono matematica e storia, matematica e pensiero critico, matematica e fisica.
Periodo15 Luglio 2021 - 15 Luglio 2021
Si tratta di una iniziativa editoriale nata per raccogliere la diffusa richiesta, proveniente da insegnanti e ricercatori universitari, di costruire uno spazio dove condividere le riflessioni sulle problematiche connesse all’insegnamento e all’apprendimento della Matematica in un contesto interdisciplinare al fine di valorizzare i collegamenti con le altre discipline. Molti dei membri del comitato editoriale sono impegnati nelle attività del Liceo Matematico, che da qualche anno si sta affermando come una tra le novità più interessanti per quanto riguarda l’insegnamento della matematica nella scuola, proprio per la sua capacità di coinvolgere studenti, insegnanti e ricercatori universitari in una collaborazione dinamica ed interdisciplinare in cui la matematica è il collante culturale che lega l’insegnamento delle diverse discipline.
Periodo1 Maggio 2021
Evento di Masterclass svolto a Salerno sulla rivelazione di particelle strane con i dati dell’esperimento ALICE.•attività seminariali svolte in mattinata, intervallate con attività ludico-applicative e confronto con i ricercatori del dipartimento di Fisica e dell’INFN,•una sessione pomeridiana esercitativa con discussione dei risultati•una condivisione dei risultati in ambito internazionale con collegamento da remoto con esperti al CERN e studenti di altri istituti sparsi nel mondo.Gli argomenti trattati nella sessione seminariale mattutina sono stati: introduzione alla fisica delle alte energie, scoperta delle particelle strane, panoramica sulle tecniche di misura utilizzate nell’ambito della fisica delle alte energie, in generale, e di quelle utilizzate nell’esperimento ALICE, in particolare e descrizione dell’esercizio svolto dagli studenti. Gli studenti analizzano alcuni campioni di dati raccolti dall’esperimento ALICE in collisioni protone-protone e piombo-piombo.
Periodo17 Marzo 2021 - 17 Marzo 2021
Il Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno propone corsi di formazione per insegnanti di matematica sulla metodologia del “debate matematico”.L’iniziativa rientra all’interno del panorama di attività che il Polo di Salerno offre alla Rete nazionale dei Licei Matematici ed è progettata e organizzata insieme alla Società Nazionale Debate Italia. Il debate è una pratica didattica che si sta affermando come una delle più efficaci per coinvolgere gli studenti in processi didattici atti a sviluppare abitudini al pensiero critico, attitudine alla ricerca, capacità di lavorare in gruppo e di esprimere chiaramente le proprie idee. I docenti sono stati invitati ad applicare il Debate per discutere questioni di filosofia della matematica.
Periodo19 Febbraio 2021
L’Olocausto è stata una delle pagine più buie della storia mondiale. Milioni di persone sono morte o hanno sofferto a causa delle persecuzioni nazifasciste in seguito a eccidi, deportazioni e leggi razziali. Tra queste ricordiamo due figure centrali nella Matematica Italiana: Vito Volterra ed Emma Castelnuovo.Per dare spazio alla speranza, rimarchiamo che La scienza, e la matematica fra le scienze, dà l’opportunità, per sua stessa natura, di abituarsi a pensare in modo democratico e libero.
Periodo27 Gennaio 2021 - 27 Gennaio 2021
  Fonte dati IRIS-RM