Public Engagement

Impatto Sociale Public Engagement


Il progetto, che avrà come Responsabile Scientifico il Prof. Roberto Parente, ha come destinatari 20-25 studenti appartenenti a uno o più Istituti Superiori di II° Llivello, suddivisi in gruppi, con i quali si intende sviluppare un progetto imprenditoriale, tra quelli selezionati dal Dipartimento, fondato sull’innovazione didattica e sull’utilizzo del digitale, con contenuti pratico – teorici da realizzarsi in modalità laboratoriale e della durata di circa 10 settimane. I lavori di gruppo saranno intervallati da attività di tutoring e mentoring per l’elaborazione del business model. L'attività del Laboratorio sarà documentata attraverso la realizzazione di un prodotto video che sarà candidato ad una competizione promossa da Unioncamere
Periodo2 Dicembre 2019 - 2 Dicembre 2019
PromoterCCIAA di Salerno
Progetto di Orientamento al mondo del lavoro, realizzato in collaborazione con Camera di Commercio SalernoLaboratorio professionalizzante di management, financial e data analysis del DISA-MIS: rivolto agli studenti degli istituti scolastici con il coinvolgimento di imprese, Camera di Commercio di Salerno. Il principale obiettivo dell’iniziativa è stato la diffusione della cultura d’impresa attraverso un percorso di apprendimento esperienziale in cui gli studenti sono stati accompagnati nel processo di ideazione e trasformazione in piano d’impresa attraverso prove individuali e gruppali, in modalità̀ team building e team working con l’osservazione diretta dell’attività d’impresa in 3 diverse realtà aziendali.
Periodo7 Novembre 2019 - 12 Febbraio 2020
Pubblicazione del primo bilancio sociale di Paestum e presentazione al pubblico.
Periodo24 Ottobre 2019 - 24 Ottobre 2019
Rilascio di un'intervista pubblica sul portale AXA - Investment managers sul tema gender nelle banche. Diversi studi hanno messo in evidenza come una più alta presenza femminile nei consigli d’amministrazione delle banche possa ridurre significativamente la propensione al rischio delle istituzioni finanziare e migliorare i processi decisionali.
Periodo21 Ottobre 2019 - 21 Ottobre 2019
L'incontro ha avuto ad oggetto la presentazione dei progetti del Dises e del DisaMis per le scuole superiori del territorio e il confronto tra Docenti dei dipartimenti coinvolti, Dirigenti e Docenti scolastici al fine di programmare le iniziative da svolgere in futuro. All'iniziativa hanno partecipato anche imprese e istituzioni del territorio, partner dei dipartimenti coinvolti.
Periodo17 Luglio 2019 - 17 Luglio 2019
Una lectio magistralis aperta a tutti e realizzata dal Maestro Daniel Oren tra i maggiori Direttori d'Orchesta internazionali. Direttore del Teatro Verdi di Salerno e dell'Arena di Verona
Periodo22 Maggio 2019 - 22 Maggio 2019
Laboratorio di formazione all'Imprenditorialità ed Innovazione, svolto presso l'ITS E: Ferrari di Battipaglia, in collaborazione con FIOM-CISL e Assoindustria Salerno, Gruppo Giovani Imprenditori. Il progetto, ha coinvolto circa 30 studenti dell'ITS Ferrari che, con il supporto del LISA Lab e di un gruppo di giovani studenti della LM in Consulenza e Management Aziendale, hanno elaborato in piccoli team dei progetti d'impresa da loro proposti nei settori, Turismo/enogastronomia, Meccanica e Moda. Il Progetto si è chiuso a fine Maggio 2019 con la presentazione dei Progetti nell'Aula Magna dell'ITS Ferrari, con la partecipazione di tutti gli studenti dell'ITS e di diversi esponenti del mondo del lavoro e dell'impresa della provincia di Salerno.
Periodo1 Aprile 2019 - 28 Maggio 2019
N. Studenti Universitari5
Il bilancio sociale del Parco Archeologico di Paestum per gli anni 2016-2018 è un documento consuntivo che fornisce informazioni sui diversi aspetti dell’attività svolta dal Parco, non limitandosi alla dimensione economico-finanziaria, ma investendo anche la sfera sociale e ambientale. Il documento illustra la mission e i valori di fondo dell’ente, opportunamente declinati attraverso l’analisi delle relazioni sociali. Il bilancio sociale è rivolto non solo agli addetti ai lavori, ma anche ai destinatari dell’attività svolta, alla comunità locale e alla collettività in generale. In tal senso rappresenta uno strumento di comunicazione utile al processo decisionale degli organi di governo.
Periodo1 Febbraio 2019 - 25 Ottobre 2019
N. Studenti Universitari20
PromoterPromotore dell'iniziativa a favore del Parco Archeologico di Paestum è stato l'Ateneo di Salerno.
  Fonte dati IRIS-RM