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Impatto Sociale Public Engagement


L'acqua in tutte le sue forme è fondamentale per l'abitabilità del nostro pianeta. Nella nostra galassia sono stati scoperti circa 60 pianeti “abitabili”, che cioè possono ospitare acqua allo stato liquido sulla loro superficie e che potrebbero aver sviluppato le condizioni per la nascita della vita. D'altro canto, pur senza allontanarsi dalla Terra, il problema dei luoghi abitabili è sempre più pressante e molte transizioni, fra cui quelle eco-sociale e urbana, sono ad esso strettamente collegate. Infatti, il nostro pianeta è in costante mutazione, e l'acqua diventa sempre più protagonista, anche perché l’ammontare eccessivo delle sue transizioni di fase è l'effetto più grave e di maggior impatto dei cambiamenti climatici, producendo inondazioni, siccità, desertificazione. Con questo in mente, proponiamo un viaggio per immagini delle manifestazioni più spettacolari delle transizioni di fase dell'acqua e delle loro principali cause e conseguenze, presentate con rigore scientifico.
Periodo23 Novembre 2021 - 23 Novembre 2021
N. Studenti Universitari1
Partendo dalle nozioni di dinamica dei fluidi, durante il percorso si vogliono esplorare, facendo ricorso a un approccio didattico basato sull’indagine (o “Inquiry Based Learning”), i principi che stanno alla base del volo degli aeromobili. Gli studenti sperimenteranno lavoro di gruppo equilibrato per valorizzare meglio le proposte dei singoli e per superare gli stereotipi di genere.
Periodo3 Novembre 2021 - 1 Febbraio 2022
Il percorso formativo 'Al passo con la sCOPerta! Conosci i cambiamenti climatici giocando', inserito nel calendario dell'iniziativa ALL4Climate 2021 del Ministero della Transizione Ecologica, è un gioco per la sCOPerta degli effetti dei cambiamenti climatici. Informati con materiale scientifico rigoroso, gli studenti si sfideranno in prove che sfoceranno nella ricerca di soluzioni di mitigazione, oggetto di un concorso tra scuole secondarie di primo grado.
Periodo1 Novembre 2021 - 30 Aprile 2022
N. Studenti Universitari3
Scuola Estiva di Fisica, organizzata nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche (PLS) del Dipartimento di Fisica “E. R. Caianiello”, per studenti delle attuali classi IV e V delle scuole secondarie superiori. La Scuola prevede lezioni e seminari a distanza e una serie di attività di laboratorio guidate da remoto da studenti tutor, verterà sul tema portante della meccanica classica.L’ambiente stimolante di approfondimento scientifico e matematico è basato sul coinvolgimento dei partecipanti in attività teoriche e sperimentali.
Periodo26 Luglio 2021
Progettazione, creazione, evoluzione e sviluppi futuri dei canali social del Dipartimento di Fisica, in particolare di una pagina Facebook e di una Instagram. Vengono pubblicati una grande varietà di prodotti originali, che comprendono un testo accessoriato, a seconda dei casi, da un’unica slide con un’elaborazione grafica, da un insieme di slide, da un video.
Periodo19 Luglio 2021
L’attività è articolata in due fasi. La prima, di carattere introduttivo/descrittivo si basa sulla illustrazione dei temi di ricerca che riguardano la sismicità naturale e quella indotta dalla estrazione delle geo-risorse; la seconda fase, prevede l’uso di strumenti di visualizzazione 3D della sismicità mondiale e il calcolo della localizzazione e della magnitudo di un evento sismico.
Periodo1 Aprile 2021 - 2 Aprile 2021
Evento di Masterclass svolto a Salerno sulla rivelazione di particelle strane con i dati dell’esperimento ALICE.•attività seminariali svolte in mattinata, intervallate con attività ludico-applicative e confronto con i ricercatori del dipartimento di Fisica e dell’INFN,•una sessione pomeridiana esercitativa con discussione dei risultati•una condivisione dei risultati in ambito internazionale con collegamento da remoto con esperti al CERN e studenti di altri istituti sparsi nel mondo.Gli argomenti trattati nella sessione seminariale mattutina sono stati: introduzione alla fisica delle alte energie, scoperta delle particelle strane, panoramica sulle tecniche di misura utilizzate nell’ambito della fisica delle alte energie, in generale, e di quelle utilizzate nell’esperimento ALICE, in particolare e descrizione dell’esercizio svolto dagli studenti. Gli studenti analizzano alcuni campioni di dati raccolti dall’esperimento ALICE in collisioni protone-protone e piombo-piombo.
Periodo17 Marzo 2021 - 17 Marzo 2021
Partendo dalle nozioni di dinamica dei fluidi, durante il percorso si vogliono esplorare, facendo ricorso a un approccio didattico basato sull’indagine (o “Inquiry Based Learning”), i principi che stanno alla base del volo degli aeromobili. Gli studenti sperimenteranno lavoro di gruppo equilibrato per valorizzare meglio le proposte dei singoli e per superare gli stereotipi di genere.
Periodo1 Marzo 2021 - 26 Marzo 2021
Il percorso riguarda un esame critico, alla luce delle conoscenze scientifiche moderne, delle teorie antiche sul mondo fisico - su tutte la Fisica Aristotelica - allo scopo di comprenderne la effettiva portata storica. Si vedrà inoltre come alcune formidabili intuizioni dei Presocratici siano ancora capaci di ispirare gli scienziati nella ricerca su aspetti fondamentali della Natura. A supporto di questo percorso saranno trattati: Elementi di Logica e Matematica con esercitazioni; Elementi di Teoria delle Interazioni Fondamentali, Meccanica Quantistica e Relatività; Esperienze classiche di fisica (teoria ed esperimenti).
Periodo1 Febbraio 2021 - 5 Febbraio 2021
  Fonte dati IRIS-RM